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Perdere peso e la bilancia

Molto spesso la voglia di perdere peso non è accompagnata dalla volontà di farlo realmente. C'è insomma il grande desiderio di poter seguire una dieta corretta ed iniziare in questo modo a perdere qualche chilo, ma il problema è attuare tutto ciò. Chiunque insomma può liberamente pensare di mettersi a dieta, ma tra il dire e il fare ce ne passa di tempo e soprattutto di voglia. All'inizio tutto risulta molto più complicato, il punto centrale però non deve essere focalizzato su ciò che la bilancia vi racconta. Il più grande errore di tutte le persone che vogliono perdere peso è quello di guardare costantemente il numero che appare sulla bilancia, ma si può dimagrire anche non prendendo in esame questo aggeggio fin troppo infernale. La bilancia ci condiziona fortemente, inevitabilmente se emerge un numero che non ci aspettiamo, ecco che si arriva allo sconforto più totale.

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Peso specifico

peso specificoA tal proposito bisogna ben comprendere cosa si intende per ingrassare e dimagrire. Per il primo termine significa che il nostro organismo ha assunto del grasso in eccesso, ossia tessuto adiposo. Per dimagrire si intende perdere questo grasso in eccesso. E' alquanto importante riuscire a comprendere le basi fondamentali di questi due termini per riuscire poi realmente a raggiungere i vostri obiettivi. Se ad esempio vi pesate e subito dopo bevete molta acqua, è alquanto probabile che sulla bilancia quel numero sarà leggermente lievitato, ma ciò non significa che siete ingrassati. Ecco perché allora la bilancia può risultare uno strumento fortemente ingannevole. Per capire meglio come perdere peso e indispensabile capire il peso specifico del vostro corpo. Dalle varie reminiscenze matematiche qualcuno saprà come il peso specifico di un corpo sia il rapporto tra il suo peso e il suo volume. E' quindi abbastanza semplice capire come a volte il volume possa ingannare e farvi credere che sia necessario affidarvi ad una nuova dieta per eliminare il peso in eccesso.


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Peso specifico e dieta

Il tutto ruota intorno al concetto di peso specifico, è qui che la maggior parte delle persone che sono a dieta tendono a cadere e a commettere degli errori. Per farvi comprendere meglio tale concetto vogliamo parlarvi di un semplice esempio che renderà il tutto molto più chiaro. Quando si ha intenzione di dimagrire la prima cosa che si fa è iniziare ad essere molto più attivi fisicamente. Il primo punto quindi risulta essere quello dell'attività fisica, questo perché è abbastanza comprensibile come si aiuti notevolmente bruciare i grassi e dimagrire significa proprio perdere dei grassi. Praticando attività fisica e seguendo un'alimentazione sana, evitando quindi tutte quelle sostanze grassose per l'organismo umano, si inizierà il processo di dimagrimento. Qui però, salendo sulla bilancia, non si avrà alcun tipo di conforto e perché accade questo? Il tutto è alquanto molto semplice, il corpo avrà subito un rimodellamento, i grassi saranno praticamente svaniti, ma il peso non sarà mutato più di tanto perché in realtà si è avuto uno sviluppo della massa muscolare. I muscoli hanno un peso specifico maggiore rispetto ai grassi ed ecco perché il peso sulla vostra bilancia non sarà quello che desideravate. E' però proprio il peso specifio la parte più importante da tenere sotto controllo, il numero della bilancia non sarà significativo. In realtà il dimagrimento sarà avvenuto, questo perché la percentuale di grasso corporeo è stata ridotta di molto.


peso specifico: L inganno della bilancia

Chi invece tenderà a non mangiare, seguire quindi una dieta molto restrittiva, non dimagrirà, ci sarà effettivamente una perdita di peso, ma in realtà non avrete perso grassi, quanto piuttosto massa muscolare. Una dieta del genere non ha quindi alcun valore, anzi è fortemente dannosa per la salute degli uomini, per poter perdere peso o ritrovare uno stato di forma importante, bisogna affidarsi al peso specifico e quindi a perdere grassi e non muscoli. Chiaramente se si usa la normale bilancia di casa come metro di valutazione, non arriverete mai ad una soluzione soddisfacente. Bisogna iniziare a liberarsi dal numero che appare su queste bilance, il dimagrimento non è associabile ad un numero inferiore che leggerete su tale aggeggio. E' qui poi che arrivano ad esserci i più comuni problemi legati all'alimentazione, ecco perché è assolutamente sconsigliabile affidarsi alle classiche diete fai-da-te, chi ha intenzione di perdere peso deve necessariamente seguire le direttive di un dietologo o di un nutrizionista, ricordatevi che dimagrire non significa non mangiare. Soprattutto chi intensifica notevolmente l'attività fisica dovrà necessariamente assimilare quante più sostanze nutritive provenienti dagli alimenti. Non dovete evitare pane o pasta, sono i grassi in eccesso che devono totalmente svanire. Se si pratica attività fisica senza mangiare i muscoli non avranno alcun tipo di energia per poter crescere e contribuire a bruciare i grassi, anzi si deterioreranno ancor di più, ottenendo quindi in questo caso l'effetto opposto. Un'alimentazione sana e un'attività fisica costante sono le uniche soluzioni per poter perdere peso.



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