perdita dei capelli

Perdita dei capelli: cause

Per molti uomini la perdita dei capelli inizia già in età giovanile e molte volte tutto dipende da una costituzione genetica che porta all’indebolimento e alla fine alla caduta dei capelli. La tendenza per la calvizie maschile riguarda , solitamente, delle perdite iniziali di capelli nelle zone delle tempie o nella parte posteriore della testa. A volte interessa piccole zone sparse qua e là per la testa, altre invece è particolarmente evidente perché colpisce zone molto più ampie. Molto spesso la causa , per una calvizie di tipo giovanile, va ricercata soprattutto nelle situazioni di stress e nelle cattive abitudini quali abuso di fumo e alcool che portano all’indebolimento anche del cuoio capelluto. Iniziare a mangiare in modo equilibrato potrebbe essere una soluzione per la calvizie causata da una mancanza di nutrimenti che portano ad un indebolimento costante del capello che alla fine porta alla conseguenza ultima della non crescita del capello stesso. Le cause oltre che allo stress possono derivare anche da un malfunzionamento del sistema immunitario o delle ghiandole tiroidee. È quindi opportuno consultare uno specialista nel caso in cui i capelli iniziano a cadere e in maniera molto evidente in zone specifiche della testa. Non pensate subito che magari state solo attraversando un periodo di stress che passerà in fretta. Gli specialisti potranno anche aiutarvi a capire se si tratta di un problema legato ai geni del vostro DNA e quindi un problema legato proprio alla costituzione dei vostri follicoli piliferi che causano la crescita di capelli sempre meno forti con l’avanzare dell’età. I rimedi sono tanti e con le nuove scoperte in campo medico e farmaceutico davvero tutte molto innovative. L’importante è identificare e classificare il proprio problema ed avere cura dei propri capelli aiutandovi con prodotti che possano renderli più forti.
caduta capelli

KIPOZI Mini Piastra Capelli Da Viaggio Per capelli corti, Piccola Ferro Piatto per Uomini e Donne, Piastra per Capelli per Barba Riccioli e Capelli Lisci 2 in 1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


Uomo e cura dei capelli

perdita capelli uomo Per l’uomo molte volte l’interesse per la cura dei propri capelli arriva con l’ età matura, quando dopo frequenti usi di prodotti che hanno danneggiato il capello iniziano a manifestarsi le prime calvizie. Molto spesso la causa della perdita dei capelli può anche essere legata ad anni di usi e abusi di prodotti modellanti o di altri prodotti per capelli che sono più aggressivi e causano l’indebolimento del capello e la conseguente caduta. Se i capelli iniziano a cadere perché sfibrati e fondamentalmente non esiste una causa grave o ereditaria, è possibile seguire alcuni accorgimenti per evitare che la calvizie inizi a diventare un problema serio. Innanzitutto bisogna usare prodotti che vadano a nutrire il capello come fiale o maschere, da usare anche un paio di volte al mese e prima di procedere allo shampoo. Si dovrebbe evitare di usare troppi prodotti insieme come gel, spume e soprattutto non usare quelli che sono aggressive. I capelli che si spezzano, sfibrati, spenti e sottili vanno asciugati prima bene con l’asciugamano e poi con il phon, che non deve essere posizionato troppo vicino alla testa.

  • La calvizie colpisce anche personaggi famosi La calvizie è la perdita di capelli sul capo. In genere comincia con un diradamento dei capelli attorno alle tempie o sul vertice della testa. Questo tipo di calvizie, detto alopecia androgenetica, de...

2x Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 30 cpr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,5€


Rimedi per la perdita dei capelli

Per trovare il rimedio più adatto alla perdita dei capelli è opportuno che uno specialista ne diagnostichi la tipologia. In ogni caso, i rimedi più comuni sono legati all’uso di prodotti specifici che aiutano a rafforzare i capelli in modo che dai follicoli piliferi possano crescere capelli più sani e forti e, soprattutto, meno tendenti alla caduta. Fiale, creme e maschere sono i prodotti più comuni che vanno applicati con costanza per ottenere dei risultati. Esistono anche prodotti che vanno utilizzati in presenza di lampade a raggi UV che favoriscono la naturale ricrescita del capello. Ovviamente si tratta di un rimedio che non potete pensare di utilizzare senza l’assistenza di personale qualificato e soprattutto va eseguito in strutture specializzate. Le terapie mediche sono davvero molte e molte non riguardano l’ambito farmaceutico ma quello chirurgico. Per i casi in cui non è possibile pensare ad una ricrescita, se pur assistita, del capello, è possibile passare ad un trapianto di capelli che consiste nell’inserimento di capelli sintetici al di sotto del cuoio capelluto.


Prodotti per la cura dei capelli cadenti

Per problemi di calvizie sono davvero tanti i prodotti cosmetici e anche farmaceutici che possono aiutare a prendersi cura dei propri capelli favorendo una graduale, ma costante ricrescita. Le creme vanno applicate sui capelli e lasciate agire per qualche minuto prima di passare a risciacquare e a fare lo shampoo. Sono quindi molto semplici da usare e permettono di rigenerare i capelli facendo penetrare le sostanze nutritive in profondità. Anche le fiale sono semplici da usare, vanno applicate e poi va massaggiata tutta la testa per favorirne la diffusione. Ci sono quelle che si applicano prima e quelle che si applicano dopo lo shampoo, che non ungono e dopo potete asciugare i capelli tranquillamente. Oltre ai prodotti che si applicano proprio sui capelli potete anche farvi consigliare degli integratori che si prendono per via orale. Sono semplici capsule o compresse che attivano le vostre difese immunitarie e contribuiscono a colmare le carenze di nutrienti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO