podismo

Il podismo

Lo sport ha un’importanza fondamentale per il benessere dell’organismo. Favorisce il dimagrimento, la tonificazione muscolare, allevia lo stress, aiuta a scaricare la tensione. Qualsiasi declinazione di esso, rappresenta un’espressione del corpo e dell’anima. Il podismo fa parte dell’atletica leggera ed include tutte le tipologie di corsa e di marcia su tutti i tipi di strada. Il podismo è certamente uno degli sport più gettonati. Non esistono infatti particolari limiti di età per correre, non esistono luoghi precisi in cui poter effettuare la corsa. La corsa è dentro l’atleta, scorre nel suo sangue, batte nel suo cuore, vive dei suoi respiri. Il podismo non è solo uno sport, è uno stile, un modo di essere e di vivere il proprio corpo, una scelta precisa di sentire la strada. Chi corre, è lontano da tutto, sente solo il suo corpo, i suoi arti, i suoi battiti, il suo respiro continuo. E’ questo che dà il ritmo alla corsa, che la scandisce passo dopo passo, sfidando il tempo e lo spazio.
podisti

Leknes Kit sport esterni Essentials per GoPro hero 4 3+ 3 2 1 e Sj4000 Sj5000 Sport fotocamera in Paracadutismo Surf Immersione Canottaggio Podismo Ciclismo Camping e più, include: lega di alluminio allungabile Selfie Stick portatile Monopiede + Testa Belt Strap Mount + toracica + Big Size Car a ventosa + Floating maniglia Grip + treppiede adattatore + superficiale J-Hook + rotativo da 360 gradi supporto della clip + bici manubrio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Il podismo

Il podista batte i piedi sulla strada, una strada che diventa amica, compagna, un percorso che solo inizialmente è fisico, ma che poi diventa emotivo, personale ed unico. Il podismo è una disciplina semplice dal punto di vista fattivo, ma complessa e intima dal punto di vista emotivo. Come sport, viene scelto già in età adolescenziale, o meglio, l’approccio iniziale, avviene molto presto, quando con i propri insegnanti ci si inizia ad approcciare alla corsa. Col passare del tempo e degli allenamenti poi, questa disciplina diventa maggiormente complessa, sia per le scelte dei percorsi, sia per il tempo, che tende a restringersi in maniera direttamente proporzionale alla velocità stessa con cui il podista effettua la corsa. Il podismo si sottopone al regime climatico. Essendo un sport da praticare all’aperto, non è possibile correre sempre su strade tortuose o troppo bagnate. L’allenamento stesso ne risentirebbe.

    Docooler Abbigliamento Ciclismo Uomo Donna Primavera Autunno Ultrasottile Podismo Ciclismo Bicicletta Gilet Antivento Senza Maniche del Cappotto Casual Abbigliamento

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


    Quando e dove allenarsi

    In inverno, i podisti si allenano su piste, percorsi precisi e ben delineati, esistenti appositamente per coloro che praticano corse. Su pista, si eseguono corse di mezzofondo, dove si raggiungono circa i duemila metri, e su mezzofondo prolungato dove si superano abbondantemente i cinquemila metri. In primavera ed in estate, quando il clima si presenta maggiormente favorevole, il podismo viene effettuato per strada, dove si effettuano la maratona, o la corsa cross. Oltre alla corsa, il podismo prevede anche la marcia, per coloro che si trovano ad essere fuori allenamento o che hanno bisogno di non sovraccaricare troppo la loro muscolatura, ma che non vogliono rinunciare al piacere di vivere la strada e lo sport.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO