Friol Olio Per Friggere, 1 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,99€ |
L’olio di fegato di merluzzo è preceduto dalla sua fama benefica. Contiene vitamine e grassi acidi di tipo omega 3 e viene ancora oggi utilizzato per curare degli squilibri dell’organismo. La vitamina A che contiene è fondamentale per il rafforzamento delle nostre difese immunitarie e per la cura della pelle. La vitamina A, infatti, ha un effetto antiossidante , importante per le cellule della cute. L’olio di fegato di merluzzo contiene anche vitamina D che, come la vitamina A , ha un effetto benefico antiossidante per il nostro organismo. È una vitamina fondamentale in fase di crescita perché , insieme al calcio, contribuisce allo sviluppo e la rafforzamento delle ossa. Per questo motivo l’olio di fegato di merluzzo veniva utilizzato per curare il rachitismo, che è una malattia che colpisce l’apparato scheletrico. Questo mix di vitamine prese come vitamine allo stato pure e tutte insieme aiutava a rafforzare le ossa. Ancora oggi è usato per chi soffre di osteoporosi ed è considerato un medicinale naturale molto importante, anche se per alcune necessità bisogna assumerlo in forma liquida e quindi sopportarne l’odore e il sapore sgradevoli. Insieme alle vitamine di tipo A e D , l’olio di fegato di merluzzo contiene anche vitamina E, anch’essa amica della pelle e anche molto iodio che aiuta lo sviluppo celebrale nei bambini. Oltre a tutte questi principi nutritivi, l’olio di fegato di merluzzo contiene anche omega 3, un acido grasso importantissimo per la nostra salute che si assume attraverso alcuni alimenti tra i quali la carne di pesce. Sono acidi grassi di tipo fondamentale e il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli spontaneamente quindi può essere introdotto nel nostro corpo solo attraverso cibo e integratori. L’olio di fegato di merluzzo ne contiene in grande concentrazione e questo lo rende un ottimo amico per il cuore e per le ossa. Gli acidi grassi omega 3, infatti, sono importanti per la riduzione del colesterolo “cattivo” e prevenire molte malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi omega 3 sono curativi anche dell’asma e di alcune malattie alle ossa che derivano da infiammazioni come per esempio l’artrite. L’olio di fegato di merluzzo veniva anche utilizzato per curare delle ferite da ustioni o piaghe grazie appunto alle vitamine A e D che contiene e che aiutano le difese immunitarie e la generazione dei tessuti epiteliali.
Naissance Olio di Soia - Olio Vegetale Puro al 100% - 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
L’olio di fegato di merluzzo come visto contiene molte vitamine e omega 3. In particolare per 100 grammi sono presenti 100.000 UI di vitamina A, 10.000 Ul di vitamina D e 20,72 grammi circa di omega 3 , per un totale di circa 900 calorie per ogni 100 grammi. L’olio di fegato di merluzzo, per quanto contenga molte sostanze nutritive può avere anche degli effetti collaterali se usato con abusi. Le vitamine che contiene, in quantità eccessive, possono causare dei danni al nostro organismo. L’eccesso di vitamina A può portare a dei disturbi visibili come labbra screpolate e indebolimento dei capelli. L’eccesso di vitamina D può portare, invece, problemi ai reni poiché troppa vitamina D favorisce l’accumulo di calcio che vanno a formare calcoli renali e anche ad ostruire le arterie. È molto importante non abusare dell’olio di fegato di merluzzo senza consulto medico perché potrebbe causare gravi problemi alla salute ed otterreste l’effetto opposto da quello prefissato.
Gli integratori a base di olio di fegato di merluzzo sono molto diffusi poiché si evita di assumere l’olio in forma liquida e gli effetti benefici derivanti dalla sua prescrizione sono facilmente ottenibili senza un particolare sacrificio per chi li assume. Gli integratori sono in disponibili capsule o opercoli che si prendono quotidianamente e che hanno anche una linea per bambini che aggiunge anche altri nutrienti facili da assumere come le caramelle di vitamine. Il costo per una confezione da 45/50 capsule o opercoli si aggira intorno ai 10 euro e potete trovare questi integratori in qualsiasi erboristeria e, ovviamente, in farmacia. Siccome questi integratori vengono assunti anche per compensare alle mancanze di acidi grassi omega 3, è opportuno tenere presente che gli integratori a base di olio di fegato di merluzzo sono anche un ottimo concentrato multivitaminico e, siccome l’eccesso di vitamine può portare problemi alla salute, è opportuno farsi sempre consigliare da un medico prima dell’assunzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO