Il pesce, la verdura, la frutta fresca e secca, i cereali integrali, i legumi e alcuni oli vegetali sono le principali fonti naturali di omega 3. In particolare, il salmone, il pesce spada, il tonno, le acciughe e la trota presentano una massiccia quantità di acidi grassi. L'assunzione di questi alimenti è consigliata 2 o 3 volte alla settimana. Le noci, le mandorle e le nocciole, per quanto concerne la frutta secca, contengono una buona quantità di omega 3 ma anche, i semi di lino e di chia, i legumi e gli oli vegetali ne sono particolarmente ricchi. Le verdure a foglia larga come gli spinaci, la lattuga, il radicchio, la verza e il crescione ne contengono una notevole quantità. Oltre a questi alimenti, anche gli integratori come Omega 3 colesterolo sono perfetti per apportarne la giusta quantità.
Steron Plus 200mg 10 Compresse | Potenza Massima Immediata, Azione prolungata, Senza Effetti Collaterali, 100% Naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Omega 3 colesterolo può risultare utile per trattare diverse patologie o disturbi come l'osteoporosi, l'ipertensione, l'artrite, la depressione, le malattie cardiovascolari e controllare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue. È stato studiato che, l'assunzione di alimenti ricchi di omega 3, in particolare di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), nell'ambito di una dieta equilibrata, aiutino a ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, riducendo così il rischio di insorgenza di patologie cardiache e coronariche. L'assunzione di omega 3 però, influenza anche l'aumento dei livelli del colesterolo "buono" HDL favorendo così la sintesi di lipoproteine e stimolando il metabolismo dei grassi. Questo, riduce la possibilità che si formino placche fibrose e placche ateroscelrotiche nelle arterie.
Generalmente, il corpo umano è in grado di ricavare l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA) dall'acido linolenico (ALA) presente in numerosi alimenti ma, quando questo non accade, è necessario aumentarne l'apporto. Un metodo efficace può essere l'assunzione di integratori di omega 3 prescritti in caso di particolari problematiche come il malassorbimento, l'insufficienza enzimatica, patologie coronariche o altro. Esistono numerosi integratori come Omega 3 colesterolo adatti a varie esigenze: prevenire l'insorgenza del diabete, controllare i livelli di lipidi, di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, stimolare la normale attività cardiaca e infine, migliorare il recupero in seguito ad un allenamento sportivo riducendo l'affaticamento dei tessuti grazie alla sua funzione anti-infiammatoria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO