Muscoli

I muscoli sono formazioni contrattili che rivestono quasi interamente lo scheletro e rappresentano gli organi attivi del movimento. I muscoli prendono attacco con ambedue le loro estremità sullo scheletro; questi sono detti muscoli scheletrici. I muscoli sono costituiti da una parte carnosa, di colore rosso, che rappresenta l'unità contrattile e da parti accessorie, di colore bianco, che servono per l'attacco (tendini o aponeurosi). Alcuni muscoli possiedono due o più origini: sono detti allora muscoli bicipiti, tricipiti o quadricipiti. I muscoli sono riccamente vascolarizzati e ricevono fibre motrici e sensitive dai nervi encefalici e spinali. Generalmente, più muscoli prendono parte all'esecuzione di un singolo movimento; i muscoli che partecipano all'esecuzione di uno stesso movimento vengono denominati muscoli agonisti, quelli che si oppongono al movimento medesimo sono detti muscoli antagonisti. A seguito di un intenso sforzo muscolare, ... continua

Articoli su : Muscoli


  • Addominali

    addominali uomo Pancia piatta da far invidia? E' possibile se la determinazione fa parte di voi. Esercizio fisico e alimentazione corretta saranno ottimi alleati per la vostra linea!
  • Circuit training

    allenamento Se vuoi migliorare la tua respirazione, la muscolatura e mantenerti in forma fisica smagliante, il circuit training è un ottimo alleato per il tuo benessere
  • Circuit training cardio

    allenamento Per chi possiede poco tempo libero ma vuole mantenere il suo fisico tonico, sano e bello può optare per l'allenamento cardio. Poco tempo ma fruttuosi risultati
  • Trapezio

    fitness Il trapezio è un muscolo che permette il movimento delle scapole e della testa stessa.
  • dorsali

    muscoli Nel mondo del fitness si cerca prima di tutto di garantire una forma più che soddisfacente al propri
  • spasmo

    attività fisica Praticare attività fisica è importantissimo per poter consentire al nostro organismo di funzionare a
  • pettorali

    allenare i muscoli Sono davvero tanti i muscoli del nostro corpo che possono essere potenziati durante un classico alle
  • Tricipite

    Anatomia del muscolo tricipite Il tricipite è il più grande muscolo del braccio e contribuisce fortemente al suo volume. È un estensore e viene allenato con esercizi di spinta.
  • muscoli del corpo

    Allenamento fisico
L'allenamento fisico è indispensabile per poter garantire salute e giovinezza al proprio organismo.
  • bicipiti

    allenarsi Mantenersi in forma, riuscire quindi ad avere un fisico ben allenato, è la prerogativa di moltissime
  • massa muscolare

    massa muscolare Gli amanti del fitness hanno come obiettivo principale quello di aumentare la propria massa muscolar
  • Crunch fitness

    allenare i muscoli L'allenamento crunch fitness è ottimo per chi vuole tonificare i muscoli di gambe, addome e glutei.
prosegui ... , l'accumulo di acido lattico determina dolore muscolare. L'acido lattico è un metabolita intermedio del processo di produzione energetica della glicolisi anaerobica. Il dolore dovuto all'accumulo di lattato solitamente scompare 30-40 minuti dopo che viene cessata l'attività fisica, quando si ripristina l'equilibrio acido-base. Il dolore muscolare ad insorgenza ritardata molto spesso è causato da microlesioni delle fibrocellule muscolari e dei tendini. Attraverso la valutazione di alcuni enzimi quali la lattatodeidrogenasi (LDH) e la creatinfosfochinasi (CPK), è possibile stabilire l'entità del danno cellulare. Questo tipo di dolore si presenta inevitabilmente anche nell’atleta molto allenato nel momento in cui svolge un esercizio insolito che stimola un gruppo muscolare non efficientemente allenato. Il solo allenamento in palestra non basta per ottenere un fisico scolpito e muscoloso. Se prendiamo in considerazione l'alimentazione, vediamo che rappresenta uno dei cardini principali per raggiungere il proprio obiettivo. Una dieta caratterizzata da carne, pesce, legumi, uova e altre fonti proteiche fornisce la giusta quota di energia per affrontare anche gli allenamenti più intensi; le proteine assunte in totale dovranno essere il 65 % d'origine animale e il 35 % d'origine vegetale. Il metabolismo basale di un soggetto muscoloso è maggiore di quello di un soggetto non muscoloso per cui le diete scelte sono ipercaloriche e iperproteiche; i salumi e i dolci, però, sono limitati abitualmente in un pasto settimanale. Stessa sorte per le pietanze ricche di condimenti. Infine, la frutta e la verdura va assunta due volte al giorno per garantire all'individuo i micronutrienti ed altri elementi essenziali.