perdita di peso

Perdere peso

La perdita di peso è la conseguenza della modifica del programma alimentare, o anche il campanello d’allarme che avvisa della manifesta presenza di una patologia. Il dimagrimento, può essere collegato all’assunzione di farmaci, allo stress, ad uno stile di vita estremamente frenetico, ad una specifica carenza alimentare, inoltre moltissime patologie, saldamente radicate, tendono a comportare una perdita di peso vistosa, legata ad una carenza calorica, determinata dall’inappetenza che si associa ad una specifica patologia. La perdita di peso, ad eccezione delle cause patologiche, è da associarsi ad un regime alimentare rigido, o eccessivamente costrittivo. L’alimentazione è alla base del funzionamento dell’organismo: il corpo reagisce cosi con un aumento di peso, o con una perdita di peso. Dimagrire, è un’operazione complessa, perché complessi sono i meccanismi alla base del dimagrimento stesso: la perdita di peso, comporta una perdita di grasso e una riduzione allo stesso tempo del tono muscolare. La riduzione del cibo, e l’eliminazione di alcuni tipi di alimenti, comporta una sostanziale perdita di calorie, necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo. Un dimagrimento, è dunque un processo negativo, se non controllato sistematicamente e se effettuato solo comportando delle restrizioni dal punto di vista alimentare. L’attività fisica, da sempre abbinata ad un bilanciato e corretto programma alimentare, comporta una serie di vantaggi, favorendo un dimagrimento e una distribuzione maggiormente omogenea del grasso che viene accumulato mediante il cibo, con un aumento della massa muscolare che per crescere necessita comunque di una riserva calorica. Lo sport, va necessariamente abbinato ad una corretta alimentazione, per le seguenti motivazioni: il grasso in eccesso tende a distribuirsi in modo omogeneo su tutto il corpo, il metabolismo viene maggiormente stimolato, lo stimolo della fame tende a subire un miglioramento, grazie ad una regolamentazione costante e continua, l’umore migliora, lo stress è allontanato. Se alla dieta, volta alla perdita di peso, viene associata anche una sana attività sportiva, la privazione alimentare tende a diventare maggiormente sopportabile. Lo sport, aiuta a stimolare moltissimo il metabolismo, per cui, anche alla fine dell’allenamento, essendo stato attivato quest’ultimo, si tenderà a bruciare calorie, anche dopo l’allenamento effettuato; il vantaggio è proprio questo, quello di perdere peso costantemente, senza troppe rinunce.
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perdita di peso: Dimagrire

alimentazione sana Il dimagrimento è un fenomeno, che in linea di massima, si realizza gradualmente, in un tempo dilazionato ed ampio; le diete che promettono una notevole perdita di peso in poco tempo, sono da prendere poco in considerazione. I chili che vengono persi nell’arco del primo mese di dieta, soprattutto se vengono persi con la sola alimentazione, verranno riacquisiti una volta ripristinato il programma alimentare precedente alla dita stessa. La privazione e la rinuncia drastica, non comportano risultati positivi. Per perdere peso, senza apportare particolari sconvolgimenti all’organismo, è necessario seguire un’alimentazione bilanciata abbinando un programma sportivo, che si adatti alla persona in questione. Molto spesso anche lo stress, comporta un aumento di peso o un dimagrimento: in particolare se si sta seguendo un programma alimentare equilibrato e sano, è possibile che si venga attaccati dalla fame apostrofata come nervosa. Gli spuntini fuori pasto, tendono a riattivare il metabolismo, ma apportano anche un accumulo di calorie in eccesso. Per perdere peso, è necessario non pensare all’obbiettivo finale, ma ai miglioramenti effettuati di giorno in giorno; è necessario avere una motivazione, ma non superare i propri limiti; la dieta va eseguita secondo il carattere specifico del soggetto che segue un determinato programma alimentare, per cui, la privazione di determinati cibi, non può essere universale ma soggettiva. Gli alimenti che vanno inseriti in una dieta sana, sono le vitamine e gli oligoelementi, necessari per difendere e rafforzare il sistema immunitario, e per riattivare numerosissime funzioni dell’organismo. E’ molto importante inoltre, assimilare proteine, contenute nel pesce, che è allo stesso tempo povero di grassi e ricco di vitamine e omega tre e sei, elementi importanti per difendere il sistema nervoso, linfatico, circolatorio. Le proteine sono contenute anche nelle carni e nei legumi. In una dieta che si rispetti, questi alimenti, vanno inseriti, come i carboidrati contenuti in pasta e pane, che costituiscono la riserva energetica dalla quale l’organismo attinge quotidianamente. Una dieta variegata e completa si basa su cibi diversi, conditi con poco sale e olio di oliva extravergine. I pasti devono essere cinque al giorno, affinchè il metabolismo sia sempre attivo. Bere molto è un sostanziale aiuto per perdere peso; le bevande, consentono una notevole perdita di liquidi e l’espulsione delle tossine e delle scorie, presenti nel corpo.

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