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In questa pagina parleremo di : zolfo

Sali minerali e zolfo


L'organismo umano necessita di tutte le proprietà nutritive in grado di farlo funzionare correttamente. E' quindi ben comprensibile come ogni alimento sia ricco di sostanze che permettano al corpo di vivere in modo sano, senza il rischio di cadere in qualche particolare malattia. A tal proposito non bisogna assolutamente trascurare il potere dei sali minerali, questi svoglono diverse funzioni all'interno dell'organismo umano, ma non sempre si riesce a rendersi conto della loro importanza. Nel corpo umano abbiamo molti sali minerali, esso è ricco di calcio e fosforo, ma c'è anche un terzo minerale il cui valore non deve essere assolutamente trascurabile: lo zolfo. Conosciamo questo sale minerale soprattutto per il cattivo odore che emana, ma la sua funzione nel nostro organismo è davvero fondamentale. Non tutti i medici o i vari nutrizionisti parlano dello zolfo, si conoscono insomma altri tipi di sostanze, più popolari, che comunemente ci invitano ad integrare nel nostro organismo. Risulta essere invece un gravissimo errore non parlare dello zolfo nel campo della nutrizione e della giusta alimentazione, proprio per questo si teme che non ci sia un grande apporto di questo sale minerale nell'organismo.

Le proprietà dello zolfo


zolfo e alimentazione Iniziando invece a parlarne, spiegando anche i suoi grandi effetti e benefici per il corpo umano, sicuramente potrà migliorare la qualità della vita di molte persone, preoccupate invece di assumere esclusivamente le sostante più popolari. Lo zolfo è quindi un sale minerale che ritroviamo già all'interno del nostro organismo, ma se non alimentato abbastanza tenderà ovviamente ad essere sempre più carente. Principalmente lo zolfo si trova nei muscoli, nella pelle e nelle ossa, già da qui si può capire in modo semplice come il suo non sia un ruolo da porre in secondo piano. Questo sale minerale però veste un ruolo importante anche per quel riguarda il processo di altri sistemi del nostro organismo. Innanzitutto è bene tener presente come il legami dello zolfo servano a mantenere ben salde le strutture delle proteine, inoltre contribuisce notevolmente alla loro attività biologica. Esso costituisce una parte fondamentale del collagene, una proteina che ritroviamo non solo nella pelle, ma anche nel tessuto cognitivo e nelle ossa, garantendo un'importante elasticità alla pelle e anche alle articolazioni.

Zolfo ed elasticità


Lo zolfo dona flessibilità alle cartilagini, contribuisce quindi al corretto funzionamento di queste zone elastiche. Con l'età queste parti del corpo inizieranno a cedere, a non essere più flessibili come un tempo, la pelle sarà sempre più cadente, le articolazioni provocheranno non poco dolore e i muscoli si irrigideranno. Questo perché tendenzialmente si arriverà a non riuscire più ad assumere abbastanza zolfo, quando insomma c'è una forte carenza di tale minerale ecco che fanno la loro comparsa tutti questi problemi. In poche parole lo zolfo contribuisce in maniera sostanziale al metabolismo delle cartilagini, del fegato, della pelle, dei peli e delle unghie. Esso è fondamentale anche per l'efficacia funzionalità della struttura degli enzimi e se nel corpo c'è carenza di zolfo inevitabilmente anche gli enzimi non funzioneranno correttamente, provocando poi dei problemi di salute non indifferenti. Infine il compito dello zolfo nel nostro organismo diventa importante anche per la disintossicazione, la conversione della vitamina B, la corretta funzione insulinica e per il sistema dei trasporti degli eletttroni. I compiti che svolge nel nostro copro lo zolfo non sono quindi trascurabili, è per questo che diventa ancor più necessario che la gente inizi a ben capire l'importanza di assumere zolfo.

Alimenti ricchi di zolfo


Dal punto di vista biologico il nostro organismo trae zolfo principalmente da due aminoacidi: la cisteina e la metionina. Si tratta di aminoacidi che il nostro organismo deve assumere necesssariamente attraverso l'alimentazione. Quali sono allora gli alimenti ricchi di zolfo? Essendo contenuto principalmente nelle proteine è chiaro come gli alimenti più ricchi di tale sale minerale siano il pesce, il manzo, il pollo, ma anche uova, legumi, asparagi, cipolla, aglio, germe di grano e cavolo. Se si segue quindi una dieta completa, ma sorpattutto sana, è facile capire come il nostro organismo possa attingere dagli alimenti tutte le sostanze necessarie per la corretta salute. Cosa accade però quando c'è carenza di zolfo nel nostro corpo? Innanzitutto la pelle perderà tonicità, avrà quindi un aspetto molto opaco, tipico di chi è anemico. Si faranno vivi dolori articolari, senza lo zolfo le articolazioni tenderanno ad essere più dure e meno flessibili. Un altro aspetto riguarda poi la manifestazione dell'inquietudine e dell'insonnia. Non è però da trascurare nemmeno l'eccesso di zolfo nel nostro organismo perché può in questo caso causare una notevole perdita di calcio nelle ossa, lo zolfo infatti tende a contrastare l'assorbimento di calcio e più se ne avrà nell'organismo, più il calcio perderà la sua leadership. Attenzione quindi a mantenere sempre costante il processo dell'equilibrio alimentare, senza di esso si rischia sempre di sbagliare e avere problemi.




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