La decisione di bandire l’uso di auricolari e riproduttori portatili nelle competizioni ufficiali si spiega facilmente con i vantaggi ottenuti. Infatti correre con la musica consente di focalizzare la mente e l’attenzione su un evento piacevole: di conseguenza il soggetto sente meno la fatica perché punta a un focus psichico positivo. Per ottenere i risultati migliori è necessario correre con la musica utilizzando come sottofondo la colonna sonora preferita. In questo modo le persone vengono stimolate in maniera positiva e vengono distratte dal concentrarsi eccessivamente sull’attività fisica che stanno svolgendo e sui risultati della prestazione stessa. Proprio per questo motivo si tratta di un accorgimento tipico della mentalità del jogger: infatti è facile vedere chi pratica jogging oppure running fare sport ascoltando la musica con gli auricolari.
Il libro completo della maratona. Come allenarsi e tagliare il traguardo Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ (Risparmi 3€) |
Correre con la musica consente di ottimizzare le prestazioni ottenute in quanto serve per superare momenti di difficoltà. Ciò vale in particolar modo per le persone che non riescono a concentrarsi efficacemente sull’attività fisica e si annoiano se la corsa dura troppo a lungo. Per superare questi momenti di difficoltà e migliorare il proprio allenamento è possibile cercare aiuto e conforto nella musica. Di conseguenza, dato che non si riesce a concentrarsi sul percorso, sul ritmo della corsa e sulle sensazioni del proprio corpo, si utilizza un sottofondo musicale per darsi il passo e poter associare l’attività fisica alla psiche del jogger. Si tratta di una soluzione facilissima e semplice da realizzare basata sull’incremento della proprioricezione (l’abilità con cui il corpo reagisce agli stimoli) e, di conseguenza, delle prestazioni fisiche durante la corsa.
Per molte persone correre con la musica risulta una vera e propria forma di meditazione: infatti il cervello analizza il suono e lo trasforma in un impulso per avere un movimento appropriato, migliorando l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti e la stabilità del corpo. Per ottenere risultati migliori è necessario scegliere una colonna sonora appropriata, ma questo dipende dai propri gusti personali. Tuttavia bisogna tenere a mente che le prestazioni possono migliorare per quanto riguarda il ritmo e la concentrazione, ma correre con la musica non influenza minimamente la postura e la tecnica del jogger. Inoltre l’utilizzo delle cuffie consente di isolarsi dal caos della società moderna, soprattutto se non si ha a disposizione un’area verde oppure un parco dove svolgere l’attività fisica. Di conseguenza la musica consente di unire corpo e mente in un’unica sensazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO