Vogliamo a tal proposito approfondire proprio il ruolo che l'epilatore elettrico svolge durante il processo di epilazione e perché può essere un ottimo metodo alternativo alla ceretta. E' sempre stato detto come la ceretta sia alquanto efficace quando c'è il bisogno di eliminare i peli superflui, principalmente perché la durata della pelle liscia sarà maggiore, in generale dopo circa tre o quattro settimane bisogna sottoporsi nuovamente al processo epilatorio. Chiaramente però la ceretta ha i suoi costi, soprattutto se c'è la necessità di affidarsi ogni volta all'estetista professionista. In questi casi sicuramentel'aspetto negativo della ceretta può riguardare quello puramente economico, a differenza invece dell'epilatore elettrico. E' vero che tale aggeggio elettronico ha un suo costo, ma si tratta sempre di un investimento, in quanto una volta comprato si potrà utilizzarlo per moltissimi anni senza altri costi aggiuntivi. Per la ceretta fai da te si può anche in questo caso comprare tutto l'occorente, ma sarete sempre schiavi della cera e delle varie strisce, sono insomma prodotti che si consumano e quindi vanno acquistati regolarmente. Inoltre l'epilatore elettrico strappa anch'esso, come la ceretta, i peli alla radice. Dopo aver elencato le varie differenze tra ceretta ed epilatore elettrico, approfondiamo l'utilizzo di questo prodotto tecnologico molto sponsorizzato anche dalle varie pubblicità.
Dermawax rullo ceretta - 6 cartucce di cera a caldo a base di miele, da 100 ml, per depilazione- Made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
L'epilatore elettrico è dotato di moltissime pinzette che ruotando riescono a sradicare i vari peli dalla pelle. Può essere un metodo sicuramente un po' più doloroso rispetto alla ceretta, ma gli epilatori moderni sono sempre più attrezzati contro il dolore. Esistono ad esempio quelli con una sorgente di ghiaccio che ha il compito proprio di attenuare il dolore o quelli molto più sensibili. C'è insomma anche in questo caso grande varietà di scelta, molto dipende a questo punto dalle proprie esigenze e soprattutto dalla propria pelle. Ciò significa che se si ha una sopportazione del dolore alquanto bassa è bene scegliere quelli meno dolorosi ed in questo caso il prezzo dell'epilatore elettrico tende a lievitare. Più tecnologici sono e più inevitabilmente bisognerà fare i conti con il prezzo elevato. Esistono poi anche gli epilatori elettrici che possono essere utilizzati tranquillamente mentre si fa la doccia, molto più comodi e facili da usare. Per l'aspetto economico tali aggeggi possono variare dai 20 ai 150 euro se non di più, molto chiaramente dipende dalle caratteristiche che propone. Dopo quindi aver scelto l'epilatore elettrico che più si addice al vostro stile di vita, si può passare all'utilizzo.
Le regole basilari sono praticamente le stesse che ritroviamo anche nella comune ceretta, come sempre il primo punto riguarda la salvaguardia della propria pelle che è sottoposta ad una pressione piuttosto elevata. Due giorni prima di utilizzare l'epilatore elettrico è consigliabile effettuare il consueto scrub, eliminare quindi dalla pelle tutte quelle cellule morte e liberandola anche dalle impurità. Come sempre la pelle deve essere poi alquanto pulita, quindi è sconsigliabile utilizzare delle creme idratanti od oleose prima di usare l'epilatore elettrico. Si passa poi al processo di epilazione tramite l'epilatore elettrico. Ognuno ha un suo grado di velocità, più questa aumenterà è più ci sarà la possibilità di eliminare un maggior numero di peli, anche se aumenterà in questi casi anche il dolore. Sta a voi decidere quale soglia di velocità non deve essere superata, poi si passa all'azione ed è fondamentale strappare i peli in direzione opposta alla loro crescita. Il processo però deve avvenire in maniera lenta, se insomma procedete con velocità, con dei strappi come se fosse una ceretta, non otterrete alcun tipo di risultato. Ogni zona richiede quindi passaggi lenti, in questo modo basteranno anche slo due passate per eliminare completamente i peli. Dopo aver depilato la zona chiaramente è bene spalmare una crema idratante e lenitiva che limita la formazione del rossore cutaneo. Usare l'epilatore elettrico è semplicissimo, molto più agevole rispetto alla classica ceretta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO