Body Building media difficoltà

Al fine di aumentare la massa muscolare, il bodybuilding è una tra le attività sportive maggiormente svolte in palestra; tale pratica si realizza mediante il sollevamento pesi e un’alimentazione specifica. L’ideale corpo del body builder è quello raffigurato nelle statue romane e greche, in cui si evidenza una muscolatura possente e vigorosa; il principale interesse del culturista è quello di raggiungere la perfezione estetica, valorizzando ogni minima parte dei suoi muscoli, mettendo in secondo piano le competizioni. Durante l’allenamento, si avranno modificazioni delle fibre che caratterizzano i muscoli; ciò è dovuto ad un’ipertrofia di tale zone a seguito di un accumulo locale di glicogeno. Solitamente questo sport è svolto dagli uomini, desiderosi di ottenere un corpo scolpito. Nonostante ciò, durante il sollevamento pesi, bisogna tenere presente che vi può essere un sovraccarico delle articolazioni, ... continua

Articoli su : Body Building


  • Bodypump

    bilanciere Stanchi dei soliti ripetitivi esercizi in palestra? Ogni giorno una novità è alle porte! Prova il bodypump e raggiungi la tua forma fisica ottimale divertendoti
  • Body building allenamento

    allenamento donna Chi ci accinge ad intraprendere questa attività fisica, deve sapere che i risultati non sono immediati. Anzi, al contrario, occorrono mesi e perfino anni per ottenere il risultato desiderato!
  • Extension leg

    macchinario L'extension leg è chiamato anche l' esercizio con sovraccarichi praticato grazie all'omonima macchina. Grazie a particolari esercizi mirati è possibile allenare i quadricipiti
  • esercizi schiena

    bodybuilding Gli amanti del fitness, in modo particolare del bodybuilding, si prefissano degli obiettivi riguarda
  • biio

    corpo muscoli Il body building, è una disciplina che comprende specifiche tipologie di allenamento, volte al poten
  • esercizi spalle

    fitness Il mondo del fitness è davvero molto vasto e ricco di differenti esercizi e discipline sportive, il
  • Esercizi pettorali

    fitness Scopri come potenziare i tuoi pettorali con gli esercizi mirati proposti nella pagina!
  • alimentazione bodybuilding

    dieta Il body building è uno sport volto al miglioramento estetico, ad un rimodellamento muscolare che pun
  • Allenamento dorsali

    Dorsali allenamento Allenamento dorsali è considerato indispensabile nella pratica del body building. L'allenamento dei dorsali richiede anche l'uso dei bicipiti.
  • aumentare la massa muscolare

    cambiare il fisico Per chi solitamente si iscrive in palestra, riferendoci in modo particolare alla sfera maschile, olt
  • body building esercizi

    braccia esercizi Il body building, è una tipologia di allenamento volta al potenziamento muscolare. Gli esercizi che
  • body building natural

    Allenamento e body building L'allenamento fisico è indispensabile per poter garantire salute e bellezza al proprio corpo. Come s
prosegui ... , il quale a lungo andare può causare problemi di carattere infiammatorio e degenerativo. Un altro rischio è quello cardiovascolare, con possibile formazione di aneurismi a causa dell’eccessivo aumento della pressione sistolica.Per ottenere un’ottima performance, la pratica del bodybuilding deve essere affiancata ad un regime alimentare adeguato. L’alimentazione di un culturista è suddivisa in circa sette pasti al giorno, caratterizzata da un surplus calorico in aggiunta al normale fabbisogno energetico. Il pasto o lo snack precedente alla seduta deve essere ricco di carboidrati per fornire il giusto supporto di glicogeno epatico e muscolare. Lo spuntino ideale potrebbe essere a base di frutta e/o cereali integrali circa mezz’ora prima della seduta con un apporto di carboidrati a basso indice glicemico. Diversamente, si potrebbe ricorrere a bevande energetiche a base di malto destrine.

L’elemento caratterizzante la fase successiva dell’allenamento è il recupero, per cui il culturista assumerà uno snack ad elevato indice glicemico; un esempio potrebbero essere le gallette di riso soffiato con malto di riso o miele. In ogni caso, i carboidrati ad alto valore glicemico stimolano più velocemente la produzione di insulina, che può spingere l'organismo ad accumulare gli zuccheri in forma di grasso; ciò dipende comunque dalla quantità di carboidrati che si introducono.

In base alle caratteristiche dimensionali e morfologiche del culturista, esistono vari tipi di allenamenti che sono scelti accuratamente dal proprio personal trainer. In ogni caso, l’elemento fondamentale è la perseveranza, perché nel periodo iniziale risulta essere molto difficile mantenere il ritmo di allenamento. Infatti inizialmente vi è una maggiore produzione di acido lattico, che causa intensi dolori agli arti in allenamento. Le tecniche di allenamento stimolano un determinato gruppo della fascia, trascurando magari alcune catene muscolari che sono ugualmente importanti; l’esclusione di tali catene comporta un indebolimento di alcuni gruppi di muscoli rispetto ad altri, per cui anche uno sforzo minimo potrebbe causare dei danni.