Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono detti anche complementi alimentari e sono utilizzati principalmente, come dice lo stesso nome, per integrare quelle sostanze di cui l'organismo ha bisogno. Queste possono essere varie a seconda delle esigenze e del fabbisogno di ognuno. Infatti l'apporto degli integratori alimentari varia da persona a persona, in base anche allo stile di vita, all'età e al sesso. Infatti quello che pochi sanno è proprio che l'uomo e la donna hanno delle necessità diverse proprio a causa del loro fisico e del funzionamento dell'organismo. Sono detti integratori le vitamine, acido folico, fibre, proteine, acidi grassi, minerali e tutte quelle sostanze che vengono incrementate grazie all'ingerimento per via orale sotto forma di sciroppi, polveri solubili o pastiglie. Naturalmente l'uso non corretto di queste sostanze può portare anche ad effetti collaterali abbastanza pesanti. Infatti è sempre consigliato consultare prima il medico, ... continua

Articoli su : Integratori alimentari


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Taurina

      Formula molecolare della taurina La relazione tra lunga vita e la taurina è tale che dai ricercatori è considerata il fattore nutritivo fondamentale per la longevità dei giapponesi.
    • Glicina

      Formula glicina La glicina si trova in molti alimenti in diverse quantità e possiede funzioni significative per il benessere psicofisico.
    • Aminoacidi ramificati fanno male

      Gli integratori a base di amminoacidi ramificati L'abuso di integratori alimentari può essere dannoso; recenti studi hanno dimostrato con certezza che gli aminoacidi ramificati fanno male.
    • Tirosina

      integratori in capsule L'amminoacido tirosina è precursore di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina. Come integratore aumenta le prestazioni psicofisiche.
    • Multicentrum composizione

      Confezione multicentrum La composizione multicentrum cambia di versione in versione, il multicentrum standard è adatto a tutti ma ne esistono svariate formulazioni speciali.
    • Tribulus terrestris effetti collaterali

      Tribulus terrestris fiorito Il Tribulus terrestris è una pianta che cresce spontanea nei climi secchi e aridi, originaria dell'estremo oriente si è diffusa in tutto il mondo.
    • Candida intestinale dieta

      Dolori intestinali La candida intestinale dieta si rivela un'arma vincente contro la patologia infettiva che prende il nome di candidosi.
    • Triptofano

      La struttura molecolare del triptofano  fonte http://elitenootropics.com Informazioni generali sugli integratori alimentari a base di triptofano: proprietà benefiche, effetti collaterali, interazioni con farmaci e dosaggi.
    • Colina

      struttura chimica della Colina Sintetizzata dall'organismo solo in parte, la colina ha bisogno di una integrazione quotidiana per poter svolgere il suo importantissimo compito.
    • Salmone affumicato colesterolo

      Salmone affumicato Per quanto riguarda il salmone affumicato colesterolo, esso è in quantità minima e viene compensato dalle altre proprietà nutritive.
    • Tribulus funziona

      Fiore di tribulus terrestris Il tribulus funziona ? Ci sono evidenze che sicuramente non arrechi gravi danni collaterali e altre che attestano che ha validità nella sfera sessuale.
    • Vitamina c controindicazioni

      Effetti dello scorbuto Buone fonti di vitamina C sono la frutta e la verdura fresche, soprattutto agrumi. La vitamina C può anche essere sintetizzata in laboratorio.
    1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , anche se non rientrano nella categoria dei medicinali e farsi consigliare quali sono quelli più adatti, tenendo conto anche dei valori di analisi effettuate in precedenza. Infatti è proprio in base ai valori mancanti che il professionista consiglierà quali sono gli integratori migliori. Diffidare di quelle sostanze che vengono vendute illegalmente nelle palestre, nei centri sportivi o in luoghi non autorizzati. Potrebbero infatti contenere elementi chimici differenti da quelli riportati sulle confezioni.

      L'attuale normativa è molto severa poiché si tenta di tutelare al massimo la salute dei consumatori, essendo sostanze che vengono spesso utilizzate. Oltre ad essere vietata la vendita fuori dai luoghi autorizzati viene imposto anche che sulle etichette degli integratori vi sia scritta la dose giornaliera e l'avvertimento a non oltrepassare un certo limite. L'abuso potrebbe comportare gravi danni alla salute.

      Un integratore alimentare non sostituisce in alcun modo un pasto ed è opportuno seguire un'alimentazione ricca di acqua, fibre, verdura e frutta. Se attraverso il cibo non vengono assorbite determinate sostanze allora si ricorre ad un aiuto. Gli integratori sono molto utilizzati anche da chi pratica sport e servono ad apportare al proprio fisico quelle sostanze fondamentali che vengono smaltite con l'esercizio fisico come i sali minerali.

      Gli integratori alimentari variano anche da soggetto a soggetto. Infatti una donna in gravidanza avrà bisogno di Vitamina D, di acido folico o di ferro, mentre gli anziani necessitano di un basso dosaggio di vitamine. Gli integratori devono essere assunti anche da coloro che scelgono per una questione etica uno stile alimentare più rigido, come ad esempio i vegani che sono portati ad assumere vitamina B12 o D2 poichè non viene ingerita dal corpo dato che tendono ad eliminare qualsiasi alimento di origine animale.

      Nel momento in cui si decide di integrare sostanze è necessario leggere le etichette per sapere se quello è adatto al proprio organismo e se è efficiente in base a ciò che si chiede. Gli integratori non sono dei veri e propri medicinali ma è oppotuno che non si utilizzino in un periodo di tempo troppo prolungato. Infatti è stato scientificamente provato che, ad esempio, per le donne in avanzato stato di gravidanza, l'eccessivo ingerimento di vitamina A può comportare danni seri alla vita del nascituro.

      Invece chi ha una dieta povera di zuccheri come pane, dolci, patate e carboidrati, può assumere gli integratori energetici che permettono di avere una vita più attiva senza avvertire la stanchezza dopo aver svolto determinate attività.

      Gli integratori sono ottimi anche per i bambini che hanno bisogno di energia per la crescita e non vogliono seguire una dieta più sana. Infatti è noto che le verdure e la frutta non rientrano tra i loro pasti preferiti. Alcuni integratori sono pensati apposta per loro e hanno un gusto molto delicato e fruttato.