MUSCLE VITAMIN - Vitamine e Aminoacidi per la Crescita Muscolare - Net Integratori (1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€ |
Chi si reca in palestra, soprattutto in questo caso gli uomini, noterà come il muscolo più curato sia il trapezio. Questo se ben sviluppato darà un aspetto da vero duro, ma dove si trova il trapezio? Esso è un muscolo abbastanza grande che coinvolge la parte dorsale e cervicale della propria schiena includendo anche le spalle e la sua forma può essere paragonata proprio ad un trapezio, ecco perché ha poi assunto tale nome. Il trapezio è principalmente un muscolo superficiale del dorso, esso si incunea nella colonna vertebrale, come detto in precedenza, inglobando la parte cervico-dorsale. E' incluso nel muscolo trapezio anche la spalla e la scapola, anche se in parte. Quando il trapezio si contrae garantisce l'elevazione grazie ai suoi fasci superiori, l'abbassamento grazie ai fasci inferiori e alla retroposizione della spalla per mezzo dei fasci medi. Le mansioni del muscolo trapezio non sono finite di certo qui perché esso interviene durante l'insiprazione forzata, aiutando quindi a sollevare le costole e garantisce l'elevazione del braccio sia per quel che riguarda il piano frontale che quello sagittale. Si tratta quindi di un muscolo portante del nostro corpo che è importante anche per estendere ed inclinare lateralmente il capo. Con l'unione poi del muscolo controlaterale realizza questa forma di trapezio.
La potenza e l'importanza di tale muscolo è fondamentale conferendo stabilità al cingolo scapolomerale. Dopo aver parlato a livello anatomico del trapezio e di tutte le sue importantissime funzioni, ci si chiede: come si allena il trapezio? In palestra, come già detto in precedenza, tale muscolo lavora tantissimo, è praticamente sollecitato in quasi tutti gli esercizi che si svolgono per le spalle e per le braccia. Molto spesso quando utilizzamo i pesi non rafforziamo solo i bicipiti, tricipiti e così via, ma è anche il trapezio ad entrare in funzione e a migliorare quindi la sua potenza. Vogliamo spiegarvi a questo punto alcuni esercizi specifici per poter allenare il trapezio. Tra i più semplici e probabilmente anche i meno faticosi ci sono le trazioni al mento. Prendete un bilanciere, una semplice sbarra che solitamente utilizzate in palestra per svolgere gli esercizi sulla panca, meglio se questa sia libera da pesi, altrimenti l'esercizio diventa fin troppo faticoso. Con questo bilanciere vi posizionate all'in piedi con le gambe leggermente divaricate e impugnandolo al centro con entrambe le mani lo portate al mento. L'impugnatura delle mani deve essere normale e non inversa, le braccia quindi prima devono essere distese all'in giù, con il bilanciere che arriva all'inizio delle vostre gambe e poi le alzate, seguendo sempre la linea dritta fino al mento.
Un altro esercizio utile per poter sviluppare il muscolo trapezio è il rematore. Qui vi posizionate quasi a gattoni su una panca lasciando però una gamba che poggia a terra e l'altra piegata in ginocchio sulla panca. Prendete un peso, da due, tre, quattro, cinque chili, e poggiate un braccio sulla panca, solitamente se avete la gamba destra sulla panca allora sarà anche il braccio destro posizionato sulla panca, con quell'altro alzate il peso all'indietro lasciando praticamente che sfiori il fianco. Più pesanti e difficili da svolgere invece sono le trazioni alla sbarra, queste sono sicuramente le migliori per consentire al trapezio di svilupparsi completamente. Dovete praticamente afferrare con entrambe le braccia la sbarra posizionata in alto e con la forza proprio delle braccia vi sollevate da terra per poi riscendere, ma senza toccare il suolo. Solitamente all'inizio è meglio fare solo tre serie da dieci, poi quanto avrete acquisito più confidenza e forza nelle braccia potete sicuramente aumentare il numero di esercizi. Questi possono definirsi gli esercizi principali per il trapezio, per chi ha già una buona confidenza con la palestra avrà sicuramente avuto modo di praticarli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO