Burro di cacao

Burro di cacao

Il burro di cacao, è un derivato estratto dai semi della medesima pianta. I semi contengono più del cinquanta per cento di questa sostanza, che viene estratta mediante un processo di pressatura; il burro di cacao viene poi esposto a temperature molto alte. L’utilizzo di questa sostanza è molto diffuso nell’industria cosmetica, come ammorbidente per le labbra, o per la produzione di creme e rossetti. Il burro di cacao è altresì utilizzato dall’industria farmaceutica per il rivestimento di supposte e compresse. Solitamente questa sostanza, presenta una colorazione chiara, tendente al giallognolo, non unge ed ha un odore dolce molto gentile; si presenta compatto, e molto denso, pur contenendo un numero elevato di grassi. Una volta prodotto, il burro di cacao, si mantiene solido, (a temperatura ambiente),e tende invece a sciogliersi a temperature abbastanza alte.
burro di cacao

Burro Di Cacao Raffinato - 100% puro e naturale - 100g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,95€


Burro di cacao in cosmetica

burro cacao stick Nel mondo della cosmesi, il burro di cacao è largamente utilizzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti ed idratanti. Questo grasso, sprigiona un’azione benefica sull’epidermide, restituendo idratazione, e lucentezza. Se si pensa al burro di cacao, lo si associa immediatamente alle labbra: parte del viso estremamente delicata, le labbra, a causa di una serie di fattori, quali il freddo, la secchezza, la tendenza alle screpolature, manifestano striature che le rendono opache. Queste stesse striature, possono trasformarsi in piccole pellicine che sollevandosi inducono sanguinamenti e lievi ferite. Le labbra secche, dunque, vanno curate non solo per una questione specificamente estetica, ma anche per ovviare a possibili infezioni causate dalle screpolature. Il burro di cacao, è il prodotto ideale per la cura e la tutela delle labbra secche: applicato delicatamente sui margini inferiore e superiore delle labbra, crea uno strato protettivo e morbido, lasciando la bocca piacevolmente idratata. Il burro di cacao, non ha colore, ma lascia una patina lucida, che è assolutamente piacevole per migliorare l’estetica del viso.

    Burro Di Cacao Raffinato - 100% puro e naturale - 500g

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


    Burro di cacao e proprietà idratanti

    burro di cacao Oltre che per le labbra secche, il burro di cacao, può essere utilizzato anche per idratare e proteggere la pelle del viso e del collo, dove va applicato con un leggero massaggio. Il burro di cacao, possiede proprietà schiarenti, per cui può essere utilizzato per qualsiasi parte del corpo che presenti specifici arrossamenti; la ricetta, è semplice e veloce: a circa cinquanta grammi di burro di cacao, vanno miscelate delle carote frullate, fino a formare una pasta omogenea; la stessa pasta, andrà poi applicata sul viso, e lasciata in posa per circa venti minuti; andrà poi risciacquata o lavata via con una spugnetta imbevuta di acqua fresca. Il burro di cacao, possiede proprietà schiarenti, emollienti ed idratanti, per cui risulta essere un ottimo alleato per schiarire le cicatrici rossastre e non solo del viso e del corpo. Il burro di cacao, andrà applicato puro , direttamente sulla cicatrice, per circa tre volte al giorno, con un massaggio dolce. I movimenti circolari del massaggio dovranno essere eseguiti fino a quando la pastosità della sostanza sarà completamente assorbita.


    Impieghi del burro di cacao

    Il burro di cacao è molto idratante e tende dunque a contrastare la fibrosità del collagene di cui è composta la cicatrice. I segni profondi non spariranno con la sola applicazione del burro di cacao, ma almeno sarà possibile creare un effetto vedo non vedo. Molto spesso la pelle, oltre che a seccarsi, tende a perdere la sua naturale elasticità, a causa di dimagrimenti improvvisi e continui, o di contro a causa di un aumento di peso consistente: è il caso delle gestanti, che aumentano di volume in particolare sull’addome, e dopo il parto, accusano un addome tendenzialmente molle e privo di elasticità. Il fenomeno è del tutto naturale e tende a causare la comparsa di fastidiose cicatrici, le smagliature. Queste strie, che compaiono nella zona dove la pelle si presenta maggiormente tesa, vanno curate con prodotti specifici, naturali e non. Le strie si presentano inizialmente rossastre, poi con l’andare del tempo, diventano bianche, trasformandosi in cicatrici, che non vanno più via, se non con un trattamento al laser.


    Come applicare il burro di cacao

    labbra La cicatrizzazione della pelle, è un processo che comporta la formazione di collagene fibroso, spesso in rilievo sull’epidermide, che per queste motivazioni, è assolutamente antiestetica. L’applicazione del burro di cacao, sulle strie, aiuta a rendere la pelle perfettamente idratata: il burro di cacao, va massaggiato, lentamente sulle striature che saranno molto più ammorbidite e idratate e tenderanno ad alleviarsi con il passare del tempo. Il burro di cacao, dunque, tende a lisciare e ad ammorbidire tutti i tipi di striature, sia quelle delle labbra, che quelle della pelle del corpo. L’utilità del burro di cacao, è dunque molto ampia, inoltre questa sostanza, viene utilizzata nell’industria alimentare per la produzione di biscotti. E’ molto importante curare il proprio corpo, soprattutto con le sostanze naturali che apportano benessere alla pelle, e che possono essere acquistate ad un prezzo bassissimo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO