Multipower

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Una dieta sana ed equilibrata, è una dieta completa: gli alimenti includono infatti tutti gli elementi di cui l’organismo necessita non essendo in grado di sintetizzarli. Proteine, vitamine, Sali minerali, fibre, carboidrati, sono interamente contenuti in diverse varietà di cibi introdotti in un programma alimentare bilanciato, che favorisca la conservazione del delicato equilibrio dei meccanismi fisiologici dell’organismo. In alcuni casi, la dieta, risulta insufficiente rispetto alle richieste energetiche, per cui va supportata da integratori alimentari. Questi prodotti, costituiscono ancora oggi, un argomento di discussione molto forte, che vede schierate da un lato le case farmaceutiche, dall'altro i personal trainer. Lo snodo della questione, è l’apporto benefico di queste sostanze, e gli effetti collaterali significativi, apportati da un eventuale dosaggio alterato. A favore di questi prodotti, sono coloro che puntano ad un miglioramento dell’immagine, che promuovono dunque l’assunzione degli integratori, senza però escludere un programma alimentare valido, che favorisca il raggiungimento dell’obbiettivo estetico prefissato. Gli integratori alimentari, avrebbero in questo caso funzione di supporto. Di contro, la legislazione, etichetta questi prodotti come presidi medici, a causa dei possibili effetti collaterali apportati da un sovradosaggio di suddetti integratori. La verità risiede nel mezzo: un prodotto commerciale, svestito delle sue potenzialità utopistiche, dei suoi effetti benefici assoluti, resta un prodotto, assolutamente comune, che non apporta miglioramenti estremi, ma allo stesso tempo, non comporta effetti collaterali devastanti.
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Integratori alimentali e dieta

allenamento Gli integratori, costituiscono una base di supporto alimentare, e vengono principalmente utilizzati da due categorie in particolare: gli sportivi e coloro che sono affetti da patologie che si sono manifestate a seguito di specifiche carenze. I multipower, in particolare, sono una categoria di integratori, espressamente destinata al supporto pre o post allenamento. Trattasi di integratori di aminoacidi, di Sali minerali, proteine, vitamine, che si trovano in commercio in diverse forme, in barrette, in capsule, in polvere, in bevande. La varietà dell’offerta, parte da uno specifico bisogno, quello di soddisfare un’utenza sempre più esigente, che cerca nella soluzione integrativa una soluzione alle proprie carenze, o al proprio allenamento. Chi pratica sport, con una certa costanza, quotidianamente effettuando un allenamento spalmato su diverse ore giornaliere, necessita di un contributo integrativo, che supporti la dieta.

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Componenti degli integratori

multipower La linea multipower, è molto economica, i prezzi infatti, partono da un minimo di quindici euro per la confezione piccola di integratori, fino a superare i cinquanta euro. Gli integratori multipower, sono per la maggior parte rivolti alla categoria sportiva, contengono dunque specifiche sostanze, che contribuiscono a migliorare l’energia o la tonicità muscolare. I multipower a base di creatina, per esempio, migliorano l’apporto energetico, consentono il recupero fisico a seguito dell’allenamento, tamponano il fenomeno di acidosi, favoriscono un aumento della massa muscolare; questo perché contengono proteine animali. E’ infatti stato testato, che la creatina tende a deficitare nei soggetti che conducono un’alimentazione vegetariana. Gli integratori di proteine ed aminoacidi, favoriscono l’aumento della massa muscolare. Allo stesso modo, i Sali minerali, che solitamente si trovano disciolti e venduti in confezioni bevibili, sono assolutamente utili per chi ha carenze di calcio, o anche di altri oligoelementi, facilmente eliminabili con il sudore, e quindi con l’allenamento. Gli aminoacidi ramificati, vanno integrati con i prodotti giusti, nel caso in cui ci si sottoponga ad un lavoro intenso e prolungato, che comporta uno sforzo sul tempo, dal punto di vista della continuità. In questo caso, l’organismo viene supportato da queste sostanze, riuscendo ad aumentare la propria capacità di resistenza. La carnitina, facilita la metabolizzazione dei grassi, evitando che l’organismo vada ad attingere dal glicogeno muscolare. Particolare rilevanza per gli sportivi, hanno la valina, la leucina e l’isoleucina, che costituiscono la base per chi affronta un lavoro muscolare intenso e faticoso.


Come assumerli

barrette energetiche Gli integratori, possono essere mescolati ai frullati proteici ed essere assimilati prima dell’allenamento o anche dopo, per favorire il recupero muscolare. E’ molto importante, che gli integratori non sostituiscano la dieta: queste forme di supporto, non costituiscono la base per un reale apporto energetico, se assimilati da soli. La dieta è assolutamente importante perché costituisce la base per rafforzare l’apparato muscolare, e anche la dieta stessa, deve essere varia ed equilibrata e non deve assolutamente privilegiare le proteine, escludendo invece gli altri alimenti come la frutta e la verdura o anche gli stessi carboidrati, che costituiscono la reale fonte energetica da cui l’organismo attinge per affrontare qualsiasi tipo di sforzo. Ciò che conta è bilanciare gli alimenti, rendendo gli integratori un supporto, non la fonte alimentare.




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