La rinoplastica effettuata secondo la tecnica “chiusa” o “closen” si effettua incidendo il naso internamente e con degli appositi strumenti si va a operare la parte ossea e cartilaginea del naso. Per gli interventi è probabile che vengano inseriti dei tamponi nelle fosse nasali per andare a mantenere le parti modellate e favorire il coagulo e la cicatrizzazione interna. Questi tamponi devono poi essere rimossi quindi l’intervento in sé può durare, a seconda della tipologia,a dai dieci minuti ai quarantacinque minuti e necessita di un ulteriore seduta se sono stati inseriti dei tamponi. L’intervento di rinoplastica è sempre un intervento di tipo chirurgico e si necessita di un post operatorio che dura un po’ di giorni, un paio dei quali bisogna passarli in ospedale o in clinica per dare modo ai medici di poter monitorare la ripresa dell’organismo dopo l’intervento. È molto diffuso anche un altro tipo di intervento al naso che non è del tipo chirurgico. Non occorre infatti fare delle incisioni, ma semplicemente andare a riempire delle zone che nel naso sono depressioni e mancanze. La rinoplastica non chirurgica è usata per motivi opposti a quella della chirurgia poiché è di tipo “riempitivo”. È un modo per rimodellare il naso riempiendo delle parti e livellando le zone di gobbosità invece che livellarle eliminando delle parti. Il chirurgo usa dei “filler” o il botulino.
La rinoplastica viene effettuata sia per motivi estetici che per motivi medici. Molte sono le persone che per difetti alla nascita, per malattie o dopo incidenti sono costretti a ricorrere alla rinoplastica per andare ad operarsi all’intero setto nasale perché hanno problemi di respirazione. Al di là del piacersi o meno con un tipo di naso, la rinoplastica può essere effettuata per necessità legate alla salute e al benessere dell’individuo. Per gli interventi di chirurgia estetica è preferibile aspettare i 18- 20 anni perché, al di là del raggiungimento della maggiore età per le decisioni di cambiamenti estetici, secondo il parere di moltissimi esperti di chirurgia estetica, poiché è in questi anni che si conclude la formazione di quest’organo importante per la respirazione. I pazienti da non sottoporre a rinoplastica sono coloro che soffrono di cardiopatie, malattie di coagulo del sangue o altre patologie che porterebbero a disastrose conseguenze post-operatorie. Prima dell’intervento, vengono comunque effettuati tutti i controlli adeguati anche per eventuali allergie all’anestesia.
Un intervento di rinoplastica può scostare svariate migliaia di euro poiché il costo si stabilisce in base al tipo di intervento da effettuare e ovviamente, come avviene per qualsiasi cosa messa sul mercato nascono delle fasce di prezzo concorrenziali. È opportuno tener presente che un intervento di rinoplastica deve sempre essere effettuato da un medico chirurgo e in molti collaborano con strutture private che si occupano dei pazienti nel pre e nel post-operatorio facendo un prezzo unico per le vari esami che vi richiederà l’anestesista e quelli del medico stesso. Molte cliniche operano fuori Italia e nel costo della rinoplastica possono trovarsi il prezzo del biglietto e un soggiorno fuori clinica post-operatorio inclusi. Il prezzo minimio di una rinoplastica “semplice” si aggira intorno ai 2000 euro a cui dovete aggiungere anche gli incontri preventivi con il chirurgo che molti fanno pagare a parte. La rinoplastica che contiene ricostruzioni, setto plastica o altro hanno un prezzo che parte dai 4500/ 5000 euro in su. È infatti questa la cifra di partenza alla quale si dovrebbe fare affidamento. Ovviamente sono molti i fattori che entrano in gioco come lo spostamento geografico, il pagamento incluso o meno delle analisi da effettuare e delle visite pre-operatorie e così via.
COMMENTI SULL' ARTICOLO