Occhiali bifocali e multifocali

Gli occhiali sono gli accessori che consentono di proteggere gli occhi dal sole e di correggere i difetti di vista. I primi modelli di occhiali risalgono al Seicento ed erano indossati da intellettuali e scienziati. Questi modelli erano composti da montature metalliche rotonde, senza aste, che riuscivano a fissarsi stabilmente sul naso del portatore. I suddetti occhiali, conosciuti anche come “occhialini”, si sono evoluti lasciando spazio ad occhiali dalle montature sempre più complesse e moderne. Oggi, grazie alle tecnologie laser che correggono i difetti di vista, il ruolo degli occhiali è relegato alla protezione solare o a una semplice funzione estetica. La moda degli occhiali riguarda quindi la montatura, anche se la compattezza e il colore delle lenti possono avere una certa funzione nell’ambito del look complessivo di questi accessori. Anche la forma e le dimensioni degli occhiali sono un chiaro indicatore delle tendenze moda. Dopo un periodo segnato da modelli di piccole dimensioni, ... continua

Articoli su : Occhiali


  • occhiali bifocali

    Occhiali e look Sono per lo più le persone anziane a puntare sugli occhiali bifocali perché hanno eliminato il problema di dover portare con sé sempre due paia di occhiali.
  • Lenti bifocali

    Montatura con lenti Le lenti bifocali possono essere scelte al posto di quelle progressive e presentano due diverse distanze che non hanno delle gradazioni intermedie.
  • occhiali multifocali

    Occhiali e necessità La funzionalità degli occhiali multifocali è molto importante perché permette di poter risolvere vari disturbi visivi contemporaneamente.
prosegui ... , tornano in auge i grandi occhiali da sole. I modelli in vendita, comunque, sono in grado di accontentare qualsiasi gusto ed esigenza. E’ quindi possibile scegliere anche modelli con lenti ed aste piccole. Gli occhiali da sole per donna hanno di solito forme più sinuose e appuntite, mentre quelli maschili, più squadrate. Gli occhiali da sole con montature spesse ripropongono una moda già vista negli anni ’80 e si adattano a donne con visi tondi. Le signore con il volto quadrato possono scegliere gli intramontabili “occhiali da gatto”, quelli che finiscono a punta nella parte finale. Le ragazze con il viso ovale possono scegliere qualsiasi montatura, ma per uno stile vintage possono puntare sui grandi occhiali o occhialini da sole. Sempre trendy e interessante anche la moda per gli occhiali maschili, tra cui campeggiano gli intramontabili modelli Ray Ban, preziosa eredità della moda in stile anni ’70. Gli occhiali si possono indossare in estate, ma anche in inverno. Il sole, infatti, irradia gli occhi anche nelle giornate più fredde. Scegliere gli occhiali giusti significa personalizzare il proprio look senza rinunciare alla moda e allo stile trendy. Negli articoli della nostra sezione esploreremo diversi modelli di occhiali, da quelli vintage a quelli più moderni. Attraverso i nostri suggerimenti sarà più semplice scegliere gli occhiali più adatti alla forma del proprio viso. Daremo anche suggerimenti sui colori della montatura e su tutto quello che potrà essere utile per fare moda anche con gli intramontabili e sempre utili occhiali da sole e non solo.