allenamento muscoli

Alimentazione e attività fisica

L'attività fisica è assolutamente indispensabile quando si ha intenzione di dimagrire. Molte persone pensano che basti solo mangiare di meno per poter perdere peso, ma in realtà tale discorso è assolutamente errato. E' chiaro come l'alimentazione e l'attività fisica debbano viaggiare di pari passo, mai insomma optare solo per l'una o solo per l'altra, non otterrete a tal proposito alcun tipo di risultato. Come sempre c'è necessità di avere costanza e soprattutto un buon equilibrio, queste sono carattristiche importantissime al fine di raggiungere il proprio obiettivo. L'attività fisica svolge quindi un ruolo di primo piano nel processo di dimagrimento, ma se non ci si alimenta in modo adeguato si rischia di non avere abbastanza energie per poter portare a termine il proprio circuito di allenamento. In questo caso quindi non si può fare a meno delle proprietà nutritive necessarie al fine di garantire salute e forza all'organismo, quindi spazio a carboidrati, proteine e grassi (questi ovviamente in quantità minori).

Alimentazione e attività fisica

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Allenamento muscoli

Allenamento muscoliPer riuscire ad avere un corpo in forma e ben definito è indispensabile seguire uno specifico allenamento muscoli. Come molti sapranno aumentando la propria muscolare si garantirà un maggior consumo di calorie, anche stando semplicemente a riposo. L'allenamento muscoli svolge quindi un ruolo primario nel processo di dimagrimento o semplicemente nel rassodare il proprio fisico. Il primo punto però da tener ben presente è che qualsiasi tipo di allenamento muscoli deve essere svolto con continuità, è attraverso un percorso lineare e continuo che l'organismo potrà reagire in modo diverso e garantire quindi il cambiamento che più si desidera. Sicuramente l'alimentazione contribuisce a portare a termine il proprio obiettivo, ma se non si ha una certa continuità nell'allenamento muscoli, tutto risulterà piuttosto vano. Questo è un discorso che va fatto soprattuto per quelle ragazze che, in vista dell'arrivo dell'estate, si preoccupano di allenarsi praticamente solo due mesi prima. In realtà il processo è molto più complesso e graduale, soprattutto per chi è alle prime armi con l'allenamento muscoli. Si inizia ad esempio a settembre per poi arrivare a luglio con un programma specifico, poi ad agosto ci si concede solo qualche semplice corsetta o passeggiata all'aria aperta per mantenere il proprio fisico in allenamento. Solo in questo modo si potrà effettivamente notare un cambiamento, c'è la necessità di avere pazienza e tanta costanza, il classico tutto e subito non esiste in un allenamento muscoli.

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Tipi di allenamento muscoli

Vediamo ora nel dettaglio come può essere svolto un tipo di allenamento fisico, chiaramente molto dipende dai risultati che si ha intenzione di ottenere. Ciò significa che un allenamento muscoli può essere rivolto esclusivamente al potenziamento muscolare, quindi relativo al body building, al dimagrimento, alla tonificazione muscolare, alla resistenza, alla forza. Vi sono quindi diversi obiettivi che si possono raggiungere durante un allenamento muscoli. Principalmente quello più comune riguarda la perdita di peso associata però ad una tonificazione del muscolo. In questo caso l'allenamento muscoli deve chiaramente avvenire sempre in maniera graduale, prima insomma si parte con esercizi molto più leggeri, poi pian pianino, quando il fisico ha raggiunto un certo tipo di resistenza, si passa ad un carico maggiore. La gradualità è fondamentale nell'allenamento muscoli, partire in quinta non serve assolutamente a nulla, anzi si rischia di compromettere la salute della propria massa muscolare facendo i conti con continui infortuni.


Perdita di peso e tonificazione muscolare

In genere chi ha intenzione di dimagrire vuole anche avere un tono muscolare più forte e solido, ecco perché raramente ci si dedica esclusivamente ad un allenamento muscoli rivolto solo al dimagrimento. In generale per poter perdere peso in maniera più veloce, tenendo chiaramente presente anche l'aspetto alimentare, ci si dedica semplicemente ad un allenamento muscoli che sfrutti principalmente l'elemento aerobico. Si lavora molto sulla velcotà dei movimenti, quindi alla corsa o alla cyclette e in questo modo si potranno bruciare molte calorie. Chiaro però che, soprattutto quando si deve fare i conti con una massa grassa abbastanza sostanziosa, bisogna anche tonificare i muscoli, altrimenti ci si ritrova con della fastidiosa pelle in eccesso. Ecco perché il miglior allenamento muscoli prevede una perfetta integrazione tra allenamento aerobico e quello con i pesi. Qui si garantirà al proprio fisico di essere molto più asciutto, ma soprattutto di non avere il problema dell'aumento muscolare, cosa che molte donne non vogliono avere. L'ideale per un allenamento muscoli è dedicarsi nell'ora di attività fisica quotidiana ad un circuito cardio, quindi corsa o cyclette, addominali, step, poi passare ai pesi, allenando ogni volta una zona muscolare differente. Per chi invece vuole puntare solo ad un aumento della massa muscolare è importante dare priorità all'allenamento muscoli con i pesi. Molto quindi dipende da come volete modellare il vostro corpo.




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