Capito in senso generale il sentimento amore, è importante approfondire l'aspetto dell'amicizia in un rapporto d'amore. In questo caso parliamo della classica coppia di fidanzati o di sposi, qui entra in gioco la grandezza assoluta di questo sentimento che coinvolge oltre alla sfera emotiva, anche quella sessuale. Questa definizione di amore di coppia può essere alquanto antica, perchè esistono anche persone che hanno rapporti sessuali con soggetti che non amano, ma questo risulta essere poi un discorso diverso. In genere se due amici iniziano per gioco ad avere rapporti sessuali, può capitare il più delle volte che subentri poi un sentimento più forte che è quello dell'amore totalizzante. Ecco perché non si può effettivamente parlare in modo chiaro di questo sentimento, vi sono migliaia e migliaia di situazioni particolari e difficili da decifrare che solo chi le prova può comprenderle. Vogliamo invece concentrarci sul rapporto di amicizia che caratterizza una coppia innamorata.
COAI Set Coppia Due Bracciali della Distanza per Lui e per Lei in Pietra Lavica e Alite, Coppia Bracciali Mala in pietre Benefiche semi-preziose Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ |
Spesso capita che due persone amiche si scoprono innamorate, questo è una situazione emotiva che appartiene a moltissime coppie, il problema è che se non funziona poi il rapporto d'amore tende a svanire anche l'amicizia. Sono eventi comuni che accadono praticamente tutti i giorni, innamorarsi di un amico è possibile, soprattutto se lo si conosce da anni e si tende a condividere tutto con lui. In questo caso però si spezza quel sottilissimo filo che divide proprio l'amore dall'amicizia. Questo discorso si distoglie dal fulcro centrale di un rapporto d'amore duraturo, quando si parla di amicizia in una coppia non si intende che due persone amiche abbiano deciso di fidanzarsi, ma è quel legame speciale e particolare che deve risiedere all'interno della coppia innamorata affinché possa durare per sempre. Come detto in precedenza non ci sono regole ben precise da seguire per poter far funzionare al meglio un rapporto d'amore, ma è anche vero che alla base di questo ci debba essere una profonda amicizia.
Sono diversi gli studi che si focalizzano su questo concetto, può sembrare anche abbastanza strano, visto che l'amore di per sé è considerato irrazionale, ma la scienza e la ragione hanno più volte dimostrato come l'unico modo per poter far funzionare un rapporto d'amore sia l'amicizia tra i due partner. Cosa significa questo? Il legame deve essere basato innanzitutto su una grande stima reciproca e tanto rispetto. Quando invece si tende a tradire il proprio partner è perchè mancano proprio queste basi fondamentali dell'amicizia, non si ha alcun rispetto per i sentimenti dell'altra persona e si agisce in modo subdolo. L'amicizia è sicuramente un rapporto più solido di quello prettamente sentimentale e questo perché l'amico è sostanzialmente colui sul quale si può sempre contare, c'è una grande fiducia reciproca che garantisce una durata eterna. Proprio per questo è importante che anche in un rapporto d'amore, per farsì che possa continuare finchè morte non vi separi, l'amicizia sia la base di tutto. Rispetto, stima, fiducia, complicità, comprensione sono i pilastri portanti del rapporto d'amore. Essere amico del proprio partner, prima che fidanzato, aiuta poi a rendere il tutto molto più semplice. Non è insomma vero che per un ottimo rapporto d'amore si debba puntare sulla sessualità, attenzione questa è importante, ma è una conseguenza naturale dell'amicizia che appartiene alla coppia. Avere in questo caso gli stessi gusti, le stesse passioni, può sicuramente aiutare a rendere il rapporto più solido dal punto di vista amichevole, ma sappiamo anche come persone con diverse peculiarità caratteriali riescano lo stesso a convivere pacificamente e soprattutto con amore. La differenza sta nell'obiettivo finale comune, se insomma entrambi puntano sul benessere di coppia, sognando di costruire una famiglia, di vivere realmente insieme per sempre, è chiaro che si riesca alla fine a portare a termine il proprio percorso d'amore. L'amicizia nella coppia è tutto, se non c'è questa difficilmente si riuscirà ad andare avanti e poco c'entra la diversità caratteriale, non tutti siamo uguali e proprio questo è l'aspetto più stimolante nel conoscere al meglio l'altra persona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO