Il fomicolio al braccio sinistro, in alcuni casi, può collegarsi a problemi al cuore. Sono questi i casi più temuti in assoluto. Due eventi particolarmente importanti sono rappresentati dall'angina pectoris e dall'infarto cardiaco. La cosiddetta "angina pectoris", di cui sempre più si sente parlare, è provocata da una transitoria ischemia del miocardio. Questo minore afflusso di sangue al cuore può causare formicolio braccio sinistro. Si avvertono formicolio e dolore anche alla spalla, alla mandibola e al collo. L'infarto del miocardio, ovvero il classico infarto al cuore, ha come sintomo principale proprio il formicolio braccio sinistro. Vi si associano anche dolori al torace, pesantezza e senso di bruciore al petto, tachicardia, vomito e svenimenti. Importantissimo l'immediato ricorso alle cure mediche.
Avviene abbastanza frequentemente sia negli individui di sesso maschile che femminile, indipendentemente dall'età, che la malattia del cosiddetto "tunnel carpale" sia causa scatenante del formicolio braccio sinistro. Questo si verifica sostanzialmente quando il nervo mediano del braccio (appunto il carpale) risulta essere infiammato. I soggetti maggiormente colpiti da questa problematica sono coloro che stanno per molte ore al computer. Non a caso, si definisce questo problema come "sindrome del mouse". Il formicolio che parte dal polso e si irradia verso le mani e il braccio, in questo caso, non è troppo intenso ma è costante e causa di una sempre più marcata alterazione delle proprie abitudini quotidiane. Anche dormire sul braccio sinistro può provocare un fastidioso formicolio a causa di un rallentamento della circolazione sanguigna.
Tra le principali cause alla base del formicolio braccio sinistro si collocano anche altre condizioni. Tra queste, principalmente, le contratture muscolari e l'errata postura. Le prime riguardano essenzialmente il bicipite mentre la seconda è, purtroppo, una cattiva abitudine tenuta da moltissimi soggetti (si pensi alla modalità errata in cui spesso si sta seduti per ore e ore davanti al computer). Anche strappi o stiramenti, così come contusioni e distorsioni possono originare formicolio braccio sinistro oltre che dolore. Ne sono anche causa l'artrosi del braccio, della colonna vertebrale e l'ernia cervicale. In diversi casi viene causato da disturbi circolatori e neuropatie, da sclerosi multipla, diabete, infezioni (tra cui "AIDS"). Anche problematiche tiroidee da "ipo e iper attività" possono causarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO