Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,23€ (Risparmi 2,68€) |
L'allenamento trail running può essere uno sport in solitario o in gruppo ed è indicato sia per donne, sia per uomini. Un allenamento trail running di base va da un minimo di 20 ad un massimo di 42 chilometri: si corre a passo d'uomo, senza pause, con andatura lenta ma costante, in qualunque tipo di ambiente. Dalla collina al lungofiume, dal campo sterrato all'aperta campagna fino ad arrivare a location impervie come i sentieri di montagna o le dune del deserto: per chi pratica l'allenamento trail running la sfida è proprio superare gli ostacoli della natura.Oltre i 42 chilometri di distanza si parla di allenamento ultra trail running: è una maratona ecologica, decisamente impegnativa, consigliata soltanto ai corridori che hanno già una buona preparazione atletica di base. Il percorso medium arriva ai 69 chilometri, la corsa long ai 99 chilometri mentre l'allenamento extralong supera anche i 100 chilometri.Per gli atleti professionisti che hanno fatto del trail running un lavoro c'è l'endurance trail running, con un percorso da 320 chilometri che mette a dura prova la capacità di resistenza di qualunque corridore.
L'allenamento trail running comporta un abbigliamento particolare: serve a mantenere caldi i muscoli degli atleti sottoposti ad un notevole carico di stress e a proteggere il corpo dei runners, esposto sistematicamente al rischio di cadute e infortuni.Necessarie calzature specifiche: le scarpe più adatte ad un allenamento trail running hanno rivestimenti interni foderati pensati per la pioggia, suola a profilo piatto con cuscinetti ammortizzatori, sono ultraleggere e non hanno lacci. Per controllare la temperatura corporea servono t-shirt, leggins e pantaloncini in fibra di carbone attivo: questo tessuto particolarmente traspirante e anti-odore permette di mantenere asciutta la pelle durante la corsa.Indispensabili ginocchiere, para-polsi e gomitiere per proteggere gli arti da urti, cadute o infortuni. Fondamentali anche un paio di occhiali da sole a mascherina e una visiera: tengono al sicuro gli occhi dei corridori dal sudore della fronte e da eventuali ingombri su strada. Non possono mancare nell'attrezzatura da trail running anche una borraccia per l'acqua, un fischietto e una giacca antivento.
Il trail running è uno sport completo: questa corsa podistica permette infatti di allenare simultaneamente tutti i muscoli del corpo, di bruciare un altissimo contenuto calorico, di migliorare la respirazione e la circolazione sanguina e di rafforzare la massa in poco tempo. Essendo anche una filosofia di vita, questa disciplina sportiva ha un'importante componente psicologica: l'allenamento trail running riconcilia infatti con la natura, aiuta a trovare un equilibrio interno e consente ai corridori di scaricare stress godendo dei benefici dell'aria aperta.Ma attenzione, l'allenamento trail running non è per tutti: i percorsi stressano fortemente il fisico sottoponendo giunture e articolazioni ad un carico di lavoro davvero molto pesante. Il rischio di cadute e infortuni è molto elevato: sono da mettere in conto distorsioni, slogature e infiammazioni. Se non siete esperti, meglio non improvvisare: prima di cimentarsi nel trail running curate la vostra preparazione fisica di base e imparate le tecniche di corsa in salita e discesa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO