allungamento muscoli

Allungamento dei muscoli

Quando si pratica attività fisica non bisogna sottovalutare la salute dei muscoli. E' bene insomma riuscire ad evitare che questi possano subire una lesione e generalmente la causa principale di un problema muscolare è legato ad uno sforzo più del dovuto e ad un mancato riscaldamento del muscolo. E' molto semplice ritrovarsi con una contrattuta muscolare quando non si prendono le giuste precauzioni, soprattutto se si pratica attività fisica dopo un periodo di fermo. Ecco che allora diventa praticamente importante praticare lo stretching, si tratta del classico allungamento muscolare che garantisce a quest'ultimo di potersi riscaldare e di non incappare in qualche lesione. L'allungamento dei muscoli va effettuato prima e dopo qualsiasi tipo di attività fisica, permette anche alle articolazioni di essere molto più elastiche e flessibili. I movimenti in questo modo saranno meno contratti e di conseguenza si eviterà qualsiasi tipo di infortunio.
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Benessere anche mentale

benessere mentaleNon bisogna sottovalutare l'allungamento dei muscoli perché esso permette non solo una maggiore mobilità dei tendini, dei muscoli, evitando quindi anche lesioni alle articolazioni, ma può essere un metodo importante per il rilassamento del corpo e della mente. Quando insomma si effettuano esercizi di allungamento dei muscoli dopo qualsiasi attività fisica, il nostro corpo ritroverà la giusta fase di rilassamento mentale e fisica, permettendovi in questo modo di non sentire nemmeno più la fatica del vostro lavoro fisico. Questa pratica di allungamento dei muscoli è anche utilizzata come un vero e proprio benessere fisico, in discipline come lo yoga e il pilates in poche parole tutti i muscoli sono flessi, non si tratta altro che una lunga fase di stretching che vi permetterà di rigenerare il vostro corpo dal punto di vista fisico e mentale. E' molto importante capire il concetto di allungamento dei muscoli e non sottovalutare la sua efficacia, proprio per questo ogni muscolo deve essere allungato in modo corretto e in un tempo non breve, altrimenti non si otterranno i risultati sperati. Per poter essere efficace lo stretching deve avere una giusta durata di tempo.


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I benefici dell allungamento muscolare

Generalmente ogni esercizio per l'allungamento dei muscoli deve durare circa 20 secondi, ecco perché poi si arriva anche a dedicare più di mezz'ora allo stretching. Come detto in precedenza quando l'esercizio dell'allungamento dei muscoli è più accurato si arriva poi a sfociare in altre discipline come il pilates e anche lo yoga, ma per chi ha intenzione di praticare dell'attività fisica, può effettuare un riscaldamento generale dei muscoli dedicando però almeno 10 minuti a tale pratica sia prima che dopo l'allenamento. L'allungamento dei muscoli ha quindi dei benefici importanti: innanzituto c'è una forte riduzione della tensione muscolare, si avrà quindi uno scioglimento dei muscoli; ci sarà una prevenzione e una forte riduzione di lesioni legati all'apparato locomotore; si attenueranno notevolmente i dolori delle contratture muscolari, in questo caso quindi quando si ha un problema del genere è bene provvedere all'alungamento del muscolo in questione; è previsto un miglioramento della circolazione sanguigna e quindi sarà più semplice riscaldarsi e soprattutto recuperare dallo sforzo; migliorerà di gran lunga anche la coordinazione del vostro corpo; i movimenti saranno effettuati in modo più veloce e più ampia; un miglioramento sostanziale della consapevolezza del vostro corpo e quindi anche uno stato mentale più tranquillo e sereno.


allungamento muscoli: Le regole per il corretto allungamento dei muscoli

Vi abbiamo quindi elencato i benefici che il vostro corpo ha attraverso l'allungamento dei muscoli, ma vi sono alcune regole da seguire per effettuare nel migliore dei modi tali esercizi ed evitare quindi di sbagliare. Il primo passo è assumere la giusta posizione, in questo modo si eviterà di avere problemi di articolazioni, qui potete farvi aiutare da un esperto del settore. Bisogna rispettare i tempi della trazione muscolare, come detto in precedenza la durata deve essere abbastanza lunga. Evitare sempre di spingersi oltre quando c'è dolore, qui il muscolo tende ad irrigidirsi. E' inoltre importante respirare in maniera nautrale, non forzare quindi la respirazione. Quando il vostro muscolo sarà molto stanco, evitare di appesantirlo con uno stretching troppo forte. C'è la necessità di mantenere una concentrazione costante sulla parte del muscolo da allungare, non sono ammesse distrazioni. E' necessario eseguire tali esercizi prima e dopo l'allenamento, mai quando si è a freddo. Effettuare l'allungamento muscolare con almeno tre o quattro esercizi per settore corporeo interessato e in questo caso è importante rispettare anche l'intervallo tra una sezione e un'altra, devono trascorrere almeno 30 secondi. L'allungamneto dei muscoli, soprattutto per chi ama praticare attività fisica quasi ogni giorno, va effettuato almeno tre volte a settimana, in questo modo si abituerà il muscolo ad essere molto più flessibile ed elastico. Con queste poche regole da rispettare noterete come ci sarà un netto miglioramento del vostro fisico e diminuiranno anche notevolmente gli infortuni.



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