fitball

Allenamento fisico

L'allenamento fisico tende spesso ad essere trascurato da molte persone sia per mancanza di tempo e sia per pura noia. E' però risaputo quanto il movimento del corpo sia efficace per garantire un fisico più tonico, ma soprattutto un organismo in salute. Non bisogna insomma allenarsi solo per poter mostrare un fisico da urlo quando si affronta ad esempio la prova costume, ma deve diventare una costante per la salute totale. Ciò significa che attraverso una vita sedentaria, oltre al rischio di ingrassare, c'è quello di imbattersi in patologie anche piuttosto gravi, il movimento fisico invece potrà evitare entrambi i problemi. E' bene chiaramente inculcare questi valori del fitness già da bambini, si potrà in questo modo garantire una vita molto più salutare e duratura. Lo sport, il fitness, l'attività fisica in generale devono essere elementi indispensabili nella vita di qualsiasi individuo. Per molti può sembrare alquanto noioso praticare determinati esercizi fisici, che sono però indispensabili per poter tonificare e rafforzare la struttura muscolare dell'intero organismo.
Allenamento fisico<p />

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Fitball

Fitball Proprio la noia può essere il nemico principale dell'attività fisica, a tal propsoito è indispensabile trovare qualsiasi tipo di allenamento che possa piacere particolarmente e al quale dedicarsi con passione, assiduità e grande impegno. Un aiuto per combattere la noia arriva dalla fitball, un attrezzo alquanto particolare che si può usare tranquillamente a casa propria, ma che garantisce un allenamento completo, senza insomma nemmeno il bisogno di recarsi sempre in palestra e svolgere tutti i diversi esercizi che sono imposti all'interno della sala pesi. La fitball arriva principalmente dagli Stati Uniti, è un'invezione realizzata per il mondo dell'aerobica, una disciplina che permette di allenarsi, anche in modo piuttosto duro, ma divertendosi. Attraverso la fitball si potranno avere dei miglioramenti fisici non indifferenti. Oltre al lavoro prettamente muscolare, con la tonificazione di tutto l'apparato muscolare, ci sarà un miglioramento della postura e della circolazione sanguigna. Il lavoro fisico derivante dalla fitball è totalizzante, si prevengono infatti i disturbi articolari si modella il corpo ed è anche un valido aiuto per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.


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Fitball e divertimento

Per chi ha problemi articolari non può sottoporsi a grandi sforzi fisici, con la fitball si lavorerà quasi come se si fosse in assenza di gravità, un po' ciò che accade praticando attività fisica in acqua. Che cos'è nello specifico la fitball? Si tratta di una palla realizzata in PVC con un diametro che può essere sui 55 cm o sui 75 cm, a seconda poi della propria stazza fisica. Attraverso la fitball ci si può allenare con divertimento e questo è un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Con rimbalzi, giochi e giravolte varie la fitball può essere un'ottima alleata per ritrovare il sorriso pur attuando uno sforzo fisico non indifferente. Gli esercizi effettuati infatti con la fitball non sono sicuramente una passeggiata, chiaramente la fatica si farà sentire, ma sarà più facile da sopportare. Può sembrare in questo modo molto più semplice ed interessante allenarsi grazie alla fitball. E' però importante, soprattutto per chi la utilizza per la prima volta, capire che non è un gioco e quindi gli esercizi da praticare con la fitball devono essere fatti al meglio. Qui è indispensabile, almeno per le prime volte, affidarsi ad un personal trainer esperto in fitball, in questo modo sarà in grado di spiegarvi al meglio tutti gli esercizi da realizzare, senza commettere errori. Può anche bastare solo un mese di allenamento in palestra con la fitball, poi se non si ha tempo e si ha intenzione di risparmiare, ci si può tranquillamente allenare anche nel salone della prorpia casa, purché chiaramente si abbia una fitball.


Esercizi con la fitball

Vediamo a tal proposito nel dettaglio quali esercizi si possono realizzare grazie alla fitball. Innanzitutto si dà spazio agli addominali, questi sono sollecitati moltissimo durante l'allenamento con la fitball e i risultati saranno più che sorprendenti. I classici crunch addominali si effettuano mantenendo una precisa posizione, appoggiando la schiena sulla palla, ma con i glutei fuori dalla palla, chiaramente le gambe tendono a ritrovarsi in una posizione di novanta gradi e devono essere ben salde a terra. Da questa posizione iniziale, con le mani dietro la nuca, spostate tutto il busto all'indietro e poi tornate nella posizione di partenza. Noterete sin da subito come gli addominali sulla fitball siano davvero efficaci. Per i glutei invece dovete distendervi e poggiare i piedi sulla palla, poi alzate il bacino, stringendo al massimo i glutei, formando una linea perfettamente obliqua e poi ritornate nella posizione iniziale. Per tale esercizio c'è poi una variante, con la posizione iniziale, portate la palle verso l'interno, chiudendo quindi le gambe, qui il bacino dovrà sempre essere un po' alzato con i glutei ben stretti. Si tratta solo degli esercizi più semplici da effeuttare con la fitball, ma esistono davvero numerossime varianti che possono aiutarvi ad allenare l'intero corpo. Ogni muscolo è sempre coinvolto in qualsiasi esercizio con la fitball.




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