esercizi con i pesi

Attività fisica e alimentazione

Allenarsi con regolarità, praticando quindi qualsiasi tipo di attività fisica, è l'unico modo per consentire al proprio corpo di restare in forma e soprattutto di perdere qualche chilo di troppo. Molto spesso ci si concentra maggiormente sull'alimentazione, con diete ferree che hanno il compito di diminuire l'apporto calorico quotidiano. Di per sé è fondamentale curare la propria alimentazione se si ha intenzione di perdere peso, è chiaro che mangiando in maniera errata, consumando sempre cibi piuttosto grassosi e calorici non si riuscirà mai a dimagrire. L'alimentazione svolge sicuramente un ruolo importante nel campo dell'attività fisica, anche perché le energie necessarie per poter dar vita ad un allenamento provengono principalmente dal cibo. Il binomio alimentazione sana ed esercizio fisico costante è quello perfetto per la salute quotidiana. Attenzione quindi a come gestire al meglio l'alimentazione, perchè deve essere comunque ricca di tutti gli elementi nutrizionali necesssari per la corretta funzionalità dell'organismo, si rischia altrimenti di non riuscire ad eseguire il proprio allenamento in maniera adeguata.

Attività fisica e alimentazione

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Esercizi con i pesi

Esercizi con i pesi<p />Un ruolo alquanto importante durante l'attività fisica è dato dagli esercizi con i pesi. Solitamente sono più gli uomini che tendono a rinforzare al massimo qusta parte superiore del corpo, con braccia muscolose sempre ben in vista. Le donne in genere sono invece molto più attente alla parte inferiore del proprio corpo, visto che gambe, glutei e fianchi sono i punti critici in cui si accumula maggiormente tessuto adiposo. Gli esercizi con i pesi però devono essere realizzati indipendemente dal proprio sesso, anche se chiaramente l'interesse principale della donna non è avere braccia muscolose, ma bensì toniche. Cosa cambia allora? Sicuramente tra una donna ed un uomo gli esercizi con i pesi variano dal punto di vista quantitativo. Ciò significa che la donna si ritroverà ad utilizzare un carico di peso minore rispetto all'uomo, ma dal punto di vista prettamente pratico gli esercizi con i pesi saranno praticamente gli stessi.

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Vantaggi degli esercizi con i pesi

E' importante poter svolgere al meglio gli esercizi con i pesi non solo per rendere le braccia più toniche o muscolose, ma anche per una questione di postura. Quando ci si allena con dei pesi si abitua innanzitutto la schiena ad essere sempre dritta, ma poi contemporaneamente si svolgerà un'azione di pressing sull'addome, quindi si riuscirà anche ad allenare questa fascia muscolare. Si tratta di un esercizio abbastanza completo che coinvolge tutta la parte superiore del corpo umano, in alcuni casi però anche le gambe, che svolgono più che altro un ruolo di sostegno durante gli esercizi con i pesi, si ritrovano ad essere tonificate. Come già detto in precedenza gli esercizi con i pesi non si distinguono da uomini e donne, quello che cambia è il peso e anche l'obiettivo da raggiungere. E' a tal proposito importante capire che bisogna allenarsi svolgendo esercizi con i pesi in maniera graduale. E' necessario, soprattutto per chi è alle prime armi con questo tipo di allenamento, iniziare con un carico minore per poi poter aumentare pian pianino il numero del peso.


Quali sono gli esercizi con i pesi

Tenendo quindi presente tale regola si può iniziare ad elencare una serie di esercizi con i pesi che possono svolgere sia uomini e che donne. Si inizia con il curl manubri seduto, questo è un tipo di esercizio che può essere svolto anche all'in piedi e qui si riesce contemporaneamente anche a rinforzare i quadricipiti. Il curl manubri va effettuato ponendo le braccia lungo i fianchi e piegando poi il gomito, lasciato però attaccato al corpo, e alzando l'avanbraccio fino alla spalla. Tale movimento può essere effettuato contemporaneamente da entrambe le braccia o in modo alternato. Per l'allenamento dei deltoidi si passa poi ad esercizi con i pesi che riguardano le classiche alzate. Qui bisogna stare all'in piedi con le braccia lungo i fianchi e poi piegando leggermente i gomiti alzare lateralmente le braccia arrivando all'altezza delle spalle. Con le alzate laterali sono poi associate anche quelle frontali, la differenza rispetto a quelle precedenti è che le braccia devono alzarsi frontalmente, qui il movimento può essere poi anche alternato. Gli esercizi con i pesi, sempre allenando in modo specifico i deltoidi, riuardano le spinte manubri. Qui in posizione seduta bisogna alzare le braccia ben dritte verso il soffitto, chiaramente con i pesi ben saldi tra le mani e poi scendere all'altezza delle spalle formando un angolo di novanta gradi con l'avanbraccio. Questi esercizi con i pesi sono alquanto utili per poter garantire anche una schiena molto più salda e muscolosa. Esistono davvero diverse varianti di esercizi con i pesi, ciò che conta è realizzarli con attenzione e al meglio, soprattutto alternare i diversi esercizi, è sbagliato realizzare uno stesso allenamento per due volte di seguito, ogni giorno deve essere dedicata ad una parte differente del muscolo. Vedrete che dopo un po' di tempo riuscirete ad avere braccia molto più toniche.




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