dieta gravidanza

Attenzione in gravidanza

Il periodo della gravidanza sicuramente è uno dei più importanti per qualsiasi donna. Il poter mettere al mondo il proprio figlio è la gioia più grande che possa esistere per il mondo femminile. Ogni donna nel suo cuore spera un giorno di poter diventare madre e di occuparsi del frutto del suo grande amore. La gravidanza però è anche un periodo in cui la donna deve prestare particolarmente attenzione ad alcune situazioni della vita, il pericolo insomma è dietro l'angolo e come tale è necessario prendere tutte le precauzioni del caso. Sicuramente essere gravide non significa essere malate, ma allo stesso tempo è importante cambiare il proprio vecchio stile di vita e fare attenzione a determinate situazioni. Non è concesso più attuare sforzi fisici notevoli, attenzione ciò non significa che non bisogna più praticare attività fisica. Ci sarà sotanzialmente un cambiamento nel tipo di allenamento, ma anche durante la gravidanza l'attività fisica è necessaria.

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Dieta gravidanza

dieta gravidanzaQuello però che preoccupa maggiormente il periodo della gravidanza è l'alimentazione. E' sicuramente questo il punto al quale prestare maggiore attenzione, molte donne non si rendono conto di quanto il cibo possa condizionare poi la salute del futuro nascituro. Chiaro come il mangiare in maniera sbagliata sia dannoso principalmente per la donna gravida, ma a patirne maggiormente sarà sicuramente il feto. L'alimentazione in gravidanza deve quindi necessariamente essere molto salutare, non sono concessi quelle piccole eccezioni che normalmente qualsiasi donna si può concedere durante la propria dieta quotidiana. La preoccupazione quindi maggiore riguarda la giusta dieta gravidanza da seguire in questo periodo così felice della vita di una donna. E' assolutamente sbagliato pensare che in gravidanza bisogna mangiare per due, quest'affermazione non è corretta e rischia il più delle volte di diventare un alibi per tutte le donne gravide che in questo periodo si concedono qualsiasi tipo di sfizio alimentare.


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Calorie in gravidanza

Proprio per questo vogliamo proporvi una dieta gravidanza efficace da seguire per poter garantire salute al futuro nascituro, senza il rischio di incappare in qualche particolare patologia che complicherà solamente la sua vita. La prima cosa da sapere è che una donna di corporatura normale, non gravida e che pratica costante attività fisica necessita di circa 2500 calorie al giorno. Questa cifra aumenta leggermente in gravidanza, ma non di molto, il che fa ben capire ancor di più come in questo periodo una donna debba mangiare assolutamente sano. Solitamente nel primo trimeste di gravidanza l'apporto calorico deve essere di 2650 calorie, mentre nel secondo e terzo deve arrivare al massimo a 2800 calorie. Quanti chili quindi una donna deve accumulare durante il periodo della gravidanza? Si parla di circa 12-13 kg, se si ha un aumento invece fin troppo eccessivo si mette arischio seriamente la crescita e la vita del futuro nascituro. La dieta gravidanza quotidiana non deve essere quindi sottovalutata, purtroppo il più delle vorte le donne gravide tendono a mangiare troppi grassi e sostanze che diventano dannose per il feto, proprio per questo vogliamo far capire quale sia la dieta gravidanza ideale da seguire.


dieta gravidanza: Cosa mangiare durante la gravidanza

Mangiando in modo sano in questo periodo della propria vita comporta poi anche una più rapida perdita di peso dopo il parto, uno dei problemi maggiori che affliggono le varie donne. Innanzitutto il modo di mangiare ha la stessa importanza degli alimenti che bisogna ingerire. E' consigliabile alimentarsi più volte al giorno, anche cinque, con piccoli intervalli di tempo tra un pasto e l'altro, purché però le porzioni siano ridotte. Meglio se impiegate un po' di tempo durante la masticazione, mangiare lentamente aiuta a non farvi ingrassare e soprattutto a non provocare poi problemi di gonfiore addominiale, piuttosto frequenti durante la gravidanza. Passiamo ora alla dieta gravidanza da seguire, gli alimenti che è bene mangiare in questo periodo della vita di una donna. Preferire innanzittuto gli zuccheri complessi a quelli semplici, spazio quindi a pane, meglio se integrale, pasta, riso, cereali e legumi. Le proteine sono necessarie per l'accrescimento del feto, optate quindi per carne bianca, pesce, uova, soia e latte parzialmente scremato. La carne e il pesce devono essere ben cotti e anche il latte e le uova non devono essere mangiati crudi. Tra i grassi è sempre bene utilizzare l'olio extravergine d'oliva, evitare invece burro e margarina, se poi qualche alimento ha del grasso visibile bisogna eliminarlo. Deve esserci poi un grande apporto di vitamine e minerali, spazio quindi alla frutta fresca di stagione, meglio quella ricca di vitamina C e consumare tante verdure, tra i vari formaggi preferire quelli duri. Limitate invece il troppo sale nei vari piatti, una dieta gravidanza per essere perfetta deve evitare determinati alimenti. Tra questi non deve esserci assolutamente il consumo di alcol, la cioccolata e il caffè devono essere consumati con molta cautela, evitare anche i cibi piccanti, quelli in salamoia e gli affettati. Insomma seguendo una dieta gravidanza con una classica alimentazione sana non si correrà alcun rischio.



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