Multicentrum è disponibile anche nelle versioni uomo e donna. Uomini e donne hanno esigenze nutrizionali simili per alcuni aspetti ma diversissime per altri, motivo per il quale la Pfizer (ditta produttrice del prodotto) ha pensato bene di proporre delle versioni che meglio si adattassero alle necessità dei singoli individui. Multicentrum donna viene venduto in blister da 30 o 90 compresse deglutibili ed è arricchito rispetto alla versione classica con acido folico, per supportare le funzionalità ormonali e ridurre la stanchezza, calcio, essenziale per proteggere le ossa, e ferro, indispensabile per la produzione dei globuli rossi e spesso carente a causa delle perdite di sangue dovute al ciclo mestruale. Multicentrum uomo è disponibile soltanto nei blister da 30 compresse deglutibili ed è arricchito con dosi elevate di vitamine del gruppo B, fondamentali nell'uomo per contribuire al rilascio di energia, e magnesio, per evitare l'affaticamento muscolare.
Multicentrum uomo e donna esistono anche nelle versioni uomo 50+ e donna 50+. Queste due versioni sono state pensate e sviluppate a favore di uomini e donne over 50. Le esigenze nutrizionali cambiano con il passare dell'età soprattutto a causa delle variazioni ormonali e del variare dello stile di vita, ecco perché sarebbe sempre consigliabile munirsi di integratori specifici per tali fasce d'età. Multicentrum uomo 50+ contiene maggiori quantitativi di vitamine del gruppo B e niacina, per supportare il metabolismo basale dell'uomo che è ben più elevato rispetto a quello femminile, e maggiori dosi di magnesio, per supportare le funzionalità cardiache e muscolari. Multicentrum donna 50+ contiene invece un mix di calcio, vitamina D e vitamina K, pensati per entrare in circolo contemporaneamente e tamponare il problema dell'osteoporosi, del quale sono a rischio tutte le donne da una certa età in poi.
Oltre alla composizione multicentrum classico e alle versioni uomo e donna under e over 50, esistono numerose versioni pensate per far fronte alle esigenze di determinate categorie di utenti. Multicentrum esiste infatti in ben 3 versioni per l'infanzia, una delle quali in formato caramelle gommose, adatta ai bambini dai 3 anni in su. Viene venduto poi nei formati "cardio" e "myomega3"; il primo è pensato per mantenere bassi i livelli di colesterolo e supportare la funzionalità cardiaca, mentre il secondo è a base di omega 3, essenziali per svolgere numerose funzioni e soprattutto per supportare la vista e la funzione celebrale. Esistono poi ben 4 versioni di multicentrum dedicate alla maternità: una prima versione è pensata per chi cerca il concepimento, altre due sono pensate per le donne in fase gestazionale e un'ultima è stata studiata per supportare le neo mamme nel post concepimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO