Element System 4 Gambe in Acciaio, Base Rotonda, per Tavolo, mobili, con Piastra di Ancoraggio, 11100-00037, Alluminio bianco (grigio chiaro), 30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,77€ |
E' abbastanza comune che le donne soffrino di gambe gonfie, quante volte la sera o durante un periodo estremamente caldo ci si imbatte in questa situazione alquanto spiacevole che provoca anche un notevole fastidio. Avere gambe gonfie non è sicuramente salutare e le motivazioni possono nascondere un problema di salute anche abbastanza grave. Se tale fenomeno si presenta esclusivamente con il caldo o dopo un periodo trascorso ad esempio per troppe ore all'in piedi, allora il fenomeno delle gambe gonfie non dovrebbe portare ad alcun problema di salute. In realtà nella maggior parte dei casi la fomrazione di gambe gonfie è data dall'accumulo di acqua che tende a formarsi tra la pelle e i muscoli. Qui inevitabilmente si arriverà ad un rigonfiamento eccessivo, questo perché l'acqua, che è presente in minima parte nel tessuto adiposo, aumenta quando invece c'è una cattiva circolazione venosa. L'aumento di liquidi nelle gambe però, che porta inevitabilmente alla formazione di gambe gonfie, può essere dato anche alla difficoltà nell'essere riassobiti e ciò capita quando si fa uso di farmaci diuretici, di ormoni, ma in generale possono esserci anche alcune malattie serie, cardiache, epatiche e renali che caratterizzano questo fenomeno a dir poco doloroso e particolare per le donne.
Il problema delle gambe gonfie è anche dovuto alla difficoltà del sangue di risalire verso il cuore, in questo caso c'è un aumento di pressione arteriosa che porta al creare quest'ingorgo che si stabilizza proprio sulle gambe. Per evitare quindi che il sangue si ristagni per troppo tempo dal tessuto adiposo esce molta acqua che si discioglie nel sangue in modo da favorire poi il deflusso. Sicuramente avere gambe gonfie può essere non poco doloroso per le donne e bisogna cercare di capire, escludendo le malattie più gravi come quelle cardiache, renali o epatiche, da dove realmente provenga questa situazione. In generale si può trattare di diverse semi-patolgoie se così le possiamo definire. In primis parliamo dell' insufficienza venosa cronica, qui le vene non sono più in grado di far risalire proprio il sangue al cuore, problema causato principalmente dal malfunzionamento di alcune valvole. In questo modo si rischia una dilatazione delle vene, la stasi venosa e l'aumento della pressione, situazioni che possono causare ulcere, infiammazioni e così via. Un'altra causa delle gambe gonfie è data da piccole infiammazioni cutanee, in questo caso un taglio, un'infiammazione di un foruncolo, una puntra di insetto può causare una forte infezione che inevitabilmente si trasforma in gonfiore. Anche un semplice ematoma post traumatico può non riassorbirsi così facilmente da causare poi un gonfiore sulla zona interessata, in questo caso ovviamente parliamo di gambe. Come detto in precedenza anche l'utilizzo dei diuretici, soprattutto nelle persone anziane, possono avere effetti sostanzialmenti opposti alla loro efficacia, ossia a provocare la formazione di un edema. Lo stare poi per troppo tempo in piedi o seduti può far ristagnare non poco il liquido nelle gambe che di conseguenza inizieranno ad aumentare il loro volume.
Insomma le cause delle gambe gonfie possono essere svariate, ma come provare ad eliminare tale problema? Dedicarsi a dei sani pediluvi con acqua fresca, cercare di muoversi il più possibile, qui infatti l'attività fisica farà circolare più velocemente il sangue, evitando qualsiasi tipo di ristagno. Per chi vorrà risolvere il problema in poco tempo e rilassandosi il più possiible può optare anche per dei massaggi, questi riattivano la circolazione e riescono ad eliminare facilmente tale gonfiore. Un punto fondamentale è dato anche dall'alimentazione questa deve evitare tutti quegli alimenti che provocano la ritenzione idrica, in questo caso quindi meglio non mangiare troppo salato e optare più per alimenti che favoriscono la circolazione come fragole, ribes, agrumi, mirtilli, kiwi, noterete subito dei netti miglioramenti alle vostre gambe. Ottime sono anche le tisane di fieno greco e timo, di finocchio, di menta, di mirtillo, un aiuto naturale che riesce a risolvere il problema delle gambe gonfie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO