Macchie rosse pelle

Macchie rosse nei neonati

Sono principalmente i neonati a patire dei più classici disturbi della pelle, che sono le macchie rosse. Solitamente questi piccoli bambini non hanno ancora uno strato cutaneo ben formato: nei neonati, infatti, lo strato di protezione di acqua e grasso non è ancora presente. Proprio per questo motivo è facile imbattersi in macchie rosse della pelle, un disturbo che preoccupa molti genitori. Si ha insomma la paura che questo tipo di escoriazione cutanea sia dovuto a qualche tipo di patologia, ma nei neonati le macchie rosse della pelle sono assolutamente normali e non devono destare preoccupazione. La loro pelle è molto più sensibile e, quindi, al minimo contatto con qualsiasi superficie tende ad arrossarsi. E' inoltre alquanto delicata e riesce ad avvertire subito i cambiamenti di temperatura. Proprio per questo è bene che i genitori si tranquillizzino quando sui loro piccoli bambini riaffiorano queste macchie rosse pelle. Questo non significa però che debbano essere trascurate: se persistono, diventano più grandi oppure provocano prurito, è allora consigliabile rivolgersi ad un pediatra che saprà indicarci di cosa si tratta e i rimedi migliori per curare le macchie.
macche rosse pelle neonati

Argilla Rossa Maschera Pelli Sensibili Antinfiammatoria Anti Arrossamenti 250 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


Macchie rosse negli adulti

macchie rosse adulti Tuttavia bisogna dire che le macchie rosse non sono una prerogativa esclusiva dei neonati, può capitare che anche in fase adulta possano comparire macchie rosse sulla pelle. Qui il discorso diventa un po' più complesso perchè le macchie rosse possono essere il sintomo di una patologia più grave. Solitamente una macchia rossa nasconde un problema esantematico oppure allergico o ancora legato ad un problema di cattiva circolazione. L'improvvisa comparsa di macchie rosse pelle può quindi essere un segnale importante riguardo al sistema circolatorio del nostro organismo, qualcosa non funziona come si deve e quindi si richiede un intervento tempestivo. La cattiva circolazione è legata a due fattori principali: la cattiva alimentazione e la mancanza di attività fisica. Il consiglio, quindi, è quello di recarsi dal proprio medico alla comparsa dei primi sintomi. Sarà lui a diagnosticare un problema circolatorio, escludendo allergie o altre patologie, e a prescrivere una terapia associata ad esercizio fisico e ad una dieta bilanciata.

    Professionale in Pelle macchie Dye colori pigmenti ritocco Riparazione Rosso

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,2€


    Macchie rosse su viso e gambe

    macchie rosse Le zone del corpo colpite principalmente dalle macchie rosse sono il viso e le gambe, ma è soprattutto in quest'ultimo punto che deve aumentare l'attenzione e la cura. Le macchie rosse della pelle sul viso possono essere problematiche solo ed esclusivamente dal punto di vista estetico, sulle gambe invece c'è un problema di circolazione sanguigna di fondo da dover affrontare. Può anche capitare che quest'improvvisa colorazione rossastra della pelle sia dovuta a sbalzi di temperatura, quando ad esempio si passa velocemente da caldo a freddo e viceversa. E' bene però riuscire a capire quando queste macchie rosse pelle fanno la loro comparsa, solo in questo modo si potrà evidenziare la giusta cura da prendere in esame. Non bisogna infatti trascurare l'alimentazione, spesso sono soprattutto le cattivi abitudini alimentari a generare tale problema. Un eccessivo consumo di grassi, di alcol e di fumo, con un'attività fisica praticamente assente, può provocare questo sfogo cutaneo. Il problema della circolazione quindi deriva da questi fattori, le macchie rosse pelle sono un campanello d'allarme che ci invita in poche parole a cambiare totalmente stile di vita se non si vuole rischiare di beccarsi qualche patologia molto più grave.


    Cause macchie rosse della pelle

    angioma Altre cause delle macchie rosse pelle sono le classiche allergie causate da intolleranze alimentari oppure dall'aggressività di alcuni prodotti cosmetici. In questo caso basterà non mangiare più quell'alimento che ha causato la formazione di tale macchia rossa o di non utilizzare più cosmetici aggressivi per risolvere il problema. Proprio per questo diventa assolutamente importante capire la causa scatenante delle macchie rosse pelle, solo in questo modo si potrà trovare la giusta soluzione al problema. Sicuramente l'alimentazione contribuisce molto nella formazione di queste escoriazioni cutanee, se così le possiamo definire, seguendo quindi uno stile di vita sano e corretto tutto può cambiare in modo repentino. Prediligere in campo alimentare la frutta e la verdura, in modo specifico i frutti rossi contengono sostanze antiossidanti efficaci per chi soffre di problemi circolatori, poi vi sono le vitamine che sono invece indispensabili per la salute della stessa pelle. Un occhio di riguardo va dato anche all'attività fisica che è considerata senza dubbio il primo passo importante per migliorare la circolazione sanguigna, è consigliabile anche solo camminare per venti minuti al giorno per garantire una riattivazione totale di questa circolazione. Come visto le macchie rosse pelle non sono altro la testimonianza di qualcosa che non funziona come si deve nell'organismo umano, chiaramente attenzione alle varie allergie. Per i cosmetici ad esempio può essere utile utilizzare quelli di provenienza naturale come alla camomilla o al ginseng che contengono proprietà lenitive non indifferenti in grado di contrastare proprio la formazione delle macchie rosse pelle. Come sempre la prevenzione è l'elemento fondamentale per evitare di ritrovarsi in complicazioni salutari difficili poi da risolvere. Il tutto continua ad essere strettamente legato all'alimentazione e all'attività fisica.


    Macchie rosse pelle: Macchie rosse sul corpo

    dermatologo Per capire che tipo di patologia si nasconde dietro ad una macchia rossa che compare sul nostro corpo, è importante un'osservazione accurate, meglio se effettuata da un medico generico oppure da un dermatologo. Le macchie rosse, infatti, non sono tutte uguali, sia dal punto di vista della forma che della colorazione. Alcune di loro sono infatti piccolissime, quasi invisibili ad un occhio poco esperto, mentre altre si presentano più larghe. Possono avere una forma perfettamente sferica oppure essere irregolari. Infine, anche la colorazione varia da una rosa chiaro ad un rosso intenso. Molto spesso queste macchie sono semplicemente dei piccoli angiomi ciliegia. Si riconoscono perchè hanno una superficie liscia e un colore rosso acceso. Non sono pericolose per la salute, ma possono essere antiestetiche se compaiono sulla faccia. In ogni caso è meglio rivolgersi ad un medico per escludere che si possa trattare di qualcosa di più grave, tramite una biopsia.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO