Sauna infrarossi

Sauna infrarossi

La sauna ad infrarossi sono una vera innovazione in campo dell’estetica e in ambito terapeutico che utilizza il funzionamento dei raggi infrarossi. I raggi a infrarossi attivano un processo di riscaldamento che produce energia e viene assorbita direttamente dal corpo. A differenza della sauna “classica” il calore dona i propri benefici già a temperature che sfiorano i 50 °C/ 60° che , paragonati ai 90°C /100°C della sauna finlandese. La sauna ad infrarossi risulta essere molto più comoda della sauna “classica” sia perché può essere utilizzata a temperatura più bassa ottenendo gli stessi risultati sia per la diminuzione del tempo di esposizione. Molti sono i pareri discordanti circa la sauna ad infrarossi in quanto è un metodo del tutto diverso rispetto alla sauna tradizionale che grazie al vapore e al naturale calore prodotto dal corpo elimina tossine e consuma calorie. Molti sostengono che non si tratta di una vera sauna perché non è altro che un esposizione ad onde di energia che penetrano nel nostro corpo. Sicuramente la sauna ad infrarossi sta avendo grande diffusione perché apporta benefici al nostro corpo, ma costa molto di meno rispetto alla tradizionale sauna finlandese e inoltre viene istallata molto più facilmente e non richiede manutenzione frequente. Per questo motivo viene molto utilizzata da chi vuole istallarla in casa propria perché consta di una cabina compatta che viene montata in modo molto semplice.
sauna ad infrarossi

Sauna a Infrarossi Zen Brighton - Cabina modulare a Infrarossi, individuale, Legno Hemlock Canadese (Giallo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1095€


Benefici della sauna infrarossi

sauna da casa La sauna ad infrarossi apporta numerosi benefici al nostro corpo grazie ai raggi ad infrarossi che penetrano nel nostro corpo e innalzano la temperatura corporea. Uno dei benefici riguarda la purificazione del corpo in quanto l’innalzamento della temperatura ,dovuta come già detto alle onde generate dai raggi ad infrarossi, permette ai pori della pelle di dilatarsi favorendo l’espulsione delle tossine che si accumulano nel nostro corpo con l’inquinamento, lo stress, l’abuso di alcol, il fumo, i cibi tossici, le quali si riversano nel sangue generando malattie e patologie che vanno a colpire organi fondamentali del corpo come fegato,milza,reni, intestino e così via. Di conseguenza anche la circolazione del sangue acquista benefici dall’utilizzo della sauna infrarossi. Con l’aumento della temperatura corporea , infatti, si sollecita anche la circolazione del sangue nei vasi sanguigni favorendo anche il rilassamento muscolare. Rilassarsi diventa, in questo modo, un momento in cui si unisce utile al dilettevole. Il rilassamento che deriva dall’uso della sauna ad infrarossi fa bene al corpo e a tutto il sistema nervoso aiutando a combattere lo stress, l’ansia e favorendo l’equilibrio mentale. Ovviamente la sauna ad infrarossi è usata anche nell’ambito dell’estetica perché favorisce il dimagrimento. In realtà con circa mezz’ora di sauna ad infrarossi si bruciano circa 600- 800 calorie. In pratica, l’aumento di calore porta il corpo a “lavorare” per raffreddare la temperatura corporea. La sauna ad infrarossi è molto indicata per coloro che soffrono di ritenzione idrica perché l’effetto dei raggi ad infrarossi sul corpo permette l’eliminazione dei liquidi. La sauna ad infrarossi è anche un ottimo alleato contro la cellulite. Con l’eliminazione delle tossine e il miglioramento della circolazione si riduce ritenzione idrica ed effetto della pelle “a buccia d’arancia”.Tra gli altri benefici della sauna ad infrarossi rientrano quelli a scopo terapeutico. Il calore che riscalda muscoli e tessuti aiuta sia ad alleviare il dolore nel caso di dolori muscolari e alle articolazioni che a prevenire danni muscolari grazie alla circolazione che aumenta portando più ossigeno a circolare tra i tessuti muscolari.

    Sauna a infrarossi 650-1000 Watt pieghevole cabina di calore spazio lontano infrarosso sauna risparmio infrarossi Sauna

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 349€


    Controindicazioni sauna infrarossi

    sauna La sauna ad infrarossi non è indicata per i bambini e le donne in gravidanza perché ricordiamo che i raggi ad infrarossi portano ad un innalzamento della temperatura corporea e per i bambini , donne in gravidanza e anziani è molto pericoloso subire un brusco innalzamento della temperatura corporea. Per alcune patologie quali sclerosi, tumori, malattie circolatorie è severamente vietato utilizzare la sauna ad infrarossi. Siccome i raggi ad infrarossi vanno ad agire sulla circolazione del sangue è probabile che la sauna abbia effetti anche su medicinali assunti come antistaminici, diuretici e così via. Come detto , la sauna ad infrarossi è indicata per il dimagrimento e la perdita di peso però non bisogna pensare che solo passando trenta minuti al giorno rilassandosi in sauna si possa dimagrire senza seguire una dieta adeguata e qualche esercizio fisico rassodante e dimagrante.


    Costo e istallazione della sauna

    sauna infrarossi La sauna ad infrarossi costa molto di meno rispetto alla sauna tradizionale finlandese e inoltre necessita di poco impegno per la manutenzione. È facile da istallare in casa e molti modelli occupano davvero poco spazio. Le saune ad infrarossi piccole da istallare facilmente a casa costano intorno ai 1000- 2000 euro , molto dipende dal modello e dalla grandezza della sauna. La cabina è in legno e può essere di varie dimensioni ed essere predisposta per fare le sauna individualmente o in compagnia. Per l’istallazione, il montaggio è spesso incluso nel prezzo di acquisto e viene effettuato da tecnici che si occupano del montaggio e del collegamento alla rete elettrica. In effetti, per istallare la sauna ad infrarossi serve , oltre ovviamente allo spazio vacante, un accesso alla rete elettrica.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO