uovo

Uova

Le uova sono un alimento nutriente utilizzato in cucina per la preparazione di diversi pietanze, o anche come piatto unico. Le uova sono covate da diversi volatili: le più vendute in commercio sono le uova di gallina, immediatamente seguite dalle uova d’anatra, di struzzo, e d’oca. Molto pregiate sono le uova di alcuni pesci, come quelle dello storione, o anche quelle dei molluschi o delle tartarughe. Biologicamente l’uovo presenta una struttura specifica: esternamente è protetto da un guscio sottile, mentre all’interno è costituito dal tuorlo e dall’albume. Il guscio esterno è rivestito da una cuticola, una sottile membrana protettiva che impedisce la contaminazione di germi e trattiene l’acqua all’interno dell’embrione, garantendone la sopravvivenza. Un secondo strato protettivo, si colloca al di sotto del guscio; questo strato delicato e sottile, viene apostrofato come membrana testacea; al centro si trova il tuorlo, che si colloca in una posizione strategica grazie ai legami proteinici che collegano il tuorlo stesso all’albume. Quest’ultimo, viene anche apostrofato come chiara d’uovo. Il tuorlo dell’uovo, ovvero la parte centrale, è costituito da una sorta di sacca plasmatica acquosa, contenente globuli lipoproteici. Il tuorlo è dunque estremamente ricco di proteine e lecitine: le lipovitelline, sono considerate le più numerose, oltre alla lievitina e alla fiosfovitina. Questa parte dell’uomo contiene anche lipidi, ma in quantitativo inferiore rispetto agli altri cibi: solo il sessanta per cento, rispetto al novanta per cento di altri alimenti contenenti trigliceridi. Per queste specifiche caratteristiche, le uova vengono considerate un alimento notevolmente nutriente e salutistico: il suo apporto proteico è notevole (la presenza di lecitine e fosfolipidi), i grassi sono presenti in quantità minime, mentre quelli monoinsaturi e polinsaturi, assolutamente benefici per il corretto funzionamento dell’organismo, abbondano. La lecitina, presente nel tuorlo dell’uovo, favorisce inoltre il potenziamento dell’HDL (colesterolo buono), mentre le proprietà emulsionanti, rendono le uova un alimento facilmente digeribile. Il tuorlo, contiene acidi grassi insaturi, omega sei ed omega tre, elementi indispensabili e benefici per l’organismo per la prevenzione e la cura di numerose patologie. Suddetti elementi vitali, favoriscono un netto miglioramento del sistema immunitario, un miglioramento del sistema cardiovascolare, un aumento della potenza muscolare, un potenziamento delle attività neurologiche. Sempre il tuorlo d’uovo, è ricco di oligoelementi come il ferro, il calcio ed il fosforo, e di vitamine come le vitamine del gruppo B, in particolare la B12, e la vitamina D.
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uovo: Benefici delle uova

tuorlo albume L’albume, contiene Sali minerali, proteine e vitamine: queste ultime corrispondono sempre al gruppo B, i Sali minerali sono il sodio, il magnesio ed il potassio, le proteine, sono numerose e benefiche. Nell’albume non ci sono grassi, ma sono proteine: questo alimento infatti è considerato un alleato della linea, e prezioso per favorire l’aumento del volume muscolare per moltissimi culturisti. Le uova sono un alimento assolutamente nutriente e completo, che può essere sostituito alle carni, solo per il valore proteico. L’uovo può essere utilizzato per la preparazione di diversi piatti; da solo come frittata, alla coque, sodo, in camicia, o può costituire un ingrediente di una serie infinita di pietanze. L’uovo infatti, presenta caratteristiche specifiche: l’albume può essere montato a neve, il tuorlo ha potere emulsionante, è un colorante, è un coagulante. Questo alimento ha un potere di conservazione molto lungo: tenute in frigo, al fresco, possono essere utilizzate fino a trenta giorni dall’acquisto. Le uova, sono un prodotto molto venduto e altamente controllato: dai primi anni del duemila, viene effettuata una rigida etichettatura, che elenca il tipo di allevamento, la data di deposizione delle uova, il luogo di provenienza, la data di scadenza, il codice ISTAT. Questi sono solo alcuni dei più importanti codici che testimoniano la qualità del prodotto. Altro fattore importante è il marchio di freschezza: la prova può essere effettuata dallo stesso acquirente: le uova vanno riposte in un recipiente pieno d’acqua salata: l’uovo dovrà tendenzialmente restare sul fondo, se sale in superficie non può essere considerato fresco. Altro metodo, è l’osservazione dello stesso, è sotto la luce di una lampada: il tuorlo deve stare fisso al centro, poiché se si mescola all’albume, non è più considerato commestibile. L’uovo un alimento completo, che apporta benefici a tutto l’organismo per le sue numerosissime proprietà: l’uso va limitato solo in caso di ipercolesterolemia, ma in tutti gli altri casi, il suo valore proteico, la sua alta digeribilità, le sue vitamine, e i Sali minerali che esso contiene, ne fanno un alimento sostanzioso, buono e nutriente. Consumavano le uova, i popoli più antichi del mondo, come Romani, i Greci, i Cartaginesi e gli Egizi accanto a pane, vino e spesso olive. Le uova che utilizzavano erano di gallina o anche di struzzo.

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