Scarpe da uomo

Le scarpe sono l’accessorio che “veste” i nostri piedi. Anche se poste alla base del corpo, rivestono un’importanza tutt’altro che trascurabile, perché in base alla forma e al modello possono contribuire a migliorare il look complessivo e ad arricchirlo. Le scarpe fanno parte a pieno titolo degli accessori moda e vengono venduti spesso in abbinamento con le borse nei negozi di pelletteria. Anche le scarpe hanno origini antichissime. I primi modelli risalgono addirittura alla preistoria, quando i primi uomini si cingevano i piedi con pelli di animali o tavole di legno. Questi modelli rudimentali erano per lo più dei sandali. I veri maestri del sandalo furono i Greci, che crearono delle calzature infradito con suola molto ampia per non sprofondare nella sabbia. Le scarpe, dunque, non hanno una storia recente e si può ben dire che anche loro hanno fatto la storia del Costume e della Moda al pari degli abiti e delle acconciature. Per la loro funzione di calzare i piedi, ... continua

Articoli su : Scarpe


  • Espadrillas

    Un paio di espadrillas jeansate Le espadrillas sono scarpe spagnole in materiali poveri: in corda, cotone o in iuta, oggi sono diventate un must have per le donne di tutte le età.
  • Scarpe sportive uomo

    Scarpe e stili Scarpe sportive uomo: quali scegliere? Ecco i modelli più richiesti sul mercato e le ultime tendenze moda!
  • scarpe uomo classiche

    Moda e uomini Negli anni la moda maschile ha subìto un processo di trasformazione alquanto interessante, iniziando
  • Solette Noene

    Sportivo corsa Con le solette Noene® molti microtraumi vengono combattuti sul nascere evitando al corpo di essere in balia di molteplici dolori articolari.
prosegui ... , le scarpe vengono anche dette “calzature”. In genere sono composte da una suola, da una punta e da un tacco. Si differenziano dagli stivali perché lasciano scoperte le caviglie. Le scarpe possono essere realizzate con diversi materiali e colori, ma anche in vari modelli e misure. Troveremo per questo, scarpe da uomo, da donna e da bambino, ma anche scarpe invernali, estive, sportive o sandali e zoccoli per il mare. Ogni tipo di scarpa deve adattarsi al momento, alla stagione e al look indossato. In estate, con abiti leggeri e da mare, si possono portare tranquillamente zoccoli e sandali. Queste calzature possono essere arricchite da cinte colorate per dare un tocco di eleganza all’abito che si indossa. Le scarpe, di solito, vanno abbinate ai vestiti. Per un abito da cerimonia, sono d’obbligo scarpe eleganti e raffinate, come sandali con tacco molto alto per la donna e cinturini luccicanti. Anche il colore delle scarpe deve seguire quello dell’abito. Le scarpe da abbinare all’abito da sposa, ad esempio, devono essere bianche o color avorio. Lievi variazioni di colore si possono avere se l’abito è rosa, in questo caso si possono abbinare benissimo delle scarpe della stessa tonalità. Le scarpe comprendono modelli sempre più glamour, con tacchi e forme di diverse misure. I modelli da donna comprendono il classico decolletè con tacco a spillo o modelli con zeppa ormai sempre più alla moda. Negli articoli della nostra sezione, tanti articoli, consigli e suggerimenti sulle scarpe più fascinose e alla moda del momento.