Sport

Le diete sono il sistema più immediato con cui le persone cercano di mantenere sotto controllo il proprio peso e di rimanere in buona salute. Tuttavia, ad esse è bene abbinare l'attività fisica. Infatti, il corpo umano soffre se costretto all'inattività: praticare uno sport (o comunque fare un'attività fisica regolare, anche se di modesta intensità) aiuta a migliorare la qualità della propria vita e la propria salute. Invece, fare poca o nessuna attività fisica è un fattore di rischio per numerose malattie, tra cui i tumori, il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari (ad esempio, l'infarto e l'insufficienza cardiaca).

Fare sport è una pratica consigliata ad ogni età, perché aiuta il benessere fisico e psichico, riduce lo stress ed aiuta a dormire la notte. Tuttavia, fare sport per rimanere in salute è una pratica molto diffusa in età matura o avanzata, ... continua


Articoli su : Sport


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Correre tutti i giorni

      corsa Vediamo nel dettaglio perchè correre tutti i giorni può essere avere degli effetti spiacevoli per il nostro corpo. Come in tutte le cose è bene, infatti, non eccedere.
    • Imparare a correre

      Running Per trarre benefici dalla corsa e non incorrere in strappi muscolari, tendiniti o problemi simili è necessario imparare a correre nel modo giusto.
    • Preparazione triathlon sprint

      preparazione gara di triathlon Il triathlon non è per tutti, ma le distanze che caratterizzano la tipologia sprint possono essere facilmente affrontate con un'adeguata preparazione traithlon sprint.
    • Jogging per dimagrire

      Jogging Il jogging per dimagrire è una tipologia di esercizio fisico in grado di apportare tanti benefici. Esso mette in moto, infatti, i muscoli di tutto il corpo.
    • Programma per iniziare a correre per dimagrire

      Corsa per dimagrire Dimagrire si può associando alla dieta un programma per iniziare a correre per dimagrire. Bisogna sceglierne uno efficace adatto per perdere peso e tenersi in forma smagliante.
    • Allenamenti per mezza maratona

      Inizio mezza maratona Un buon programma di allenamenti per mezza maratona include sia sessione di corsa che di potenziamento, per preparare i muscoli a sostenere lo sforzo.
    • Allenamento 10000 metri

      L'allenamento 10000 è una prova fisica e mentale L'allenamento 10000 metri è fondamentale se volete preparare la corsa da 10 chilometri: servono forza, corpo e resistenza.
    • Allenamento corsa 5 Km

      Runner allenamento Per chi vuole iniziare a correre o rinforzarsi per gareggiare, un piano di allenamento corsa 5 km è un mezzo utile e adattabile all'obiettivo.
    • Allenamento maratona

      maratona Occorre stabilire quali sono gli obiettivi che si intendono perseguire nel praticare la corsa e partecipare alle maratone, quindi procedere seguendo una tabella di allenamento maratona adatta.
    • Allenamento mezza maratona

      allenamento mezza maratona La mezza maratona è una specialità dell'atletica leggera che prevede un percorso su strada di circa 21 chilometri: si allenano tutti i muscoli. E' fondamentale predisporre un preciso allenamento mezza
    • Allenamento tapis roulant

      Tapis roulant per allenamento L'allenamento tapis roulant può riprodurre tutti i contenuti di un'attività di formazione fisica completa, imparando a gestire alcune situazioni.
    • Allenamento trail running

      Trail running in montagna L'allenamento trail running è una disciplina sportiva che abbina sport e natura: corse quotidiane su sentieri, in montagna, in pianura o in collina.
    1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ma lo è molto poco tra i giovani. Infatti, un giovane sedentario ed un giovane sportivo non sono molto diversi dal punto di vista della salute: la differenza inizia a manifestarsi ad occhio nudo una volta compiuti i trenta-quarant'anni. Per questo motivo, un adolescente o un giovane non riesce a convincersi del fatto che, rimanendo un sedentario, si avranno gravi conseguenze in futuro per quanto riguarda la propria salute. Ed a volte, quando si accorge di quanto si è perso in termini di salute, è troppo tardi per rimediare.

      Lo sport praticato con intensità e regolarità offre numerosi vantaggi: non solo aiuta a mantenere un peso corporeo ideale, ma protegge il sistema cardiovascolare, rinforza le articolazioni, combatte i segni dell'invecchiamento, aiuta a mentenere sotto controllo il livello di ormoni ed esercita una notevole azione psicologica. Vediamoli più nel dettaglio.

      Innanzitutto, facendo sport si bruciano calorie e di conseguenza non solo si evita di assumere peso, ma si eliminano i grassi in eccesso: in questo modo si ritorna al proprio peso forma. Bisogna ricordare che molte persone sedentarie consumano così poche calorie che per mantenere sotto controllo il proprio peso dovrebbero alimentarsi in maniera idonea: invece, molto spesso sono in sovrappeso o obese. Per loro quindi diventa essenziale fare attività fisica. Comunque, bisogna sempre seguire un'alimentazione corretta, perché una dieta con troppi grassi fa aumentare di peso anche se si fa sport.

      Mantenere il proprio peso forma consente anche di prevenire le malattie cardiovascolari, una delle principali cause di morte nei paesi sviluppati. Di conseguenza, si può dire che fare sport azzera i fattori di rischio, diminuendo la pressione arteriosa ed il rischio di trombosi, aumentando i livelli di colesterolo buono e diminuendo quelli di colesterolo cattivo, proteggendo il cuore e riducendo il livello di trigliceridi nel sangue. In questo modo si evita di venire colpiti da un inctus o da un infarto. Inoltre, si è visto che facendo sport dimuisce il rischio di sviluppare un tumore (l'attività fisica riduce i livelli di testosterone e di altri ormoni responsabili della sua formazione).

      Fare sport, o comunque attività fisica, consente anche di proteggere sia le articolazioni che i muscoli: non essendo schiacciate dal peso in eccesso, le articolazioni sono più robuste e non si spezzano facilmente. Di conseguenza, nella maturità non si verrà colpiti da acciacchi come il mal di schiena e l'artrosi o da malattie come l'osteoporosi. Un'altra malattia che viene prevenuta tramite un'attività fisica regolare è il diabete di tipo 2, in quanto si mantiene sotto controllo i livelli di glicemia. Inoltre, lo sport riduce i livelli di stress grazie alla maggiore produzione di endorfine: in questo modo la persona rimane in uno stato di benessere e si distrae.

      Infine, è scientificamente riconosciuto che fare sport mantenga giovani: questo fatto è la logica conseguenza dei benefici apportati all'organismo. Allo stesso tempo, l'attività fisica permette di stimolare la produzione dell'ormone della crescita: dato che i livelli di questo ormone diminuiscono con il passare dell'età, fare sport ha un'azione antinvecchiamento. Tuttavia si consiglia di fare attività fisica o sport previo il controllo o il suggerimento di un medico, evitando il ricorso al fai da te, soprattutto in caso di patologie in corso.