Cosa fare allora per evitare un rapido invecchiamento della pelle? Le rughe dipendono prettamente dalla cura della pelle e sappiamo tutti che questa per poter essere in forma necessità di un'alimentazione sana. Come sempre quindi la bellezza esteriore è il risultato di una cura della propria alimentazione. Mangiare sano evita al corpo di dover subire alcuni disturbi, non solo però malattie dell'organismo, ma anche dei tipici inestetismi. A questo punto l'arma principale resta come sempre la prevenzione, le rughe prima o poi faranno la comparsa sul prorpio volto, ma si può ritardare efficacemente tale processo. E' buona abitudine quindi dedicarsi ad un'alimentazione che sia quanto più sana e regolare possibile. Prediligere una bella scorpacciata di frutta e verdura, meglio sono gli ortaggi a foglia larga, mangiare frutta secca come noci, mandorle, nocciole, ottimi sono anche i frutti di bosco e infine il pesce azzurro. Perché questi alimenti prevengono la formazione delle rughe? Sono innanzitutto tutti cibi ricchi di vitamina A, C, E, queste sono le vere amiche delle pelle, coloro insomma che riescono a donarle quell'effetto elastico e morbido che con il passar degli anni tende a svanire. In modo particolare la vitamina C funge da potente antiossidante, questi riescono a liberare la pelle dai radicali liberi ed ecco che quindi si eviterà in questo modo la rapida formazione delle rughe.
Filorga Essentials tempo-riempitrice assoluta correzione occhi eye cream 15 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,5€ |
L'alimentazione è quindi fondamentale per la salute della nostra pelle, ma vi sono anche altre situazioni da evitare per poter essere sicuri che la comparsa delle rughe non avvenga in modo precoce. E' importante che si eviti il fumo delle sigarette, questo infatti porta ad un rapido invecchiamento della pelle. Un aspetto da non sottovalutare è anche lo stress, questo causa al nostro organismo un sovraccarico di radicali liberi, coloro che portano poi alla formazione delle rughe. Proprio per questo è necessario riuscire a stare più tranquilli e cercando anche di dormire bene, la qualità della pelle è condizionata fortemente dal sonno. Se poi avete una pelle alquanto secca, sicuramente le rughe potranno apparire più facilmente rispetto a chi ha una pelle grassa, quindi è consigliabile detergerla praticamente quotidianamente, la disidratazione causa la formazione delle rughe. Evitare poi di esporsi troppo al sole, l'abbronzatura può essere bella da vedere, ma provoca un rapido invecchiamento della pelle con le rughe pronte a fare la loro comparsa. Il sole contribuisce a varie alterazioni della pelle, ecco che quindi si può cercare di evitare la formazione delle rughe con una lieve esposizione solare.
Cosa fare però quando ormai la prevenzione non ha alcun senso? Le rughe si possono eliminare? Esistono tanti rimedi ormai contro le rughe, sicuramente quelli più utilizzati fanno parte del mondo della chirurgia estetica. Vi sono il resurfacing cutaneo, il filler, il botox, l'acido polilattico, attraverso quindi queste determinate iniezioni le rughe tenderanno a sparire totalmente. Nel primo caso si lavora sull'assorbimento di acqua dai tessuti che garantisce la scomparsa delle rughe. Il filler si avvale invece dell'acido ialuronico che riempie praticamente i solchi delle rughe. Il botox è invece il padre dei metodi estetici contro le rughe. Nell'ultimo caso l'acido polilattico inspessisce la cute, è adatto insomma a chi ha a che fare con brutte rughe d'espressioni. Si può però puntare anche sui rimedi naturali per le rughe come le efficaci maschere di melone, papaya, avocado, farina d'avena oppure idratarsi con oli particolari come quello di cocco, di incenso, di burro cacao, di oliva, di mandorla, tutti elementi efficacissimi per l'elasticità della pelle. Insomma dal punto di vista dei rimedi naturali contro le rughe esistono davvero molte sostanze in grado di assicurare una pelle migliore, ma ovviamente le rughe non tenderanno mai a sparire del tutto se non si farà affidamento su un'alimentazione sana e si eviteranno tutte le situazioni di cui sopra vi abbiamo già parlato. Durante insomma la cura c'è la necessità di cambiare il vecchio stile di vita che ha velocizzato la formazione delle rughe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO