Sport

Le diete sono il sistema più immediato con cui le persone cercano di mantenere sotto controllo il proprio peso e di rimanere in buona salute. Tuttavia, ad esse è bene abbinare l'attività fisica. Infatti, il corpo umano soffre se costretto all'inattività: praticare uno sport (o comunque fare un'attività fisica regolare, anche se di modesta intensità) aiuta a migliorare la qualità della propria vita e la propria salute. Invece, fare poca o nessuna attività fisica è un fattore di rischio per numerose malattie, tra cui i tumori, il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari (ad esempio, l'infarto e l'insufficienza cardiaca).

Fare sport è una pratica consigliata ad ogni età, perché aiuta il benessere fisico e psichico, riduce lo stress ed aiuta a dormire la notte. Tuttavia, fare sport per rimanere in salute è una pratica molto diffusa in età matura o avanzata, ... continua


Articoli su : Sport


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ma lo è molto poco tra i giovani. Infatti, un giovane sedentario ed un giovane sportivo non sono molto diversi dal punto di vista della salute: la differenza inizia a manifestarsi ad occhio nudo una volta compiuti i trenta-quarant'anni. Per questo motivo, un adolescente o un giovane non riesce a convincersi del fatto che, rimanendo un sedentario, si avranno gravi conseguenze in futuro per quanto riguarda la propria salute. Ed a volte, quando si accorge di quanto si è perso in termini di salute, è troppo tardi per rimediare.

      Lo sport praticato con intensità e regolarità offre numerosi vantaggi: non solo aiuta a mantenere un peso corporeo ideale, ma protegge il sistema cardiovascolare, rinforza le articolazioni, combatte i segni dell'invecchiamento, aiuta a mentenere sotto controllo il livello di ormoni ed esercita una notevole azione psicologica. Vediamoli più nel dettaglio.

      Innanzitutto, facendo sport si bruciano calorie e di conseguenza non solo si evita di assumere peso, ma si eliminano i grassi in eccesso: in questo modo si ritorna al proprio peso forma. Bisogna ricordare che molte persone sedentarie consumano così poche calorie che per mantenere sotto controllo il proprio peso dovrebbero alimentarsi in maniera idonea: invece, molto spesso sono in sovrappeso o obese. Per loro quindi diventa essenziale fare attività fisica. Comunque, bisogna sempre seguire un'alimentazione corretta, perché una dieta con troppi grassi fa aumentare di peso anche se si fa sport.

      Mantenere il proprio peso forma consente anche di prevenire le malattie cardiovascolari, una delle principali cause di morte nei paesi sviluppati. Di conseguenza, si può dire che fare sport azzera i fattori di rischio, diminuendo la pressione arteriosa ed il rischio di trombosi, aumentando i livelli di colesterolo buono e diminuendo quelli di colesterolo cattivo, proteggendo il cuore e riducendo il livello di trigliceridi nel sangue. In questo modo si evita di venire colpiti da un inctus o da un infarto. Inoltre, si è visto che facendo sport dimuisce il rischio di sviluppare un tumore (l'attività fisica riduce i livelli di testosterone e di altri ormoni responsabili della sua formazione).

      Fare sport, o comunque attività fisica, consente anche di proteggere sia le articolazioni che i muscoli: non essendo schiacciate dal peso in eccesso, le articolazioni sono più robuste e non si spezzano facilmente. Di conseguenza, nella maturità non si verrà colpiti da acciacchi come il mal di schiena e l'artrosi o da malattie come l'osteoporosi. Un'altra malattia che viene prevenuta tramite un'attività fisica regolare è il diabete di tipo 2, in quanto si mantiene sotto controllo i livelli di glicemia. Inoltre, lo sport riduce i livelli di stress grazie alla maggiore produzione di endorfine: in questo modo la persona rimane in uno stato di benessere e si distrae.

      Infine, è scientificamente riconosciuto che fare sport mantenga giovani: questo fatto è la logica conseguenza dei benefici apportati all'organismo. Allo stesso tempo, l'attività fisica permette di stimolare la produzione dell'ormone della crescita: dato che i livelli di questo ormone diminuiscono con il passare dell'età, fare sport ha un'azione antinvecchiamento. Tuttavia si consiglia di fare attività fisica o sport previo il controllo o il suggerimento di un medico, evitando il ricorso al fai da te, soprattutto in caso di patologie in corso.