Sia uomini che donne possono a tal proposito fare affidamento sulla luce pulsata depilazione, un metodo che sta diventando sempre più in voga soprattutto tra i cosiddetti vip. Come funziona la luce pulsata depilazione? Tale tecnica è molto simile a quella del laser, anche se in questo caso non si brucerà il pelo. Attraverso il classico flash, che emanerà una luce molto intensa, si fa leva sulla melanina che colora il pelo. Cosa accade a questo punto? Questo pigmento che colora il pelo si riscalda notevolmente e trasfrisce tale calore al bulbo pilifero che tenderà praticamente a sciogliersi. Bisogna dire che verranno chiaramente coinvolti solo i tessuti pigmentati, la cute quindi non subirà alcun tipo di danno da questa luce pulsata depilazione. Per chi ha una quantità eccessiva di nei su tutto il corpo è necessario coprirli con una matita dermografica bianca, in questo modo non ci sarà alcun tipo di problema.
Philips BRE225/00 Satinelle Essential Epilatore Elettrico Compatto, Bianco/Viola Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Come visto l'obiettivo principale della luce pulsata depilazione non è quello di bruciare il pelo alla radice, quanto piuttosto di utilizzarli per veicolare il calore alla matrice che è posta alla base del follicolo pilifero. E' proprio questa matrice che è la causa della ricrescita dei peli, ma se riscaldata oltre una determinata soglia, inevitabilmente essa si disattiva. Questo è il punto centrale di ciò che garantisce la luce pulsata depilazione, si disattiverà la ricrescita del pelo per un lungo periodo di tempo. Proprio per rendre tale metodo ancor più efficace è importante sottoporsi a diverse sedute, ogni pelo ha un suo ciclo di ricrescita e può capitare che durante una seduta di luce pulsata depilazione vi siano dei peli non del tutto cresciuti e quindi indenni a tale tecnica. Sono necessarie a volte anche più di otto sedute per poter vedere poi dei risultati notevoli e non si tratta di una tecnica depilatoria adatta a chi ha un tenore di vita piuttosto basso. Ogni seduta di luce pulsata depilazione può variare dai 50 ai 400 euro, molto dipende dalla zona da depilare. Proprio per questo sono principalmente le star del mondo dello spettacolo ad affidarsi a questo tipi di depilazione, non è un metodo insomma tollerabile per le tasche della gente comune.
Questa luce pulsata depilazione è adatta a tutti? Vi sono a tal proposito delle regole ben precise da rispettare. Trattandosi di una depilazione che fa leva sulla melanina del pelo, la sua efficacia sarà imponente quanto più c'è contrasto tra pelle chiara e pelo scuro. Se insomma avete una pelle scura questa tecnica non sarà assolutamente efficace, il pelo non riuscirà ad assorbire il calore della luce pulsata e la melanina non sarà distrutta. Lo stesso discorso vale anche per chi ha invece peli chiari, qui il contrasto con la cute non sussiste e la luce pulsata depilazione non potrà svolgere al meglio il proprio lavoro. Vi sono quindi delle cartteristiche fisiche da rispettare per poter essere sottoposti a tale depilazione. Inoltre quest'ultima è sconsigliata ai bambini, alle donne in gravidanza e a chi soffre di determinate patologie che rendono la pelle alquanto sensibile ai raggi ultravioletti, inoltre non possono sottoporsi alla luce pulsata depilazione tutti coloro che assumono farmaci fotosensibilizzanti. Un altro consiglio da seguire molto attentamente è di evitare di esporsi alla luce del sole dopo il trattamento, bisogna insomma attendere minimo due settimane prima di mostrare le proprie gambe allla luce del sole. Se questo consiglio non sarà rispettato ci sarà la possibilità di ritrovarsi con diverse macchie sulla pelle che non potranno più essere eliminate. Proprio per questo conviene sottoporsi alle varie sedute di luce pulsata depilazione principalmente in inverno, in modo poi da essere praticamente perfetti per la prova costume. I vantaggi della luce pulsata depilazione sono però notevoli, innanzitutto è molto efficace e la ricrescita dei peli richiede davvero moltissimo tempo, inoltre è una tecnica assolutamente indolore, per chi non ama molto soffrire durante la depilazione questa può essere la scelta giusta. Gli svantaggi sono legati prettamente al costo, come detto precedentemente esso è piuttosto elevato ad ogni seduta, solo chi ha un bel patrimonio può permetterselo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO