vitamine per i muscoli

Muscoli e alimentazione

Per chi pratica una vita costantemente attiva dal punto di vista sportivo non deve assolutamene trascurare l'alimentazione. L'errore più comune di molti ragazzi e ragazze è quello di mangiare in maniera sregolata quando si pratica dello sport. Vi sono a tal proposito diverse scuole di pensiero, chiaramente erratissime: la prima in cui non si mangia molto, escludendo pane, pasta, carne e affidandosi solo alle verdure, in questo modo si pensa di perdere molto più rapidamente peso, la seconda in cui invece si mangia qualche alimento poco salutare di troppo, come frittura, dolci e così via pensando insomma di poter bruciare tutte le calorie attraverso l'attività fisica. Sono considerazioni alquanto sbagliate che coinvolgono principalmente i più giovani, ma che sono un danno assoluto per la propria salute perché l'organismo non assume tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questo discorso è necessario per far capire come l'alimentazione svolga un ruolo di primo piano quando si tratta di fare i conti con l'attività fisica.
Muscoli e alimentazione

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Vitamine per i muscoli

Vitamine per i muscoliMangiare in modo sano in realtà è la prerogativa principale di tutti, ciò significa che bisogna mangiare bene sempre, anche quando non si pratica costantemente attività fisica. In modo particolare chi ha intenzione di rafforzare la propria massa muscolare deve necessariamente prestare molta attenzione a ciò che mangia, anche perché i muscoli sono sottoposti ad uno sforzo costante e quindi hanno la necessità di ricorrere ad un'energia maggiore. Quest'ultima deriva chiaramente dall'alimentazione, ma non bisogna pensare che solo le proteine siano indispensabili per chi ha intenzione di aumentare la propria massa muscolare. Un ruolo di primo piano, assolutamente non trascurabile, è dato anche dalle vitamine per i muscoli. Si tratta di sostanze nutritive che sono indipsensabili per l'organismo, esse svolgono davvero differenti ruoli per la nostra salute e sono importanti anche per la massa muscolare. Le vitamine per i muscoli quindi sono un altro tassello da non sotovalutare durante l'alimentazione quotidiana.


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Alimentazione per i muscoli

Molto spesso gli sportivi si concentrano su determinati alimenti per poter consentire al proprio corpo di reagire in maniera adeguata allo sforzo da svolgere durante l'allenamento. Sono però davvero molteplici le proprietà nutritive di cui necessitano i muscoli. Le proteine sono il calssico mattone che ne permette la loro costruzione, ma senza i carboidrati non ci sarà mai l'energia adeguata per poter sottoporsi allo sforzo da compiere. Chiaramente è necessario seguire un'alimentazione assolutamente varia, senza fissarsi su alcuni alimenti in particolare. Coloro che voglio aumentare la propria massa muscolare si fossilizzano sulle proteine, ma un carico eccessivo di tale proprietà implica poi delle conseguenze anche piuttosto gravi per il sistema epatico, diventa insomma piuttosto complicato riuscire a smaltire le proteine in eccesso. Perché le vitamine per i muscoli sono così importanti? Ogni sostanza nutritiva chiaramente svolge un ruolo di primo piano all'interno dell'organismo umano, in questo caso le vitamine per i muscoli possono essere una fonte inesauribile di salute. Sappiamo quanto la famiglia delle vitamine sia variegata, esistono diversi tipi che svolgono funzioni ben precise, ma per i muscoli un'importanza maggiore è data alla vitamina E.


Benefici delle vitamine per i muscoli

Vediamo ora nel dettaglio perché queste vitamine per i muscoli sono così indispensabili per chi svolge regolarmente attività fisica ed ha intenzione di migliorare la propria massa muscolare. La vitamina E, in sinergia con la vitamina C, svolge un'importantissima funzione antiossidante proteggendo in questo modo le cellule dai classici radicali liberi, che sono i principali artefici dell'invecchiamento cellulare, causandone anche un malfunzionamento. In modo specifico la vitamina E lavora per i benefici del sangue, essa permette di trasportare l'ossigeno nel tessuto ematico e riesce anche a rendere la vita dei globuli rossi molto più lunga. Dal punto di vista quindi prettamente sportivo le vitamine per i muscoli contribusicono a migliorare le prestazioni muscolari e la crescita, rafforzano il sistema immunitario e quindi permettono un miglioramento della resistenza e del recupero. Tutto questo grazie al lavoro che svolgono per il sangue. E' quindi sbagliatissimo affidarsi a diete iperproteiche, bisogna invece concentrarsi su un'alimentazione varia e ricca di tutte le sostanze nutritive. Non è facile però trovare un giusto apporto quotidiano di vitamina E, molto più rara negli alimenti comuni. Qui bisogna spingersi prevalentemente verso gli oli vegetali, quello di soia e d'oliva sono i più ricchi di vitamina E. E' però a tal proposito necessario capire come la cottura di tali oli produca la scomparsa della vitamina E, quindi devono essere consumati rigorosamente a crudo. Grazie alle vitamine per i muscoli la vostra vita sportiva potrà essere molto più interessante e stimolante, è sconsigliato utilizzare invece prodotti alimentari integrativi.




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