Il profumo è invece un accessorio di bellezza, come insomma qualsiasi prodotto cosmetico, questo è utilizzato per una propria forma di narcisimo, per migliorare la nostra estetica. Se però il make up o altre creme per il corpo sono realmente efficaci per essere esteticamente impeccabili e piacenti, il profumo cura l'aspetto olfattivo e non visivo. Il discorso può sembrare un pò contorto, ma in realtà evidenzia un fattore piuttosto palese. Il profumo abbellisce il proprio odore, il trucco il proprio aspetto, ma tanto quanto quest'ultimo anche l'elemento olfattivo deve avere la propria importanza nel campo della bellezza. Il profumo è utilizzato ormai indistintamente da uomini e donne, se per alcuni prodotti della cosmetica sono soprattutto le donzelle a farne uso, per quel che riguarda invece il campo del profumo non c'è assolutamene alcuna differenza. E' anche vero che ormai gli uomini sono diventati molto più vanitosi delle donne e molti amano impreziosire il proprio odore con diversi tipi di fragranza. Chiaro quanto quest'aspetto non possa essere trascurabile, insomma è inutile apparire belli e senza alcun difetto fisico se poi non si è profumati e si emana un cattivo odore. Sono ormai in pochi quelli che escono di casa senza aver prima spruzzato sul proprio collo un bel pò di profumo.
Burberry Weekend Edp 100 Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€ (Risparmi 49,5€) |
Le fragranze profumate in commercio sono davvero tantissime, basta insomma entrare in una profumeria e notare l'incredibile varietà di scelta. Il mercato del profumo si è evoluto tantissimo negli utlimi anni e addirittura molte star della musica o del cinema hanno voluto realizzare il proprio marchio di profumo. Genrealmente erano soprattutto le grandi firme dell'alta moda ad occuparsi delle particolari fragranze profumate, ma ormai non è più così. L'evoluzione del profumo è però avvenuto soprattutto nella fragranza di dolci. In poche parole si ricava un determinato estratto di un dolce per realizzarne un profumo. Il profumo alla vaniglia è quello più diffuso, ma c'è anche quella odorosa fraganza di zucchero a velo che, soprattutto tra le giovani fanciulle, sta prendendo sempre più piede. E' facile quindi sentire per strada un buon profumo di dolci, ma poi ci si rende conto immediatamente che non si tratta di una vera delizia pasticcera, quanto piuttosto di un odore emanato dal corpo di una donna.
Chi si è occupato principalmente di realizzare profumi di dolci è stata sicuramente Pupa, la marca della cosmetica giovanile per eccellenza. La Pupa ha sempre studiato prodotti che emanassero profumo di dolci, non solo vaniglia o zucchero a velo, ma anche la fragranza al latte, utilizzata quest'ultima molto spesso soprattutto per le creme per il corpo. Qualcuno ricorderà anche i Bon Bon Malizia, profumi dalla confezione simpatica che ebbero un incredibile boom negli anni Novanta, tutte le adolescenti di quell'epoca collezionavano tutte le fragranze gustose dei Bon Bon Malizia. Già allora insomma gli estratti dei dolci o della frutta venivano utilizzati per creare proprio dei profumi. Per chi sicuramente è a dieta non sarà semplice dover fare i conti anche con i profumi di dolci artificiali che è possibile odorare ad esempio quando ci si trova in mezzo ad un gruppo di persone. Ci sarà sempre la continua associazione dell'odore al dolce che ha realizzato tale fragranza. Il campo della cosmetica legata ai profumi quindi ormai ha fatto passi da gigante, vi sono davvero molteplici fragranze, quella dei dolci sta riscuotendo un grandissimo successo e non è l'unica di stampo fortemente alimentare. Per l'estate 2012 ad esempio, nel campo della profumazione maschile, ha preso il sopravvento la fragranza fruttata. Che sia al limone, all'arancia, al cedro ecco che Hu Boss, Dolce e Gabbana, Chamel, Dior puntano su questi profumi freschi che sicuramente riescono a rendere meno dura la sopportazione del grande caldo estivo. I profumi di determinati cibi sono poi stati sempre considerati fortemente afrodisiaci è anche per questo che molti uomini e donne puntano su questo tipo di fragranze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO