Quando parliamo di esercizi seno efficaci, ci riferiamo a tutta quella ginnastica capace di sollecitare e coinvolgere in maniera più o meno intensa le fasce muscolari pettorali, ossia quelle che hanno – tra le altre – proprio la funzione di sorreggere il seno. In particolare, la conformazione del nostro seno, dipenderà dal grado di tonicità del muscolo Gran pettorale (che si suddivide in clavicolare, sternocostale e addominale) e del muscolo Piccolo pettorale. Questi muscoli sono fondamentali per consentire tutta una serie di movimenti che richiedano la giusta articolazione delle braccia e delle spalle, come rotazioni, flessioni, adduzioni e abbassamenti, e in più garantiscono un buon sostegno al nostro seno. Per tenerli in forma è necessario praticare un esercizio costante e duraturo. Ecco, di seguito, alcuni esempi di esercizi eseguibili da tutti.
integratore alimentare utile per la mastopatia Senofil 30 capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,35€ |
Vi è tutta una serie di esercizi seno che, per la loro facilità di esecuzione, possono essere facilmente eseguiti in casa e, quindi, adatti a tutti coloro che non possono permettersi di recarsi in palestra costantemente. Ricordate sempre di cominciare con un buon riscaldamento per evitare che il muscolo subisca traumi. Può essere sufficiente, restando in piedi, roteare le braccia lateralmente e in avanti (come quando si nuota) per qualche minuto. Il primo esercizio è piuttosto semplice: mettetevi a terra nella posizione tipica delle flessioni, divaricando le braccia in modo da essere in linea con l'ampiezza delle spalle. Se riuscite, tenete i piedi uniti, altrimenti divaricateli leggermente. Da questa posizione, scendete e risalite tenendo i muscoli dell'addome rigidi, dieci volte per tre serie.
In palestra è, in genere, più facile riuscire ad eseguire gli esercizi adatti a mantenere in forma il nostro corpo, in quanto l'allenamento è facilitato dalla possibilità di utilizzare attrezzi come panche e pesi. Molto utili al nostro scopo sono gli esercizi seno da praticare impugnando e sollevando un peso, perché riescono a coinvolgere contemporaneamente più fasce muscolari in maniera intensa ed efficace. Ecco un esempio di esercizio da eseguire con il bilanciere, un attrezzo che consente di focalizzare lo sforzo sui pettorali in maniera molto mirata: stendetevi a terra (o sulla panca sottostante) a pancia in su e con le ginocchia piegate. Sollevate il bilanciere avendo cura che le braccia restino allineate col le spalle, restate in posizione qualche secondo e poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete 10 volte per tre serie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO