Vitamine per palestra

integratori di vitamine

Durante uno sforzo fisico, nonostante l'organismo rilasci endorfine ed altri preziosi elementi che influiscono positivamente sul nostro benessere, è tipico perdere sali minerali e vitamine che vanno opportunamente integrate. Le vitamine che assumiamo con la dieta derivano principalmente da frutta e verdura ma spesso non ne mangiamo abbastanza. Diventa quindi fondamentale integrare la propria dieta con specifiche vitamine, da scegliere in base alle proprie esigenze. Durante l'attività fisica, infatti, il corpo trasforma vitamine e sali minerali in energia e nutrienti. Gli integratori di vitamine si dividono principalmente in due gruppi:le Vitamine Liposolubili (come A, D, E e K) e le Vitamine Liposolubili (Vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B). Tutte le vitamine sono importanti per il nostro organismo, in particolare quelle dall'effetto antiossidante come la Vitamina A, C ed E: rallentano i processi di invecchiamento promuovendo il naturale benessere del corpo.
integratori di vitamine

Prozis Niacin Vitamin B3 complesso puro di niacina e vitamina B3 in compresse 500mg - Integratore di alta qualità per crescita muscolare e recupero, salute cardiovascolare e cognitiva - 60 compresse!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,09€


Attività fisica

Vitamine per palestra<p /> Praticando con costanza un'attività fisica come la palestra è importante assumere specifiche vitamine.

Le vitamine idrosolubili del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12), per esempio, contribuiscono alla trasformazione delle proteine, degli zuccheri e dei lipidi in energia pronta all'uso per i muscoli. Sono veri e propri coenzimi e partecipano attivamente alla reazioni metaboliche dell'organismo. Queste vitamine sono anche chiamate "vitamine energetiche" in quanto trasformano il cibo in energia pura.

Le vitamine antiossidanti, come le vitamina A, C ed E, aiutano l'organismo a contrastare l'azione dei radicali liberi. Svolgono una spiccata azione antiossidante non solo sull'organismo ma anche sulla pelle, l'organo più esteso di tutto il nostro corpo. In particolare la vitamina C è attivamente coinvolta negli sforzi particolarmente intensi, nella lotta contro le infezioni e aiuta ad assimilare il ferro.


  • integratori alimentari Molti sportivi tendono ad assumere determinati integratori alimentari al fine di consentire al proprio organismo le giuste sostanze per il corretto funzionamento. Chiaramente chi pratica molta attivit...
  • olio di fegato di merluzzo in capsule L’olio di fegato di merluzzo viene ricavato dal fegato del merluzzo ed è un olio giallognolo dal sapore alquanto disgustoso. Dopo una raffinazione, l’olio direttamente ricavato dal fegato del merluz...
  • integratori alimentari L'alimentazione deve garantire solitamente all'organismo umano tutti gli elementi nutritivi di cui necessita, quando però ciò non avviene sempre, ecco che possono emergere alcuni problemi fisici. Non ...
  • integratori in pillole Gli integratori che si possono trovare in commercio sono di vario tipo e ciascuno ha una propria funzione che dipende dalla tipologia di sostanze nutritive in essi contenute. Gli integratori possono e...

Bodyraise 100% Whey Pro Builder 1814g - Concentrato di isolato di proteine in polvere - Delizioso gusto cioccolato - 35 g di proteine del siero di latte (whey) per dose - Extra BCAA, creatina, glutammina e pi&#249; di 17 diverse vitamine e minerali - Potenzia crescita muscolare, forza ed energia - 36 dosi!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Sovradosaggio

Sovradosaggio da vitamine<p /> Nonostante il rischio di sovradosaggio da vitamine sia molto raro, è importante assumere integratori e vitamine con particolare attenzione, affidandosi ai consigli del proprio medico prima dell'utilizzo.

Generalmente questi elementi non danno problemi in un organismo sano ma potrebbero insorgere patologie non indifferenti nel caso di problematiche già presenti al fegato o ai reni. Un sovradosaggio di vitamine, infatti, potrebbe incidere negativamente su tali organi, sforzandoli e sovraccaricandoli. Di contro è importante ricordare che i dosaggi degli integratori vitaminici che si trovano in commercio sono molto al di sotto dei livelli ritenuti pericolosi e una corretta assunzione non può che apportare benefici all'organismo.

L'assunzione delle vitamine non deve però sostituire una dieta sana e varia, in particolare ricca di frutta e verdura che sono i cibi maggiormente ricchi di vitamine preziose.


Vitamine per palestra: Effetti vitamine

Vitamine antiossidanti<p /> Uno dei principali effetti che deriva dall'assunzione corretta e costante delle vitamine è la riduzione dell'invecchiamento. Le vitamine aiutano l'organismo a contrastare i principali fenomeni di ossidazione. Se le vitamine per la palestra svolgono una spiccata azione che contrasta i radicali liberi, la stessa cosa succede anche nelle persone che conducono una vita sedentaria e ancor di più negli anziani. Non esiste un'età specifica per iniziare ad assumere le vitamine, ma ogni momento della vita può essere un ottimo inizio. L'assunzione di Vitamina E negli anziani, per esempio, ne aumenta le difese immunitarie (Tuft University), mentre l'uso combinato di Vitamine C ed E riduce il rischio di demenza senile. La Vitamina E contrasta le patologie cardiovascolari e protegge la vista riducendo i problemi oculari derivanti dalla vecchiaia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO