Capelli fragili

Capelli fragili, che si spezzano e cadono

Molto frequente soprattutto sulle lunghe chiome, quello dei capelli fragili rappresenta un problema di tante donne perché trattati eccessivamente e ripetutamente con tinture aggressive. Sottoposti all'azione nociva delle esposizioni al sole, all'acqua di mare e ai lavaggi frequenti, i capelli tendono ad indebolirsi perdendo volume e lucentezza e diventando fragili fino al punto di cadere e spezzarsi con il solo spazzolamento. Spesso i capelli fragili sono anche secchi e disidratati come effetto di un aumento dei radicali liberi sulla porzione proteica della fibra capillare. Le cellule cuticolari tendono quindi ad aprirsi, anziché rimanere adese a proteggere il midollo del capello, rendendolo più suscettibile a tutti gli agenti fisici e chimici. I capelli cadono e formano le classiche doppie punte.
Donna con capelli fragili

Prettyland C721 - Parrucca Media Lunghezza Capelli Lisci Scalati Frangetta Lunga Leggermente Mossa - Nero E Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


I rimedi naturali per capelli fragili

Donna con capelli fragili Alle prime avvisaglie di perdita o di fragilità dei capelli è importante ricorrere subito ai ripari nel modo più opportuno ed efficace. Il primo passo è quello di escludere del tutto i trattamenti di colorazione, decolorazione o aggressione chimica della fibra capillare, così come evitare di utilizzare acconciature che possano stressare eccessivamente tutta la lunghezza del capello e il cuoio capelluto. Tagliare di pochi centimetri i capelli può essere utile per eliminare le doppie punte e ridonare un aspetto sano alla capigliatura, ma fondamentale diventa trattare i capelli fragili con sostanze naturali perché in grado di nutrirli e rinvigorirli, come: olio di cocco, di jojoba, di germe di grano, di semi di lino e di mandorla. Molto importante è anche usare un balsamo per districarli senza spezzarli.

    Biotina Trattamento 4 Mesi • 120 capsule • Zinco Selenio Vitamina B7 • Unghie Acceleratore Crescita Capelli • 900% VNR • Registrata Ministero Salute

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


    Quando è necessaria un'integrazione alimentare

    Taglio drastico di capelli Quando i trattamenti estetici e naturali locali non risultano sufficienti, la fragilità e la caduta dei capelli va curata dall'interno con un'integrazione vitaminica e minerale adeguata. Infatti un'eccessiva perdita di capelli può essere il sintomo di una carenza alimentare, soprattutto vitaminica e proteica, perché sono proprio le vitamine del gruppo B che rientrano nella regolare attività dei follicoli piliferi, insieme alla vitamina A ed E. Ma anche carenze di sali minerali possono rendere i capelli fragili soprattutto nelle donne che, mensilmente, con il ciclo mestruale, ne perdono una buona percentuale. Un'integrazione parafarmacologica con selenio, ferro, zinco, zolfo e rame può aiutare a ripristinare a lungo termine il giusto equilibrio tra perdita e ricrescita dei capelli, rendendoli più forti, sani e belli.


    Come mantenere in salute i capelli lunghi

    Donna con capelli sani Chi ha i capelli lunghi sa bene quanta cura ed attenzioni costanti richiedono perché siano sempre una caratteristica fisica da sfoggiare con orgoglio. A questo proposito può essere molto più utile usare misure preventive che evitino la caduta e lo spezzamento dei capelli fragili, attraverso poche semplici accortezze, quali: 1- non lavare troppo frequentemente i capelli; 2- non sottoporli a trattamenti coloranti ravvicinati; 3- limitare l'uso di piastre, phon, bigodini e caschi; 4- mangiare molta frutta e verdura; 5- assicurarsi una corretta idratazione quotidiana; 6- evitare l'esposizione solare dei capelli senza un olio protettivo; 7- spazzolarli delicatamente; 8- approfondire con esami specifici e con l'aiuto di un medico, se oltre ai capelli fragili si hanno anche unghie che si sfaldano e pallore delle mucose.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO