Caratteristiche periatrite scapolo omerale

Dolore alla spalla

La periartrite della spalla è un disturbo piuttosto diffuso che interessa l'articolazione scapolo-omerale. Il dolore è dovuto all'attrito della cuffia dei rotatori e della borsa sotto-acromiale contro il tetto coraco-acromiale. La patologia causa, inoltre, ridotta mobilità articolare e debolezza locale. La periartrite è quindi una sindrome da conflitto che può essere provocata da vari fattori: artrosi dell'articolazione acromio-clavicolare, calcificazione del legamento coraco-acromiale, struttura anormale dell'acromion e squilibri muscolari. Nella maggior parte dei casi una terapia conservativa può risolvere i problemi, con riposo sportivo e lavorativo, assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS), applicazioni di ghiaccio e trattamenti fisioterapici con terapia manuale, riacquisizione del controllo del movimento e della forza muscolare. Mediante l'esame clinico il fisioterapista valuta la biomeccanica anormale e attua un opportuno trattamento di riabilitazione. Altre volte, invece, bisogna effettuare infiltrazioni con cortisone e anestetico e in rari casi intervenire chirurgicamente se la terapia risulta inefficace dopo 3-6 mesi.
periartrite della spalla

Supporto del manicotto di compressione del ginocchio per correre, jogging, crossfit, sport, rilievo del dolore articolare, artrite e lesioni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Cause periartrite

periartrite scapolo omerale La cuffia dei rotatori è formata dai tendini di quattro muscoli: sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo. Tutti insieme i tendini avvolgono la testa dell'omero come se fossero una "cuffia". Tale cuffia è posizionata tra una parte superiore, l'arco coraco-acromiale, ed una parte inferiore, la testa dell'omero. In questo spazio c'è anche la borsa sotto-acromio-deltoidea il cui compito è diminuire l'attrito tra la cuffia e la parte alta. Per comprendere i disturbi della periartrite della spalla occorre soffermarsi sulla funzionalità della cuffia dei rotatori, oltre che sulla loro anatomia appena descritta. La testa dell'omero è mantenuta in posizione sulla cavità glenoidea della scapola da stabilizzatori attivi e stabilizzatori passivi. I muscoli che agiscono sull'omero funzionano correttamente soltanto se la cuffia dei rotatori mantiene stabile la testa dell'omero. Se tale stabilizzazione non avviene più la testa dell'omero si sposta verso l'alto provocando la compressione della cuffia, determinando un conflitto sub-acromiale di tipo funzionale.

  • Dolore alla spalla. La periartrite della spalla è una patologia causata da un processo infiammatorio degenerativo dei tessuti che si trovano vicino alle articolazioni della spalla. Può riguardare un complesso di stati do...

lintbells yumove CAVALLO ATTIVO Joint Support SUPPLEMENTO 900g compresse & 2x CEROTTO PK

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,89€


Tipologie di periartrite

dolore alla spalla La progressiva degenerazione della cuffia dei rotatori può portare alla lesione del tendine del sovraspinato con risalita della testa dell'omero. Le cause della periartrite della spalla possono essere: osteofiti da artrosi acromion-clavicolare, calcificazione o ispessimento del legamento coraco-acromiale, spostamento della testa omerale con perdita della cuffia, difetti strutturali dell'acromion, problemi della capsula articolare, borsa sotto-acromion-deltoidea ispessita, traumi e microtraumi cronici.

Secondo la classificazione di Neer la sindrome da conflitto si suddivide in tre stadi. Il 1° stadio è reversibile, riguarda pazienti con meno di 25 anni ed è caratterizzato da un'emorragia o un edema causato da sovraccarico. Il 2° stadio riguarda pazienti tra 25 e 40 anni d'età. È presente una fibrosi irreversibile delle strutture sotto l'acromion, tendini e borsa, ma è possibile trattare la sintomatologia del paziente. Il 3° stadio riguarda individui al di sopra dei 50 anni ed è caratterizzato da una tendinite cronica della cuffia dei rotatori che possono rompersi in maniera totale o parziale.


Caratteristiche periatrite scapolo omerale: Sintomi periartrite

periartrite scapolo omerale I sintomi della periartrite della spalla sono dolore alla spalla e riduzione della capacità di movimento. Il sollevamento del braccio verso l'alto aumenta la sintomatologia dolorosa. Durante la fase di infiammazione il dolore è avvertito a riposo o la notte con impossibilità di dormire sul fianco corrispondente alla spalla dolorante. I fastidi possono comparire improvvisamente, dopo un trauma, oppure svilupparsi subdolamente senza cause apparenti. Il paziente colpito da periartrite della spalla presenta limitazioni nell'elevazione del braccio, nell'adduzione e nell'intrarotazione. La forza dei muscoli è ridotta durante l'extrarotazione del braccio e nell'abduzione. La radiografia è utile per rivelare le alterazioni della struttura ossea e le calcificazioni. L'ecografia è impiegata per controllare lo stato della cuffia dei rotatori. La risonanza magnetica nucleare permette una profonda analisi della parte, sopratutto se è previsto l'intervento chirurgico.



COMMENTI SULL' ARTICOLO