Equilibra - Multivitamine & Minerali, 40 Compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il tribulus viene utilizzato in moltissimi campi, secondo indicazioni della medicina tradizionale cinese. A conferire una vasta gamma di proprietà a tale pianta è una sostanza contenuta nel suo stelo, la protodioscina, con struttura molecolare simile allo squalene, il precursore di tutti gli steroidi. Le sostanze steroidee, come è noto, sono impiegate come trattamento d'elezione negli stati infiammatori e, pertanto, anche il tribulus funziona da blando antinfiammatorio. Inoltre, la molecola protodioscina è anche in grado di indurre lo sviluppo, a livello delle gonadi, del testosterone, l'ormone della fertilità maschile. Proprio per questa sua ultima peculiarità, il tribulus viene spesso sfruttato per curare condizioni invalidanti della fertilità maschile come la disfunzione erettile o l'eiaculazione precoce. Anche la donna può utilizzare il tribulus per combattere il calo del desiderio sessuale.
Glicina 500mg - Polvere in 90 capsule vegane Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Sebbene non venga riconosciuto a tutti gli effetti dalla medicina ufficiale che, in questi casi, è sempre piuttosto titubante, il tribulus terrestris ha spesso dimostrato la valenza delle sue proprietà curative. In particolar modo, questa pianta viene utilizzata con esiti positivi come sostanza afrodisiaca: quasi tutti coloro che l'hanno sfruttata per questa ragione, infatti, hanno presto sperimentato un aumento del desiderio sessuale verso il partner. Inoltre, si ricorre di sovente al tribulus quando ci si sente stanchi, gonfi a livello addominale e, in genere, non prestanti a livello fisico: insomma, ci si serve del tribulus come fosse un ricostituente del sistema immunitario. Per chi non vuole bombardarsi di farmaci per combattere un semplice malessere stagionale, può provare il tribulus per sentirsi, dopo poco tempo, rigenerato. Il tribulus non deve in alcun modo sostituire trattamenti farmacologici prescritti dal medico, ma si può dire che, nel suo campo, il tribulus funziona.
Fino ad ora, il mondo scientifico non si è ancora espresso su eventuali effetti dannosi collaterali indotti dall'utilizzo del tribulus terrestris. Tuttavia, si possono ravvisare dei casi in cui l'uso di questa pianta, che contiene un'elevata quantità di protodioscina, è sconsigliato. Innanzitutto, a puro scopo precauzionale, l'uso del tribulus non è raccomandato alle donne incinte o in fase di allattamento in quanto, le molecole steroidee contenute nel principio attivo del tribulus, potrebbero incidere negativamente sul feto. Inoltre, poiché il tribulus funziona da ricostituente immunitario, tale prodotto non va usato da chi soffre di disturbi del sistema immunitario o è ammalato di cancro. Anche coloro che hanno disordini ormonali, neurologici o soffrano di ginecomastia, dovrebbero astenersi dall'utilizzo del tribulus.
COMMENTI SULL' ARTICOLO