Tigi Catwalk, Curls Rock Amplifier, per maggiore definizione e controllo dei ricci, 150 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 4,93€) |
Il ruolo del parrucchiere, per chi deve tagliari i capelli ricci, è quindi molto più importante e fondamentale. Si richiede in questo caso un'esperienza notevole e soprattutto una vera e propria conoscenza del capello riccio. Questo può essere crespo, più ondulato, a effetto molla, armonioso, asimmetrico, insomma come visto le varietà di capelli ricci sono davvero tante e ognuno dovrà avere un suo taglio particolare. Non si può insomma tagliare allo stesso modo un riccio ondulato o uno a molla, qui il risultato sarà totalmente diverso e ovviamente solo per uno di questi tipi sarà adatto. A tal proposito è importante riuscire quindi ad affidarsi ad un parrucchiere che sia esperto anche in questo campo e che non si limiti insomma a fare i tagli che vede sulle varie riviste dei giornali. Risolto questo problema ci si può anche imbattere nel tagliare i propri capelli ricci. Per l'uomo tutte queste difficoltà non si riscontrano perché tendenzialmente si preferisce tagliare i capelli ricci molto corti, in questo caso si eviterà l'effetto casco che può essere alla moda per alcuni, ma che non è poi così bello da vedere. L'uomo tendenzialmente sta meglio con i capelli corti, quindi se li ha molto ricci tagliandoli avrà risolto gran parte dei suoi problemi e non dovrà perdere molto tempo per la cura dei propri capelli.
Per la donna ovviamente il discorso è totalmente diverso e dopo aver capito con che tipo di riccio si ha a che fare, ci si può dedicare tranquillamente al taglio più adatto al proprio riccio. Se i vostri capelli ricci sono davvero molto fitti, quindi una chioma molto densa di capelli, sicuramente vi si addice un taglio più scalato. Ovviamente però stiamo parlando di capelli lunghi, sui quali insomma si può sicuramente lavorare di più. In questo caso noterete come il peso dei vostri capelli ricci sarà notevolmente diminuito, ma soprattutto si eviterà quell'effetto appiattimento che quasi sempre si rischia di avere quando i ricci sono troppo folti e fitti. Attraverso un taglio scalato si riuscirà a donare una forma ai vostri capelli, bilanciando in questo modo forma e peso, con un effetto molto più vaporoso e soprattutto sano. I capelli non sembreranno spenti e smorti, ma saranno notevolmente rivitalizzati.
Se però la lunghezza è media non è consigliabile un taglio scalato perché altrimenti ci si ritroverà con un effetto scalino, ossia si noterà troppa differenza tra una scalatura e un'altra. Per chi invece ha dei ricci molto più morbidi e flessibili potrebbe essere più consono un taglio pari, quello insomma a lunghezza media con i ricci che cadono dolcemente sulle spalle. In questo caso, come detto in precedenza, l'effetto scalato potrebbe donarvi un aspetto simile ad un fungo, con un taglio pari medio questo non accadrà. In questo modo sarà anche molto più semplice prendersi cura dei propri capelli, senza insomma dover escogitare chissà quale particolare look per sembrare presentabili. Si può però dare un tocco più sbarazzino solo scalando i capelli che sono davanti, in questo modo non si appiattiranno e ci sarà un volume maggiore. Per le donne che amano invece maggiormente puntare alle cose estreme, a cambiare totalmente look, uno dei tagli ricci più adatti a voi in questo caso è quello corto. Con questa soluzione, che per qualcuna può sembrare anche fin troppo estrema, non si avrà più alcun problema, i ricci saranno davvero pochi e tutti facilmente domabili. Ci vuole un bel coraggio sicuramente per dare un taglio a tutti i propri ricciolini, ma molti grandi star del mondo del cinema e della musica hanno notato un certo miglioramento nel proprio aspetto puntando su questo taglio corto. Indubbiamente si acquisiranno più punti a livello di fascino, ci si sentirà molto più sexy ed anche femminili. Non è detto insomma che una donna per essere bella e affascinante debba per forza avere i capelli lunghi, per chi li ha ricci questa sicuramente può essere una soluzione da non sottovalutare e vedrete come vi sentirete rinate.
Anche il taglio scalato è consigliato a chi ha i capelli ricci, perchè permette di esaltare al massimo il movimento naturale delle ciocche. Allo stesso tempo però è la soluzione per chi vuole tenera a bada il volume della propria chioma.Il taglio scalato può essere realizzato sia sui capelli lunghi che quelli corti, ma è perfetto per i capelli di lunghezza media. Rivolgetevi ad un professionista esperto, perchè anche questo tipo di taglio presenta alcune difficoltà. Se avete i capelli lunghi, la sfilatura andrà a svuotare la lunghezza, togliendo la pesantezza senza sacrificare il volume. Il taglio dovrà essere leggero, in modo da assecondare la piega naturale del capello riccio. Se, invece, avete i capelli corti, puntate su un look scalato molto accentuato. Qualche esempio? Scegliete un taglio spettinato alla garçonne e acconciatelo con una cresta disordinata per creare uno stile punk che vi renderà davvero molto glamour.
COMMENTI SULL' ARTICOLO