il peso forma

Le calorie

Tutti ogni giorno sono costantemente ossessionati dal proprio peso, sia uomini che donne insomma parlano sempre di qualche chilo in più, della voglia di ritornare in forma o semplicemente di seguire una dieta che sia quanto più salutare possibile. C'è insomma la costante idea di voler essere in perfetta forma, di cercare immediamente una soluzione dopo aver ad esempio abusato per un giorno delle varie calorie. Sono prettamente quest'ultime l'uncubo di tutti, in effetti il problema principale è quando si tende ad assumere più calorie di quante effettivamente se ne consumano. E' qui che entra in gioco poi il grasso, non avendole bruciate le calorie diventano un bel peso per tutti ed ecco che i chili di troppo si fanno sentire. Questo discorso però deve far principalmente capire che non ci si può concedere un giorno in cui si dà completamente sfogo a tutti propri piaceri culinari e poi pensare di risolvere il problema mettendosi subito a dieta.

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Lo squilibrio alimentare

squilibrio alimentare E' solitamente la fase che colpisce tutti durante le varie festività. Qui non si bada più di tanto a ciò che si mangia, si cerca insomma di soddisfare al meglio il proprio palato, ma una volta terminare le feste ecco che subentra il senso di colpa e la voglia di voler rimediare. Sicuramente si arriva con il tempo a perdere i chili di troppo, ma il problema è che comunque si crea un forte squilibrio e questi alti e bassi poi provocheranno altri inconvenienti. La prima cosa che subito noterete di questo atteggiamento a fisarmonica, ingrassare e dimagrire, è ovviamente la pelle che tenderà a cedere in maniera alquanto rapida e con la formazione di alcuni inestetismi come le smagliature. E' bene quindi come sempre cercare di mantenere un proprio equilibrio alimentare e concedersi sicuramente ogni tanto qualche piatto o bevanda più gustosa, ma è importante non esagerare. Solo in questo modo si potrà raggiungere al più presto il proprio peso forma.


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Il peso forma

Quante volte per le varie pubblicità abbiamo ascoltato di bevande, pillole, barrette o attrezzi sportivi che in pochi passi garantiscono il raggiungimento del proprio peso forma. Sappiamo come in realtà per poter essere in forma sia necessario dover sudare, lavorare e fare qualche sacrificio in campo alimentare, questa è l'unica soluzione possibile per poter raggiungere il proprio peso ideale. Quello che però molte persone non prendono in considerazione, soprattutto quelle che hanno intenzione di perdere peso, è che siamo tutti assolutamente diversi. E' un concetto che deve essere ben chiaro perché essendo ognuno diverso dall'altro è chiaro come anche il modo di raggiungere il proprio peso forma non sia uguale per tutti. Bisogna tener presenti alcuni fattori importanti perché quello che consente un rapido dimagrimento ad una persona può non avere gli stessi effetti su un'altra. La differenza è data quindi dal proprio metabolismo, è questo che permettere di bruciare le calorie trasformandole in energia.


Il fabbisogno calorico quotidiano

Le calorie sono indispensabili per poter dare energia al nostro organismo e praticare tutte le attività che siamo soliti svolgere durante la nostra giornata. Come detto quando c'è un abuso di quest'ultime si arriva ad accumulare grasso e peso, è quindi indispensabile conoscere il numero di calorie giornaliere da assumere durante la giornata senza correre il rischio di un possibile aumento di peso. E' qui che entra in gioco il concetto di peso forma o peso ideale. Solitamente ci si avvale di questa formula Q=kA2, dove in poche parole A costituisce l'altezza dell'individuo al quadrato e K vale 600 per gli uomini e 540 per le donne. Questa piccola formula permette in maniera alquanto generica di calcolare il proprio fabbisogno energetico quotidiano, ossia le calorie che un uomo o una donna può assumere durnate la giornata. Da qui poi si può arrivare a calcolare il peso forma, ma vi sono molte varianti da tener ben presente perché come detto non tutti siamo uguali.


I fattori che influenzano il peso forma

Per conoscere quindi il peso forma ideale è necessario tener conto dell'altezza, del peso, del sesso, del lavoro che si svolge, di quanta attività fisica si pratica settimanalmente, dell'età e anche delle ore di sonno. Tutto influsice sul proprio peso, sono quindi fattori importanti da non sottovalutare. Con ciò significa che se una persona svolge una professione che la mantiene sempre attiva fisicamente, se pratica costantemente attività fisica e dorme abbastanza ore sicuramente dovrà assumere quotidianamente molte più calorie di chi svolge una professione sedentaria, non pratica attività fisica e non ha alle spalle molte ore di sonno. In quest'ultimo caso per raggiungere il proprio peso forma deve esserci un netto cambiamento del proprio stile di vita oppure si è costretti a assumere durante il giorno pochissime calorie. Per andare quindi sul sicuro è preferibile praticare almeno tre volte a settimana attività fisica e mangiare in modo equilibrato concedendosi qualche volta anche un pranzo o una cena molto più grassosi. Il peso forma lo si raggiunge solo cambiando le proprie vecchie abitudini e capendo che le calorie giornaliere non devono mai superare il numero di quante il proprio corpo ne necessita.




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