Yoga tecniche

Lo yoga è una disciplina che interessa la mente, il corpo e l’anima. Nasce e si diffonde in India nel ventunesimo secolo, per poi dilagare a macchia d’olio anche nelle regioni occidentali, dove oggi viene considerata una pratica meditativa vera e propria che parte dal corpo passa attraverso la mente ed arriva all’anima. Lo yoga si declina praticamente attraverso gli esercizi di posizioni e respiri che mirano al raggiungimento di un rilassamento corporeo che l’individuo deve raggiungere attraverso questa disciplina. In occidente infatti lo yoga viene esercitato come pratica volta alla salute fisica e mentale, quindi esclude l’aspetto religioso dell’anima che invece tanta parte aveva nella religione indiana e nell’insegnamento in questo settore nei paesi in cui è nata. Chi si avvicina allo yoga, desidera principalmente allontanarsi dallo stress quotidiano, ... continua

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prosegui ... , dal tram tram fatto di corse e nevrosi che accompagnano intere giornate. Lo yoga è un canale di sfogo, è la distensione dei nervi, il relax del corpo e della mente; è dunque un modo per alleviare i mali psicofisici e per sentirsi bene con se stessi, dentro e fuori. Lo yoga articola il suo programma basico in cinque punti fondamentali che sono: l’esercizio fisico, la respirazione,il rilassamento, l’alimentazione sana ed il pensiero positivo. Gli esercizi praticati durante una lezione di yoga detti anche asana, hanno il preciso scopo di allontanare la tensione muscolare; essi infatti eseguiti secondo una sequenza precisa, contraggono e rilassano i muscoli favorendo un allontanamento delle tensioni fisiche. Si avrà la sensazione di avere un corpo molle, leggero, quasi etereo. Gli esercizi fisici, che si sviluppano attraverso determinate posture, la maggior parte delle quali prevedono una posizione distesa, hanno questo preciso scopo di eliminare i punti in cui si concentra maggiormente lo stress, avvertendo una totale sensazione di benessere. I respiri sono sincronici rispetto agli esercizi stessi e devono sempre essere molto lenti, pausati e profondi. La respirazione ha una valenza fondamentale perché rilassa il corpo e la mente distendendo i nervi e calmando le ansie e le apprensioni a cui solitamente si è soggetti. Il rilassamento e il pensiero positivo sono strettamente connessi tra loro. Durante una lezione di yoga, ci si deve sforzare di sgombrare la propria mente dalle negatività, almeno per tutta la durata della lezione. Solitamente nella fase preparatoria alla lezione, ci si distende supini e rilassati, e ad occhi chiusi, si fanno passare delle immagini nella propria testa. Le immagini hanno sempre richiami al elementi rilassanti, aria, acqua, mare, a suoni delicati, fruscii, note soavi dolci, o ci si concentra su colori tenui, come il bianco, il rosa, il celeste. Nella mente tutto deve essere piano e leggero. Nulla deve avvicinarsi al rumore al caos, nulla deve essere adrenalinico. Tutto sta nel pensiero, nel corpo, nel silenzio, nella totalizzazione del nostro essere con ciò che ci circonda.