Denti

Per quanto riguarda i denti, noi siamo sempre aggiornati sugli ultimi spazzolini in commercio e scegliamo sempre con molta cura il colluttorio migliore; questo perché ci preoccupiamo di mantenere una bella dentatura anche con l’avanzare dell’età. Denti e gengive vanno mantenuti sani con una buona igiene orale ed effettuando regolari controlli dentistici. Quando le gengive sono infiammate, si avverte dolore, soprattutto quando si mangia e si teme la comparsa di una carie. Solo il dentista può effettuare un’accurata e approfondita pulizia e verificare la salute dentaria. In ogni caso, i denti sono degli elementi8 molto duri e resistenti, collocati nelle arcate mascellare e mandibolare. Essi ne sono 32, divisi in: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Prima dei denti permanenti l’uomo dispone di 20 denti decidui, che erompono a partire dai sei anni, ... continua

Articoli su : Denti


  • Sorriso

    sorriso denti Dietro ad un sorriso si nasconde un mondo intero! Basta un sorriso a volte a rompere il ghiaccio, a manifestare un atteggiamento positivo e a porsi nella maniera giusta verso conoscenti ed estranei.
  • Colluttori

    colluttorio diluito Il colluttorio a base di alcool può risultare pericoloso per la bocca, poichè può causare danni come l’insorgenza di malattie al cavo orale.
  • Denti gialli

    denti bianchi Chi non desidererebbe un sorriso bianco e luccicante come quello delle star? L'igiene è alla base di un bel sorriso! Oggi con trattamenti sbiancanti è possibile donare un colore più chiaro allo smalto
  • Polident

    sorriso Il marchio polident è una garanzia di sicurezza e comfort. L'utilizzo della dentiera è reso semplice e pratico grazie a questo prodotto estremamente efficace
  • Apparecchio per i denti

    apparecchio ai denti bambini Gli apparecchi per i denti servono non solo per raddrizzare i denti, ma anche per modificare la forma della bocca, sia da grandi che da piccini.
  • Ascesso al dente

    Dente cariato con ascesso L'ascesso al dente è causato da infezione batterica e accumulo di pus nella polpa o nei tessuti parodontali. Occorre curarlo per evitare complicanze.
  • Ascesso dentario

    Sezione di un dente malato L'ascesso dentario si manifesta con un'infezione circoscritta, che può causare dolore, gonfiore e febbre, oppure nessun sintomo.
  • Ascesso dente

    ascesso dentale Come guarire e prevenire l'ascesso dente: le caratteristiche ed i rimedi efficaci per combattere l'infezione al dente.
  • Dente del giudizio estrazione

    Visita preliminare L'operazione per il dente del giudizio estrazione è ormai di routine per tutti gli studi dentistici che la effettuano. Vediamo alcuni accorgimenti.
  • Dente del giudizio gonfiore

    Il gonfiore al dente del giudizio Dente del giudizio gonfiore, quali sono i rimedi e quando è necessario affidarsi ad un dentista e procedere all'estrazione.
  • denti apparecchio

    apparecchio fisso La bellezza di un sorriso, è legata alla bellezza dei suoi denti. Quando si sollevano gli angoli del
  • denti bianchi

    cura dei denti Il sorriso è la parte del corpo che generalmente spicca maggiormente, insomma quando parliamo con qu
prosegui ... , sotto la spinta dell’eruzione dei denti permanenti.La patologia più temibile che colpisce i denti è la piorrea; nelle forme croniche la masticazione non può essere svolta in quanto vi è un distacco delle gengive dai denti, con abbondante secrezione di pus e sangue. La piorrea è caratterizzata dall’infiammazione del paradonto, ovvero quella guaina che assicura una salda connessione tra radice e alveolo. Quest’infiammazione è causata solitamente da una scarsa igiene orale o da una errata igiene dentale; altre cause sono alcool e tabagismo. Il conseguente aumento della placca batterica determina la formazione delle cosidette “tasche parodontali”, che a lungo andare divengono sempre più profonde e sempre meno raggiungibili dallo spazzolino e dal filo interdentale. Le gengive appaiono arrossate e sanguinano al minino contatto con lo spazzolino e si presenta un’alitosi accentuata.Durante la visita odontoiatrica, il dentista verifica le condizioni di salute della bocca, in modo tale da identificare precocemente eventuali infiammazioni delle gengive o formazioni di carie. Successivamente la pulizia rimuoverà i residui di tartaro anche nei difficili punti in cui lo spazzolino non arriva. La pulizia è effettuata con la tecnica dell’air flow, un getto costituito da acqua, aria e bicarbonato che rimuove la placca dentale, depositi molli e macchie superficiali. I denti vanno lavati dopo ogni pasto per mantenere una corretta igiene orale. L’estetica della dentatura può essere migliorata mediante uno sbiancamento con lampada LED, che rimuove le macchie e riporta i denti al loro colore naturale, cioè il colore geneticamente determinato. Come tutti gli interventi medici, anche il trattamento di sbiancamento dentale deve essere preceduto da un’accurata anamnesi e da un attento esame obiettivo.