L-Tyrosin 500 mg - 100% capsule vegane. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il glutammato monosodico è naturalmente presente in molti alimenti. La sua natura di amminoacido fa si che si possa accostare a quelli presenti nelle proteine. Quindi può essere ritrovato nella carne, nel pesce, nei legumi e nei formaggi stagionati. L'alimentazione quotidiana prevede l'assunzione di una certa percentuale di glutammato monosodico. Queste proteine sono presenti anche nel corpo umano e soprattutto negli organi destinati alla depurazione, come fegato, reni, condotti biliari e intestino. Il glutammato monosodico assunto in maniera equilibrata non è nocivo al corpo umano. È opinione comune dei dietologi e dei personal trainer che l'assunzione di questa molecola all'interno di una dieta proteica, può aiutare all'aumento della massa muscolare senza pericolo di aumento del peso corporeo.
Il glutammato monosodico è un additivo usato largamente nell'industria alimentare. È presente in tutti quegli alimenti molto ricchi di sale, come patatine, salatini e stuzzichini vari. In misura minore è utilizzato nelle preparazioni di piatti già pronti, conferisce un sapore unico, corposo e complesso. Lo stesso risultato si potrebbe ottenere utilizzando molte spezie e, soprattutto, molte ore di cottura. Sostituisce il sale da cucina perché più stabile e con un gusto più stabile. È possibile acquistarlo anche in formato monoporzione per avere immediatamente brodi vegetali o di carne. Il glutammato monosodico è molto utilizzato nella cucina asiatica per esaltare il sapore di elementi quali la soia, il riso e le alghe. Un tempo era ottenuto dalla lavorazione di particolari alghe alimentari, oggi è sintetizzato in laboratorio con l'impiego esclusivamente di elementi chimici.
Il glutammato monosodico è prodotto per l'industria alimentare in modo artificiale, attraverso la combinazione di elementi chimici. Numerosi studi hanno evidenziato come un'eccessiva sua assunzione, come la maggior parte delle sostanze, può portare alla comparsa di sintomi più o meno gravi. La presenza di questa molecola nella maggior parte degli alimenti industriali si traduce in una maggior assunzione da parte del corpo umano. È una certezza che a fronte di un maggior consumo di questi alimenti si traduce in un maggiore aumento del peso. Le persone con problemi di peso sono anche quelle che fanno uso di alimenti ricchi di glutammato monosodico. Esistono anche sintomi per i quali non è stata verificata la correlazione tra essi e l'assunzione eccessiva di questa molecola, ma la loro diffusione è tale da far intuire una certa intolleranza alimentare da parte di alcuni soggetti verso questo sale artificiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO