esercizi per i piedi

Cura dei piedi

Non bisogna trascurare per la salute dell'intero organismo umano il benessere dei nostri piedi. Può sembrare apparentemente una situazione alquanto irrilevante, ma non è assolutamente così. E' principalmente la medicina orientale che prende molto in considerazione la salute dei piedi, si parla in questo caso di riflessologia plantare, ossia ogni parte del piede è collegata strettamente a qualche particolare zona dell'intero corpo. Questo fa capire come curare i piedi possa aiutare a migliorare notevolmente anche la salute dell'organismo umano. Qualsiasi tipo di fastidio al piede impedisce una corretta funzionalità dei movimenti dell'intero corpo, se ad esempio subentrano delle alterazioni nella camminata, dovuta ad un problema al ginocchio o alla caviglia, ecco che a pagarne maggiormente le conseguenze sarà la postura, con dei problemi che coinvolgeranno anche la cervicale e così via.
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Esercizi per i piedi

Diventa importante dedicarsi almeno tre volte a settimana agli esercizi per i piedi, proprio per l'importanza di questa zona del corpo è bene poterla rafforzare con un adeguato allenamento fisico. I muscoli del piede non sono molto stimolati, alcuni non vengono addirittura mai utilizzati, è bene invece poterli muovere per la salute dell'intero organismo. Praticare alcuni esercizi per i piedi non è assolutamente complicato, a volte bastano davvero dei movimenti anche abbastanza banali per poter consentire ai piedi di vivere in modo sano, coinvolgendo chiaramente l'intero corpo. Prima però di passare agli esercizi per i piedi è importante saper prendersene cura, ciò significa che principalmente bisogna utilizzare durante le diverse camminate quotidiane scarpe che siano comode. Non devono essere né troppo strette né troppo larghe e sorpattutto, per quel che riguarda le donne, i tacchi devono avere una lunghezza minima.


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Quali esercizi per i piedi

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i più semplici esercizi per i piedi da poter realizzare anche quotidianamente. Con una pallina da tennis la lasciate scivolare dalla punta del piede fino al tallone, chiaramente ricoprendo l'intera zona plantare, in questo caso bisogna però stare seduti. Può essere molto utile, sempre riguardo agli esercizi per i piedi, afferrare oggetti proprio con le dita dei piedi, si stimolano in questo modo muscoli che restano sempre piuttosto immobili, ad esempio quelli delle dita dei piedi sembrano alquanto inutili. E' poi ottimo camminare a piedi nudi sulla sabbia, si applica un massaggio plantare e si riattiva anche la circolazione. Tra gli esercizi per i piedi, soprattutto per rafforzare i muscoli, può essere utile salire e scendere sulla punta dei piedi nudi. Come visto piccoli esercizi, ma che migliorano notevolmente l'intera struttura del corpo.




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