URAQT Costume da Principessa Elsa, per Bimba con Vestito Lungo Compleanno, per Bambini, Motivo: Carnevale Halloween Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
E' importante approfondire la categoria abiti cerimonia, capire quale sia quello più adatto al tipo di evento da affrontare. Solitamente gli abiti cerimonia esigono l'eleganza assoluta, è questa caretteristica principale che non deve mai essere persa di vista. Bisogna poi lavorare molto sull'espressione di eleganza, in questo caso si può anche indossare un completo giacca e pantalone o gonna per essere impeccabili, ma chiaramente ogni tipo di cerimonia esige il suo abito adatto. Per definizione si tende ad inglobare nella categoria abiti cerimonia quelli prettamente da sera, ma non è detto che sia una regola assoluta. Se l'evento ha luogo di sera, allora si può optare per questi abiti lunghi non troppo colorati, in genere il nero ed il blu scuro sono le colorazioni più indicate. Il concetto di colore è valido sia per uomini che per donne, anche se gli abiti cerimonia maschili sono generalmente strutturati tutti allo stesso modo, sono per lo più le donne a dover seguire regole molto più rigide. Un uomo, sia che si presenta ad una cerimonia di giorno che di sera, dovrà sempre fare affidamento sul completo giacca, pantalone, camicia e cravatta, la differenza va poi data dalla colorazione che, come detto già in precedenza, deve essere più scura durante gli eventi serali.
Pizzo Girocollo in Pizzo da Donna Casual Sexy Girocollo Maniche Corte Abiti da Cocktail Abito da Party Royal Blue S Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Concentrandoci maggiormente sgli abiti cerimonia femminili, qui il lavoro deve essere un po' più articolato, non solo bisogna scegliere l'abito giusto, ma guai a non puntare sugli accessori che possono contribuire a donare un aspetto più personale e ricercato al proprio abito. In genere gli abiti cerimonia femminili si disinguono in quelli da sera e da giorno, ma esiste uno stile, detto impero, che è l'espressione massima dell'eleganza per una donna. Si fa rientrare lo stile impero nella categoria degli abiti cerimonia da sera, dove sicuramente si punta maggiormente sull'eleganza estrema, si può in questo caso osare di più anche con gli accessori. Come devono quindi essere strutturati gli abiti cerimonia da sera? Si va sul sicuro puntando sullo stile impero, questo è caratterizzato principalmente dal classico restringimento sotto al seno, lasciandosi poi cadere morbido lungo il resto del corpo. Questa è una caratteristica che permette di poter nascondere qualche chilo di troppo depositato sulla pancia e sui fianchi.
Lo stile impero è l'eleganza assoluta per gli abiti cerimonia, ma soprattutto può essere indossato da tutte, donando anche un aspetto più slanciato al proprio corpo. Se quindi vi ritrovate ad avere un fisico non proprio snello, lo stile impero è quello che può aiutarvi ad apparire al meglio negli eventi più eleganti a cui dovrete partecipare. Dalla caratteristica principale dello stile impero, si passa poi alle diverse varianti in cui si può ottenere questo abito. Può essere infatti a maniche corte, a bretelline, a bustino e chiaramente varia anche il tipo di tessuto che si sceglie. In genere quelli più utilizzati per la realizzazione di abiti cerimonia in stile impero sono lo chiffon, il pizzo, il raso in seta e la crepe in seeta. Per il colore è opportuno sempre scegliere quelli più scuri ed a tinta unita, in questo modo si potrà garantire totale elganza. Per gli accessori spazio alla classica pochette meglio se impreziosita con qualche effeto luccicante, pailletes o pietrine più preziose. Non si può poi rinunciare all'abbinamento collana, bracciale e orecchini, in molti casi il tocco in più di eleganza è donato anche dal coprispalla, indispensabile se le temperature non sono propriamente estive. In questo caso la stola è adatta per le donne un po' più mature, mentre le ragazze giovani possono anche optare per il cardigan in tricot. Gli abiti cerimonia da giorno permettono di poter giocare un po' di più sulla lunghezza e sui colori. E' sempre opportuno non apparire in modo volgare, avere quindi le scollature al punto giusto, senza esagerare nella zona anteriore, stessa considerazione va fatta anche per la lunghezza, da abolire i vestitini inguinali, meglio quelli che arrivano in prossimità delle ginocchia. Queste sono le caratteristiche da rispettare per quel che riguarda gli abiti cerimonia femminili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO