integratori muscolari

Integratori muscolari

Una fisicità tonica e scolpita è l’obbiettivo di quanti praticano attività fisica con costanza e metodicità. Per aumentare la propria massa muscolare, è indispensabile effettuare una pratica sportiva basata su un allenamento aerobico e anaerobico, supportato da una pesistica che si avvicini al massimale (ovvero all’indice di peso che è possibile sollevare), tendente sempre all’aumento. Il primo fattore importante è dunque la costanza: l’allenamento va eseguito per un minimo di tre volte la settimana, spalmato su una durata pari ad un’ora circa. Il secondo fattore da prendere il considerazione, è la durata del singolo esercizio: questi variano dai due ai cinque minuti, durante i quali si raggiunge il massimo sforzo; la terza variabile, è la tipologia di esercizi: per potenziare la massa muscolare in toto, è necessario suddividere l’allenamento per sezioni, stimolando fasce muscolari adiacenti. Quarta variabile, è il riposo e la resistenza, che tendono ad aumentare di pari passo con l’allenamento. Il gruppo muscolare che viene allenato, subisce un fenomeno definito ipertrofia: durante lo sforzo, i muscoli, subiscono delle microlesioni, che tendono poi a ripararsi durante la fase di riposo, aumentando cosi il volume. Questo processo continuo, comporta l’aumento della massa muscolare. Importantissimo fattore che comporta una reale velocizzazione dell’aumento della massa muscolare è l’alimentazione e una cura di integratori. L’alimentazione per chi desidera migliorare la propria fisicità muscolare, deve basarsi necessariamente sulle proteine e sulle vitamine. La dieta dunque include carne, pesce e uova, e molta frutta, riducendo ai minimi termini i carboidrati. Maggiore supporto, per chi effettua attività fisica, è quello fornito dai supplementi integrativi. Gli integratori, premono l’acceleratore sul fattore tempo, poiché la dieta, da sola, non sarebbe sufficiente a fornire all’organismo il giusto quantitativo di proteine, aminoacidi e vitamine. Gli integratori, rappresentano dunque un reale supporto e un valido aiuto, per chi desidera aumentare la propria massa magra. Il mercato, offre integratori diversi, che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di esigenza: La creatina ad esempio, risulta essere particolarmente indicata per gli individui di sesso maschile, e determina un’ipertrofia muscolare, per mezzo dell’aumento immediato di idratazione, innescata a sua volta da una più rapida sintesi proteica. L’ipertrofia muscolare, determina un aumento della forza durante il lavoro anaerobico, per cui migliora si riscontra immediatamente anche un aumento della resistenza. Se ne assumono circa tre grammi al giorno (il quantitativo dipende dall’obbiettivo e dalla fisicità di partenza), per un minimo di tre settimane.
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integratori muscolari: Quali integratori assumere

muscoli Solitamente, gli integratori muscolari, vanno assimilati per periodi, stabilendo aprioristicamente, la durata di assunzione e la durata di sospensione. La durata totale di somministrazione di questo tipo di integratori è pari a tre mesi. Questo integratore, può comportare degli effetti collaterali, quali nausea, vomito, ostruzione intestinale: in questo caso, è preferibile sottoporsi a visita medica e sospendere la terapia. Eventualmente è possibile optare in seguito per un integratore simile, che contenga principi più leggeri della stessa sostanza. Altro integratore valido per l’aumento muscolare è il BCAA, che viene associato alla piridossina e alla glutammina. Questo integratore, passa per il fegato e arriva direttamente ai muscoli, provocando una più rapida e semplice sintesi proteica. Altri integratori, considerati più leggeri ma comunque di grande efficacia sono quelli a base di sostanze naturali ovvero alla caffeina, al tè verde, alla cayenna, al cacao: la loro funzione, è quella di fornire alla muscolatura una maggiore compattezza, donando alla fisicità un tono più rigido e scolpito. Il glicerolo è un altro integratore, che può essere assunto nei periodi caldi, poiché reintegra l’idratazione, e favorisce una maggiore resistenza e forza. Le proteine in polvere, sono un supporto integrativo notevole, in quanto forniscono un senso di sazietà inducendo cosi a mangiare meno e dunque ad accumulare un quantitativo minore di grassi, nel caso in cui, ci si trivi di fronte all’esigenza di perdere peso e di aumentare la massa magra. Questi integratori e molti altri, dunque, hanno una funzionalità importantissima, in quanto aiutano l’organismo a resistere alla prova continua di sforzo e resistenza, consentendo l’aumento della massa muscolare. Ovviamente come qualsiasi prodotto di supplemento gli integratori, non possono essere utilizzati per tutta la durata dell’allenamento, ma vanno inseriti nel programma alimentare solo per i tempi consigliati. Alcuni, vanno assimilati per tre mesi, altri per una settimana, altri per pochissimi giorni. La cura, va poi sospesa ed eventualmente ripresa, se non si manifestano particolari effetti collaterali. In quest’ultimo caso la cura va sospesa immediatamente, per ovviare a spiacevoli scompensi, che è possibile si verifichino a causa di un sovraccarico eccessivo.

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